pallina che gira..gira...gira

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Avatar utente
donchisciotte
Messaggi: 59
Iscritto il: 08 mag 2006, 23:55

pallina che gira..gira...gira

Messaggio da donchisciotte »

sono emozionato! è il mio primo topic! cmq ciancio alle bande...
trovare l'equazione oraria di una pallina inizialmente ferma su un binario che gira cn una certa velocità angolare, la pallina è posta ovviamente ad una certa distanza dal centro di rotazione diversa da zero... naturalmente trascurare gli attriti...
"Un uomo senza sogni, senza utopie, senza ideali,
sarebbe un mostruoso animale,
un cinghiale laureato in matematica pura"

(Fabrizio De André)
BMcKmas
Messaggi: 343
Iscritto il: 13 mar 2006, 16:40

Re: pallina che gira..gira...gira

Messaggio da BMcKmas »

donchisciotte ha scritto:sono emozionato! è il mio primo topic! cmq ciancio alle bande...
trovare l'equazione oraria di una pallina inizialmente ferma su un binario che gira cn una certa velocità angolare, la pallina è posta ovviamente ad una certa distanza dal centro di rotazione diversa da zero... naturalmente trascurare gli attriti...
Sarà l'emozione, o forse sono io che non colgo, ma scusa:

se la pallina è ferma, come fa a girare?

Si ipotizza che la pallina sia di raggio trascurabile (il sospetto viene dal diminutivo e dal fatto che non fornisci il raggio) e quindi è un punto materiale, ma allora cos'è il centro di rotazione?

Forse se chiarisci questi fatti riesco a formulare anche altre domande su successivi aspetti del problema (come l'assenza di attrito) che non ho interpretato.

ciao
BMcKMas

"Ci sono almeno tre modi per ingannare: la falsità, l'omissione e la statistica" Anonimo saggio
Avatar utente
donchisciotte
Messaggi: 59
Iscritto il: 08 mag 2006, 23:55

Messaggio da donchisciotte »

scusami!
Allora: il raggio non è importante, l'asse di rotazione è perpendicolare al binario e sulla pallina che è inizialmente ferma agisce una forza centrifuga non bilanciata, quindi la pallina tende a muoversi, cambiando di volta in volta la sua accelerazione. Per comodità considero il sistema di riferimento concorde al binario e l'equazione oraria come la distanza dall'asse di rotazione in funzione del tempo. E' ovvio che l'accelerazione non dipende dalla massa o dalle dimensioni della pallina, ma solo dalla sua distanza dall'asse. Spero di essermi chiarito. e scusa ancora
"Un uomo senza sogni, senza utopie, senza ideali,
sarebbe un mostruoso animale,
un cinghiale laureato in matematica pura"

(Fabrizio De André)
BMcKmas
Messaggi: 343
Iscritto il: 13 mar 2006, 16:40

Messaggio da BMcKmas »

ci rinuncio!

ciao
BMcKMas

"Ci sono almeno tre modi per ingannare: la falsità, l'omissione e la statistica" Anonimo saggio
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

è come un fucile con la canna infinita che usa la forza centrifuga al posto della polvere da sparo, giusto?
Avatar utente
donchisciotte
Messaggi: 59
Iscritto il: 08 mag 2006, 23:55

Messaggio da donchisciotte »

si
"Un uomo senza sogni, senza utopie, senza ideali,
sarebbe un mostruoso animale,
un cinghiale laureato in matematica pura"

(Fabrizio De André)
BMcKmas
Messaggi: 343
Iscritto il: 13 mar 2006, 16:40

Messaggio da BMcKmas »

Adesso ho capito il problema:

Una pallina è vincolata a muoversi senza attrito su una guida rettilinea e quest'ultima gira a velocità angolare costante attorno a un asse verticale fisso!

OK?

Inoltre penso che tu assuma anche che la guida passi per il centro di rotazione ...

... se è così, mi sa che hai ideato (nel sistema di riferimento della guida) una molla di costante elastica negativa 8).


ciao
BMcKMas

"Ci sono almeno tre modi per ingannare: la falsità, l'omissione e la statistica" Anonimo saggio
Avatar utente
donchisciotte
Messaggi: 59
Iscritto il: 08 mag 2006, 23:55

Messaggio da donchisciotte »

bravo! la difficoltà sta appunto nel trovare lo spazio in funzione del tempo.
"Un uomo senza sogni, senza utopie, senza ideali,
sarebbe un mostruoso animale,
un cinghiale laureato in matematica pura"

(Fabrizio De André)
BMcKmas
Messaggi: 343
Iscritto il: 13 mar 2006, 16:40

Messaggio da BMcKmas »

tecnicamente, è necessario integrare una equazione differenziale ordinaria lineare omogenea del secondo ordine a coefficienti costanti. Però, anche con considerazioni 'elementari' (diciamo con il rigore liceale) ci si può arrivare...

... quali funzioni rimangono dello stesso tipo (a meno di un fattore moltiplicativo positivo) quando sono derivate due volte?
BMcKMas

"Ci sono almeno tre modi per ingannare: la falsità, l'omissione e la statistica" Anonimo saggio
Avatar utente
zancus
Messaggi: 26
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Gaiba

Messaggio da zancus »

L'accelerazione è data da:
[1] $ $a=w^2s$ $

Sapendo poi che l'accelerazione è la derivata seconda dello spazio fatta rispetto al tempo, la [1] diventa:
$ $\frac {d^2s}{dt^2}=w^2s$ $

La soluzione di questa equazione differenziale è:
$ $s=Ae^{wt}+Be^{-wt}$ $

Chiamiamo $ $D$ $ la distanza iniziale dal centro. Nel tempo iniziale $ $t=0$ $, $ $s$ $ sarà quindi uguale a $ $D$ $
$ $Ae^{w0}+Be^{-w0}=A+B=D$ $

Sappiamo inoltre che nel tempo iniziale $ $t=0$ $ la velocità è nulla, quindi la derivata prima è nulla nel punto 0:
$ $\frac{ds}{dt}(0)=Awe^{w0}-Bwe^{-w0}=w(A-B)=0$ $

e dal momento che $ $w$ $non può essere nulla, $ $A=B$ $

Risolviamo il sistema:
$ $\left\{\begin{array}{ll}A+B=D \\ A=B \end{array}\right$ $
$ $A=B=\frac {D}{2}$ $

La legge oraria è dunque:
$ $s=\frac {D}{2}(e^{wt}+e^{-wt})$ $
Imagination is more important than knowledge.
Knowledge is limited.
Imagination encircles the world.
[b:rwrggxcy]Albert Einstein[/b:rwrggxcy]
luiz
Messaggi: 230
Iscritto il: 26 nov 2006, 14:43
Località: Roma-Ostia

Messaggio da luiz »

wow...certo che la soluzione di equazioni differenziali è uno strumento potente...è un peccato che al liceo non se ne parli...

io il problema lo risolvevo ricavandomi la funzione della velocita rispetto alla distanza dall'asse di rotazione...da ciò risolvevo l'equazione differenziale tramite il metodo di separazione delle variabili...in tal modo si ricava il tempo in funzione della distanza dal centro.

ciao
membro Club Nostalgici
Avatar utente
zancus
Messaggi: 26
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Gaiba

Messaggio da zancus »

luiz ha scritto:io il problema lo risolvevo ricavandomi la funzione della velocita rispetto alla distanza dall'asse di rotazione...da ciò risolvevo l'equazione differenziale tramite il metodo di separazione delle variabili...
Puoi spiegarmi come hai fatto?
Imagination is more important than knowledge.
Knowledge is limited.
Imagination encircles the world.
[b:rwrggxcy]Albert Einstein[/b:rwrggxcy]
luiz
Messaggi: 230
Iscritto il: 26 nov 2006, 14:43
Località: Roma-Ostia

Messaggio da luiz »

si... anche se non sapendo usare la tex non verra fuori un granché...
allora...sulla pallina agisce una sorta di forza centrifuga (naturalmente sappiamo che questa è solo una forza apparente) che quindi produrrà un lavoro e quindi conferirà alla pallina un energia cinetica...
L=F*Dr=En. cin
ora visto che la forza non è costante al variare di r(cioè la distanza dall'asse di rotazione) questo lavoro va calcolato con l'integrale definito da r0 a r di m*w^2*z in dz (dove r0 è la posizione iniziale della massa di massa m, w è la velocità angolare del binario e z è una variabile ausiliaria) quindi, risolvendo l'integrale abbiamo:
mv^2/2=mw^2(r^2-r0^2)/2 ---> v=dr/dt=w*sqrt(r^2-r0^2)

a questo punto abbiamo un equazione differenziale che si risolvibile per separazione di variabili:

dt=dr/w*sqrt(r^2-r0^2)

integrando i due membri si ha il tempo in funzione della posizione...ma visto che non so integrare il membro a destra mi sono fermato qui...
membro Club Nostalgici
Avatar utente
zancus
Messaggi: 26
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Gaiba

Messaggio da zancus »

ok, grazie! adesso ho capito! :wink:
in effetti quell'integrale che hai trovato non riuscirei a risolverlo... sul mio libro di mate c'è scritto che $ $\int \frac {1}{\sqrt{x^2\pm a^2}}dx = \ln\lvert \sqrt {x^2 \pm a^2}+x\rvert +c$ $
ma non mi dice il perchè!
Comunque alla fine mi risulta $ $t=\frac{1}{w}\ln \left (\sqrt{r^2-{r_0}^2}+ r \right ) -\frac{1}{w}\ln r_0$ $
Imagination is more important than knowledge.
Knowledge is limited.
Imagination encircles the world.
[b:rwrggxcy]Albert Einstein[/b:rwrggxcy]
Rispondi