Info iuss

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
CapitanoPo
Messaggi: 68
Iscritto il: 02 lug 2006, 11:08

Messaggio da CapitanoPo »

devi dare sia il test scritto per lo iuss che, se passi lo scritto, quello orale nei collegi che scegli, quindi se vuoi puoi scegliere più di un collegio e dare più di un orale :D
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

be, interessa anche a me la questione..ma ho un dubbio a proposito dell'indam...cioè, la borsa di studio è incompatibilecon iuss ( e quindi anche normale e galileiana)?
Avatar utente
Poliwhirl
Messaggi: 383
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Napoli

Messaggio da Poliwhirl »

La borsa dell'Indam è incompatibile con qualsiasi altra borsa di studio, anche sotto forma di vitto e alloggio gratuito (quindi incompatibile anche con qualsiasi collegio gratuito); l'unica compatibilità è con borse che prevedono soggiorni all'estero volte ad integrare l'attività formativa o di ricerca dei borsisti (queste cose sono scritte nel bando della borsa Indam qui: http://www.altamatematica.it/pdf/merito200708.pdf ).

Bye,
#Poliwhirl#
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

e naturalmente se mi iscrivo tipo a ingegneria non vale lo stesso vero?
Avatar utente
Poliwhirl
Messaggi: 383
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Napoli

Messaggio da Poliwhirl »

No, è strettamente riservata agli studenti che si iscrivono ad un corso di laurea in Matematica.

Bye,
#Poliwhirl#
Avatar utente
Iron_Man
Messaggi: 139
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Re: Info iuss

Messaggio da Iron_Man »

ms88 ha scritto:se entro allo iuss, sono in automatico in un colleggio di pavia???
E al contrario???

Se vengo ammesso allo iuss posso non andare in collegio?????????' (quindi non pagargli niente e cose così...)
"Forse questo mondo è l'inferno di un'altro pianeta."
Aldous Huxley
Avatar utente
Jordano
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 mar 2007, 13:06
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jordano »

qualcuno ha prove degli anni passati per l'ammissione allo iuss?
anche i commenti di chi ha già tentato questa ammissione farebbero comodo :D

Ciao.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

sul bando dello iuss cè scritto che qst'anno ci sn 23 posti x scienze e tecnologie, una cosa del genere...
ma praticamente che sarebbe?matematica o ingegneria???
e poi il test di ammissione è un testo??(possibile un testo di mate o fisica??)
tiamat88
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 nov 2006, 14:24

Messaggio da tiamat88 »

ciao a tutti ma lo iuss spesa tutto...vitto alloggio e collegio...?
è anche compatibile con la borsa di studio dell'isu pv?
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Ani-sama »

Ah, non fatevi vane illusioni.

Io studio matematica a Pavia, primo anno (quasi secondo), e sono nel famigerato IUSS (troppo scarso per Normale, Galileiana o Indam! :D). Sul bando c'è scritto che bisogna stare in un collegio per poter essere IUSS, ma forse qualche alunno "non collegiale" lo prendono (bisognerebbe chiedere!). Da notare che IUSS e collegi sono due cose CORRELATE ma INDIPENDENTI! Quindi, se entri in un collegio (che sia di merito o che sia ISU) *paghi la retta*. Lo IUSS, malauguratamente, ti dà solo un cosiddetto "premio di studio" che quest'anno ammontava a 1300 euretti lordi. Non un capitale. Certo, meglio che niente, ma non un capitale.

L'indam dà più soldi, sicuro. Poi tenete presente che a Pavia stare in collegio significa quasi sempre subire due mesi di scherzi e perversi giochi ("goliardia").

Nulla da eccepire, invece, per quanto riguarda la qualità del dip. di matematica. Personalmente mi sono trovato decisamente bene.
...
Milzbrand
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 lug 2007, 18:44

Messaggio da Milzbrand »

Poi tenete presente che a Pavia stare in collegio significa quasi sempre subire due mesi di scherzi e perversi giochi ("goliardia")
E' la seconda volta che leggo un intervento come questo. Vorrei capire più precisamente di cosa si tratta; sono scherzi banali oppure pesanti e che arrecano danni a oggetti e alla camera?
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Ani-sama »

No, danni agli oggetti e alla camera, no. Certo, te la possono "rifare" (buttartela in aria) ma senz'altro non ti distruggono niente se sono persone *serie* (in realtà ho sentito parlare anche di allagamenti arbitrari di camere matricolari... e in quel caso... ehmmm... ma a me non è mai successo).

Gli scherzi però non sono "banalissimi". Sono perlopiù rivolti alla persona, e alcune cose sono fastidiose. Mi ricordo, per es. che nel Ghislieri va di moda il lucido da scarpe... ovviamente usato per ricoprire le matricole!
...
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

Ani-sama ha scritto:No, danni agli oggetti e alla camera, no. Certo, te la possono "rifare" (buttartela in aria) ma senz'altro non ti distruggono niente se sono persone *serie* (in realtà ho sentito parlare anche di allagamenti arbitrari di camere matricolari... e in quel caso... ehmmm... ma a me non è mai successo).

Gli scherzi però non sono "banalissimi". Sono perlopiù rivolti alla persona, e alcune cose sono fastidiose. Mi ricordo, per es. che nel Ghislieri va di moda il lucido da scarpe... ovviamente usato per ricoprire le matricole!

Se si vince e ci si va solo un anno dopo ti considerano ancora una matricola, vero? :( :(
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Rispondi