Zio paperone entra bendato nel suo deposito, sapendo che ci sono esattamente 20 monete girate.
Come può dividere il suo patrimonio in due parti di modo che il numero di monete girate nei due mucchi sia lo stesso, potendo fare solo due operazioni: girare monete, dividerle in mucchi?
La soluzione,sebbene semplice, è tutt'altro che banale.
Zio paperone
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semplice come leggere la soluzione seppur "nascosta" dal colore "bianco su sfondo bianco" ...
peccato che Paperone, per ipotesi, non possa contare le monete che ammucchia !!! (può solo "girare" e "dividere" le monete)
quindi non ritengo valida quella soluzione
peccato che Paperone, per ipotesi, non possa contare le monete che ammucchia !!! (può solo "girare" e "dividere" le monete)
quindi non ritengo valida quella soluzione
Perché nella vita quotidiana "vediamo" così tanta materia e così poca antimateria ?
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come lo divide a gruppi se nn può contare?czap ha scritto:semplice come leggere la soluzione seppur "nascosta" dal colore "bianco su sfondo bianco" ...
peccato che Paperone, per ipotesi, non possa contare le monete che ammucchia !!! (può solo "girare" e "dividere" le monete)
quindi non ritengo valida quella soluzione
voglio dire per fare un gruppo deve poter contare affinchè possa spostare almeno UNA delle monete....
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per prendere monete, basta che sappia "tastare" il mucchio o i mucchi preesistenti e agguantare "alcune" monete (quelle che ha in mano): non deve saper "contare"; fatto ciò può benissimo "dividerle in mucchi", anzi l'ha già fatto ! in altre parole: "dividerle in mucchi" non presuppone "contare" né tantomeno "saper contare"edgar89 ha scritto:come lo divide a gruppi se nn può contare?czap ha scritto:semplice come leggere la soluzione seppur "nascosta" dal colore "bianco su sfondo bianco" ...
peccato che Paperone, per ipotesi, non possa contare le monete che ammucchia !!! (può solo "girare" e "dividere" le monete)
quindi non ritengo valida quella soluzione
voglio dire per fare un gruppo deve poter contare affinchè possa spostare almeno UNA delle monete....
nei giochini a volte si danno per scontate informazioni "ovvie", ma credo che in matematica (e in teoria degli insiemi, a cui mi sembra che questo problemino appertenga) bisognerebbe evitare, almeno da Peano in avanti
Perché nella vita quotidiana "vediamo" così tanta materia e così poca antimateria ?
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