Quesiti Ammissione Normale Freschi Freschi

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

CapitanoPo ha scritto:più o meno si
:shock: :shock: :shock:
ma a questo punto vogliamo i testi!
Di solito dopo quanto li pubblicano?
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
The Raven
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 set 2007, 23:05

Messaggio da The Raven »

Se elencare i casi non e' sbagliato, a questo punto non basterebbe dire "ho fatto i casi a mente e tornano"?
"Nevermore"
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

The Raven ha scritto:Se elencare i casi non e' sbagliato, a questo punto non basterebbe dire "ho fatto i casi a mente e tornano"?
be potresti anche non mettere il risultato e dire che l'avevi verificato a mente ed era giusto... :?
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
Melkon
Messaggi: 259
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Ferrara

Messaggio da Melkon »

mmh.. vabbè!

No, seriamente.
Ma quando escono i risultati? Fonti non-so-quanto-attendibili mi hanno detto che i compiti hanno finito di correggerli in settimana (scorsa). A questo punto suppongo aspetteranno dopo l'Indam (anche perché la nuova stagione concertistica della normale non credo sia legata ai testi di ammissione...) anche se non ne vedo il motivo...

Edit: come non detto, sono usciti proprio nel mentre che scrivevo :D (...proprio nel mentre...?)
Ergo, diamoci dentro con l'Indam oggi pomeriggio!!
"Bisogna vivere come si pensa, se no, prima o poi, ci si troverà a pensare come si è vissuto"
Paul Borget
Avatar utente
pi
Messaggi: 91
Iscritto il: 09 feb 2008, 16:08
Località: Alessandria

Messaggio da pi »

Ciao Melkon...
Che cos'è l'Indam? In che cosa consiste?

Grazie!!
(no comment)
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Potrebbe qualcuno spiegarmi per cortesia il problema numero 5?...
Sarò scemo ma proprio non riesco a capirlo
Avatar utente
pi
Messaggi: 91
Iscritto il: 09 feb 2008, 16:08
Località: Alessandria

Messaggio da pi »

mark86 ha scritto:MATEMATICA N°5


$ a^2-5b^2=11(2b^2-a^2)+3(4a^2-9b^2) $
4a^2-9b^2 sarebbe una somma per differenza (2a + 3b) (2a-3b)...dunque se 2a+3b è divisibile per 11 allora tutto il numero lo è perchè il primo addendo è già multiplo di 11...

Ora...qualcuno ha fatto quello delle 3 sfere nella scatola 16x16x20???

Please!!!
(no comment)
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Ma da dove tiri fuori l'altra parte? quella 11(2b^2-a^2)... Boh io davvero non capisco... anche se mi piacerebbe capire! Sarà che a scuola cose del genere non si fanno...
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

Il fatto è che se svolgi il secondo membro trovi esattamente il primo, cosa ovvia, visto che è un'uguaglianza. Dunque quella è una riscrittura furba della quantità da studiare, che ti permette immediatamente di concludere.
Non pensarla ispirata da una divinità superiore, è solo che istintivamente si voleva cercare di riscrivere a^2-5b^2 come qualcosa di più utile, sfruttando il fatto che 11 divide 2a+3b... Si va per tentativi (un minimo oculati!) finchè non si trova la riscrittura desiderata! :D
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
Avatar utente
Jordano
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 mar 2007, 13:06
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jordano »

Fedecart ha scritto:Ma da dove tiri fuori l'altra parte? quella 11(2b^2-a^2)... Boh io davvero non capisco... anche se mi piacerebbe capire! Sarà che a scuola cose del genere non si fanno...

se non lo vedi così puoi anche scrivere 2a+3b=11k perchè è multiplo di 11. trova a^2 e vedi che sostituendo in a^2-5b^2 puoi raccogliere un 11 bello grosso davanti.

ciao.
Avatar utente
pi
Messaggi: 91
Iscritto il: 09 feb 2008, 16:08
Località: Alessandria

Messaggio da pi »

E il problema delle sfere???!!! :D :D
(no comment)
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

ok grazie mille ora capisco... =)
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

per quello delle sfere si osserva che i centri possono stare un un parallelepipedo 6x10x10 e che il tetraedro ha raggio circoscritto maggiore di 6.1.
Avatar utente
pi
Messaggi: 91
Iscritto il: 09 feb 2008, 16:08
Località: Alessandria

Messaggio da pi »

¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:per quello delle sfere si osserva che i centri possono stare un un parallelepipedo 6x10x10 e che il tetraedro ha raggio circoscritto maggiore di 6.1.
Ehm.....per favore, potresti essere meno criptico? Non ho capito.. :roll:

Grazie!!
(no comment)
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

1)Dimostra che tre punti non possono stare in una scatola 6x10x10 in modo tale che la distanza tra i due di essi più vicini sia minore di 10.
2)Adesso dimostra il problema originario.
Rispondi