Indam 2007/2008

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.

(Da fare dopo aver fatto il test) A quanti punti pensi corrisponda il cut-off?

50-60
5
16%
60-70
14
44%
70-75
7
22%
75-80
2
6%
80-90
4
13%
 
Voti totali: 32

Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Potete dirmi quanto tempo c'era per fare tutti questi quesiti + problemi, e quanti punti vale ognuno di loro?
Avatar utente
The Irene
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 feb 2005, 14:53
Località: Pavia

Messaggio da The Irene »

La tabella 4x4... potevi mettere da 0 a 4 "1", perchè altrimenti almeno una riga e colonna avrebbero dato come somma 2.
Con 0 c'è una sola possibilità, tutti zeri.
Con 1 ci sono 16 possibilità (1 in una casella, 0 in tutte le altre)
Con 2 ci sono (16*9)/2 possibilità
Con 3 ci sono (16*9*4)/(2*3) possibilità
Con 4 ci sono (16*9*4*1)/(2*3*4*5) possibilità
Sommi tutto e voilà. Ho avuto dei problemi con questo perchè mi ero dimenticata la tabellina del 9.

Tempo 3 ore (pochino direi, mi hanno quasi portato via il foglio mentre finivo un problema). Quesito giusto 5 punti, senza risposta 1,5 punti, sbagliato 0 punti. Ogni problema va da 0 a 20.
Paolz
Messaggi: 28
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Selvazzano (PD)

Messaggio da Paolz »

Ok le risposte più o meno coincidono, in quella delle disuguaglianze con 0,5 e 0,7 muoiono tutte tranne una.

Quella dei numeri al massimo, io ho considerato il fatto che x1, x2 e x3 non dovessero essere per forza consecutivi, decidevo io l'ordine arbitrario...E mi veniva 1/3-1/4=1/12 ponendo x1=1/3, x2=1/4,x3=1/12.

Tempo 3 ore, 5 punti a quesito, 20 a problema.
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

indam da schifo anche per me...le soluzioni + o meno sono tutte quelle di zork:

2) nessuno e non mi ricordo perchè visto che l'ho fatto il primo subito e non l'ho ricontrollato... :(
8) 3


la 6 come irene e ho sbagliato la 5 mi sa...


una dimostrazione non l'ho completamente fatta...uno schifo insomma...


Però toglietemi una curiosità...a quelli che oggi erano a Padova com'è andata??? :P
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Ale90
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 mar 2007, 18:46
Località: Genova

Messaggio da Ale90 »

Scusate, ma nel secondo non sono due (11 e 55)?

Infatti $ 11(j^2+k^2)|10(10j+k) \Rightarrow 11|10j+k $, quindi visto che stiamo parlando di numeri a due cifre $ j = k $.
Allora $ 11(j^2+k^2)|10(10j+k) \Rightarrow 22j^2|110j \Rightarrow j|5 $ e quindi $ j $ o è 1 o è 5. O no?

L'ora è tarda e potrei aver detto castronerie... :oops:
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

azz

2) Quanti sono i numeri n di due cifre tali che 10n è multiplo di 11 volte la somma dei quadrati delle cifre?

io quella parola non l'avevo letta...ecco perchè avevo messo subito nessuno...ma vaff
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Aethelmyth
Messaggi: 47
Iscritto il: 16 ago 2006, 19:24
Località: Roma Eur, Torrino
Contatta:

Messaggio da Aethelmyth »

è solo 5...

Per i problemi, il 3c mi viene sempre $ 2^7*7 $ infatti basta considerare le possibilità della disposizione precedente e aggiungere un fila da sette in modo che ogni colonna da otto abbia un numero dispari di piastrelle blu, che si può fare in solo un modo a seconda della disposizione delle altre piastrelle (una piastrella rossa sopra le colonne con un numero dispari di piastrelle blu, e una piastrella blu sopra quelle con un numero pari di piastrelle blu)
Il 4c mi sono un po' buttato pensando valesse come il 3 però con il problema di considerare anche l'ultima fila, che imho aveva possibilità equivalenti di avere un numero pari o dispari di piastrelle blu, quindi ho diviso tutto x due xD.
[img]http://img177.imageshack.us/img177/5673/ponandzimd6.gif[/img]
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

Una curiosità...
la raccomandata attestante l'esito del concorso arriva a TUTTI i partecipanti o solo ai vincitori? Esce prima la graduatoria o prima arriva la raccomandata?
Grazie..
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

che io sappia solo ai vincitori...poi leggendo le discussione dei forumisti dell'anno scorso se ricordo bene prima esce la graduatoria e poi arriva una mail credo...specie per tutti quelli in bilico...
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Ale90
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 mar 2007, 18:46
Località: Genova

Messaggio da Ale90 »

Aethelmyth ha scritto:è solo 5...
Paolz ha scritto: 2) Quanti sono i numeri n di due cifre tali che 10n è multiplo di 11 volte la somma dei quadrati delle cifre?
Io non ero a fare l'INDAM (mi toccherà l'anno prossimo, temo), quindi per il testo del problema mi fido del quote qui sopra... non è che nel testo originale mancava "multiplo"? Perché altrimenti anche 11 va bene... :?
Avatar utente
Poliwhirl
Messaggi: 383
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Napoli

Messaggio da Poliwhirl »

Russell ha scritto:Una curiosità...
la raccomandata attestante l'esito del concorso arriva a TUTTI i partecipanti o solo ai vincitori? Esce prima la graduatoria o prima arriva la raccomandata?
Grazie..
Chiaramente non sono così masochisti da inviare 700, o su di lì, raccomandate; esce prima la graduatoria ai primi di ottobre e poi dopo una o due settimane arriva la raccomandata ai vincitori. I soldi difficilmente arrivano prima di marzo. I tempi dell'Indam sono molto lunghi per tutto in genere.

Bye,
#Poliwhirl#
Paolz
Messaggi: 28
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Selvazzano (PD)

Messaggio da Paolz »

EDIT

Era 'uguale' non 'multiplo'...Eh la memoria sta tirando gli ultimi
Ale90
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 mar 2007, 18:46
Località: Genova

Messaggio da Ale90 »

Paolz ha scritto:EDIT

Era 'uguale' non 'multiplo'...Eh la memoria sta tirando gli ultimi
Ah ok, allora come non detto :wink:
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

Paolz ha scritto: 2) Quanti sono i numeri n di due cifre tali che 10n è uguale a 11 volte la somma dei quadrati delle cifre?
Ale90 ha scritto: Io non ero a fare l'INDAM (mi toccherà l'anno prossimo, temo), quindi per il testo del problema mi fido del quote qui sopra... non è che nel testo originale mancava "multiplo"? Perché altrimenti anche 11 va bene...
Io non capisco... se 11 andasse bene dovrebbe essere 110=11(1+1)=22...
Secondo me anche con "uguale" il 55 è il solo che va bene...
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

si ma 22 è multiplo di 110 quindi se era multiplo 11 andava bene credo...
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Rispondi