Indam 2007/2008

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.

(Da fare dopo aver fatto il test) A quanti punti pensi corrisponda il cut-off?

50-60
5
16%
60-70
14
44%
70-75
7
22%
75-80
2
6%
80-90
4
13%
 
Voti totali: 32

Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

qualcuno posta una soluzione del numero 8? (anche se l'esercizio postato qui mi sembra una versione alquanto originale :? )
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
The Irene
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 feb 2005, 14:53
Località: Pavia

Messaggio da The Irene »

Quello della successione dei numeri naturali? Io ho pensato che bastasse scriverla come 1/n!, 2/n!, 3/n!, ... , n/n!
In questo modo tutte le frazioni si possono semplificare in 1/qualcosa, la differenza fra termini consecutivi è sempre 1/n! e la successione può essere arbitrariamente grande. Almeno io il testo l'ho interpretato così, spero di non aver sbagliato a leggere.
fu^2
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 set 2007, 12:21

Messaggio da fu^2 »

ho messo un range di 60-70 :D

se così fosse, potrei anche non esserci lontano, ma non diciamo altro per scaramenzia
ehehee :roll:

comunque, premetto che non ho letto tutti i post, ma per voi qual'è stato (contando i sottopunti dei problemi come tanti quesiti e le crocette come quesiti) il quesito più tosto?
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

Secondo me era mooooolto più difficile dello scorso anno
Comunque...
io ho fatto 7 quesiti corretti e 3 bianchi (39,5 punti)
Primo problema tutto...forse con qualche piccola imprecisione (almeno 18 punti?)
Secondo problema punto d) ok e punto b) metà (almeno 5 punti?)
Terzo problema punti a) e b) ok e del c) solo il disegno!!! (almeno 8 punti?)
Tot >= 70,5...
Vi pare una stima troppo ottimista?? O forse ci siamo?
Magari quest'anno il cut-off è più o meno lì...
Dimenticavo...il problema più difficile per me è stato il 2...
E' la prima volta che danno dimostrativi su numeri razionali e irrazionali. Di solito si gioca sugli interi, anche con i problemi sui polinomi, nei quali speravo...
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
fu^2
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 set 2007, 12:21

Messaggio da fu^2 »

è vero mancavano i problemi sui polinomi ora che ci penso...

se ne mettevan uno del genere al posto di quello di combinatoria sarei stato felicissimo :D
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

Ti pare che la stima possa andare?
Magari qualche indamista può aiutare...come è la valutazione? Tanto severa?
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
Alexi_Laiho
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 dic 2006, 14:18
Località: Campobasso

Messaggio da Alexi_Laiho »

alvinlee88 ha scritto:chi l'ha fatto a pisa? probabilmente ci saremo incontrati..ho parlottato un pò con tutti all'uscita (forse per non pensare alla schifezza appena consegnata..) 8)
io l'ho fatto a pisa ... ma non credo ke hai parlato anke con me...tranne se sei il tipo ke si è fatto spostare durante la prova...:D e non è andato benissimo....con i test degli anni passati ci arrivavo tranquillo ai 70....stavolta la vedo triste....

cmq quoto la soluzione di The Irene per il quesito 8...ho fatto lo stesso identico ragionamento... ;)
alvinlee88
Messaggi: 49
Iscritto il: 26 lug 2007, 01:34

Messaggio da alvinlee88 »

no, non ero il tipo che si è fatto sgamare mentre copiava, quello era il mio compagno di liceo :D eravamo venuti insieme a pisa...beh, io ero quello seduto accanto a lui (alla sua destra), nelle ultime file, con la maglietta dell'hard rock cafe e i capelloni..te chi eri?...
p.s. perdonate l'off topic ma tanto se penso ancora alla schifezza che ho fatto mi sento male...
Alexi_Laiho
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 dic 2006, 14:18
Località: Campobasso

Messaggio da Alexi_Laiho »

alvinlee88 ha scritto:no, non ero il tipo che si è fatto sgamare mentre copiava, quello era il mio compagno di liceo :D eravamo venuti insieme a pisa...beh, io ero quello seduto accanto a lui (alla sua destra), nelle ultime file, con la maglietta dell'hard rock cafe e i capelloni..te chi eri?...
p.s. perdonate l'off topic ma tanto se penso ancora alla schifezza che ho fatto mi sento male...
io ero quello seduto dietro al tuo compagno di liceo... ;) cmq x il 3 quesito come avete risposto?
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

il terzo è $ \displaystyle x>y^2 $
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
The Irene
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 feb 2005, 14:53
Località: Pavia

Messaggio da The Irene »

Sherlock ha scritto:il terzo è $ \displaystyle x>y^2 $
Ma in tal caso non sarebbe implicato che x>y ?
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

no, controesempio:

$ \displaystyle x=\frac{1}{2} $ $ \displaystyle y=\frac{2}{3} $


cmq se non ricordo male i numeri oltre che reali dovevano essere positivi...
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Già, la condizione poteva essere ad esempio $ {0<x=y<1 $ che implicava $ x>y^2} $ e nessuna delle altre.
alvinlee88
Messaggi: 49
Iscritto il: 26 lug 2007, 01:34

Messaggio da alvinlee88 »

per alexi-lahio
mi ricordo di te...sei quello di campobasso che avevi già rifatto delle olimpiadi di matematica, vero? o eri quello subito alla sinistra di sto tizio...eri te che suggerivi al mio amico?
per il terzo anch'io ho messo $x>y^2$,m a ora che ci ripenso credo di aver sbagliato...tanto non mi cambia nulla, ho fatto schifo ugualmente...
Avatar utente
The Irene
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 feb 2005, 14:53
Località: Pavia

Messaggio da The Irene »

Mi sa che allora avevo letto male il testo, ero sicura che fossero interi. Pazienza, spero di non aver letto male altri quesiti.
Rispondi