Salve sto svolgendo un esercizio di geometria analitica, argomento: Parabole.
C'è questo esercizio che non riesco a risolvere (il punto 2) spero che mi sappiate dare una mano.
-La parabola y=-x^2 + 7x + c è tangente alla retta r di equazione x- y -1=0
1) Scrivere l'equazione della parabola; (risolto c=10 ---> y=-x^2 + 7x + 10)
adesso ho il problema
2)calcolare le coordinate dei vertici del rettangolo, inscritto nella parte di piano compresa tra l'arco di parabola i cui punti hanno ordinata positiva e l'asse x, il cui perimetro misura 6.
i risultati sono:
A(3;2) - B(3;0) - C(4;2) - D(4;0)
spero mi sappiate dare una mano.
Grazie.
Problema esercizio con Parabola
-
- Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...
Beh, immagino ti serva un'idea, visto che il forum non è fatto per farsi fare i compiti
Quindi, c'è un'asse di simmetria per la parabola? Bene, lo è anche per il rettangolo.
Esso ha equazione x=a (trovare a). Ma allora i lati verticali del rettangolo stanno su rette del tipo x=a+t, x=a-t, trovare t imponendo che il perimetro sia 6. Bonus question: per quale t l'area è massima? E il perimetro?

Quindi, c'è un'asse di simmetria per la parabola? Bene, lo è anche per il rettangolo.
Esso ha equazione x=a (trovare a). Ma allora i lati verticali del rettangolo stanno su rette del tipo x=a+t, x=a-t, trovare t imponendo che il perimetro sia 6. Bonus question: per quale t l'area è massima? E il perimetro?
Scusa e l'altezza del rettangolo? Ci vuole un altra variabile oltre le t, poneno la retta della base superiore del rettangolo y=k di conseguenza c'è un altra variabile oltre la t?
ho bisogno di conoscere l'altezza del rettangolo altrimenti come lo ricavo il perimetro?
forse ho inteso male il tuo consiglio...
Grazie cmq.
ho bisogno di conoscere l'altezza del rettangolo altrimenti come lo ricavo il perimetro?
forse ho inteso male il tuo consiglio...
Grazie cmq.
quindi come dicevo io ci sono 2 incognite. la prima è k che sarebbe l'altezza e la seconda è t?? t sarebbe l'ascissa di B in maniera che viene AB = (t-a)*2 ? dove a è l'ascissa del punto per cui passa l'asse di simmetria. quindi il perimetro verrebbe
6 = ((a+t)*2)*2 + 2k
quindi due incognite t e k
Non riesco a capire...
6 = ((a+t)*2)*2 + 2k
quindi due incognite t e k
Non riesco a capire...
-
- Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...
Uffa, se tracci una retta di ascissa a+t intersecherà la parabola in un qualche punto. O no? Hai mai pensato di farti un disegno e guardarlo? te lo consiglio vivamente.
Detto questo, io avevo detto ascissa a+t, quindi non vedo perché dici che il lato è 2(t-a)... io direi 2|t|. Mettendo t positivo, diciamo 2t. Poi la retta x=a+t interseca la parabola in un punto di ordinata $ y=-(a+t)^2+7(a+t)+10 $, che sarebbe il tuo k.
Detto questo, io avevo detto ascissa a+t, quindi non vedo perché dici che il lato è 2(t-a)... io direi 2|t|. Mettendo t positivo, diciamo 2t. Poi la retta x=a+t interseca la parabola in un punto di ordinata $ y=-(a+t)^2+7(a+t)+10 $, che sarebbe il tuo k.