in quanti modi è possibile comporre 100

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Lucas92

in quanti modi è possibile comporre 100

Messaggio da Lucas92 »

Scusate se questo problema vi sembrerà banale, ma io non ho ancora ben capito come si svolga e domani ho la fase provinciale quindi volevo chiarirmi un poco le idee :D

Ecco il problema:
In quanti modi diversi è possibile ottenere il valore di 1 euro con monete di 1,2,5,10,20 e 50 centesimi?

Se potete postarmi la soluzione e il ragionamento il più presto possibile ve ne sarei molto grato ^^ Grazie in anticipo!
angus89

Messaggio da angus89 »

allora....qui è questione di casistica e conteggi...

Allora...il ragionamento è questo...
hai a disposizione pezzi da

1,2,5,10,20,50

Allora inizia la casistica...
tutti pezzi da 1, tutti pezzi da 2, tutti pezzi da ... e si contano già 4 modi

pezzi da 2 e da 1...allora sarà necessario che ci siano un numero pari di pezzi da uno...precisamente tutti i pari compresi tra 1 e 98 (ci deve essere almeno un pezzo da 2 altrimenti cadi nel caso precedente)

pezzi da 1 e da 5...allora sarà necessario che i pezzi da 1 debbano essere multipli di 5...tutti i multipli di 5 compresi tra 1 e 95 (sempre per non cadere nel casi precedenti)...

Il calcolo và avanti così e in cinque minuti si fà...
Se vuoi più dettagli e il ragionamento completo dimmelo pure
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
Rispondi