sferetta+molla

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
piazza88
Messaggi: 130
Iscritto il: 26 set 2006, 16:53

sferetta+molla

Messaggio da piazza88 »

Una molla ideale, di massa trascurabile e costante elastica k, ha un'estremità agganciata ad un perno orizzontale; all'altra estremità è attaccata una pallina di massa m. Inizialmente la molla è a riposo in posizione orizzontale; la lunghezza a riposo è L. Viene lasciata libera. Nell'ipotesi che, quando la molla è verticale, l'allungamento sia molto piccolo, cioè $ \Delta L<<L $, si calcolino $ \Delta L $ e la velocità della pallina nel punto più basso.

[$ \Delta L=3mg/k$; $v=\sqrt{g(2L-\frac{3mg}{k})} $]
Avatar utente
pa
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 feb 2008, 16:14
Località: Genova

Messaggio da pa »

io lo imposterei cosi' ma mi tornano i conti solo sulla prima parte del problema: innanzitutto l'energia meccanica si conserva quindi
mgh= mg(l+deltal)= 1/2kdeltal^2 + 1/2mv^2
poi la forza centripeta nel punto piu' in basso sara' uguale a
kdeltal = (mv^2)/(l+deltal) + mg

facendo due conti mi viene
deltal = 3mg/k
v = radice(2g(l + 3mg/k))

prova a rifarli tu pero' comunque mi sembra strano che la radice possa non esistere...
paolo
piazza88
Messaggi: 130
Iscritto il: 26 set 2006, 16:53

Messaggio da piazza88 »

ciao Paolo,
il termine con il segno meno sotto radice è DL, che per ipotesi è <<L, quindi il termine sotto radice non può mai essere negativo (inoltre, è giusto che v sia minore di quella che si avrebbe se al posto della molla avessimo una fune lunga L).
Per quanto riguarda il secondo risultato, v, al momento, non so perchè (sarà un errore di calcoli), mi vengono due risultati diversi, a seconda che sostituisca DL nella prima o nella seconda equazione;
Avatar utente
pa
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 feb 2008, 16:14
Località: Genova

Messaggio da pa »

hai ragione non avevo fatto caso!!
ti scrivo i miei passaggi che magari ti sono utili!! :D poi non so...
$ k\Delta L = k3mg/k = 3mg = \frac{mv^2}{L+3mg/k} + mg $
$ 2mg(L + \frac{3mg}{k}) = mv^2 $
$ v = \sqrt{2g(L+\frac{3mg}{k})} $
paolo
Rispondi