La matematica di Berlusconi

Barzellette a sfondo matematico e non, aneddoti e amenità varie.
Rispondi
Avatar utente
peppeporc
Messaggi: 100
Iscritto il: 07 mar 2005, 17:20

La matematica di Berlusconi

Messaggio da peppeporc »

Ieri - ahimè - stavo guardando Matrix (trasmissione di Canale5 che si presenta come "programma di di approfondimento").
Era ospite Berlusconi, e a un certo punto c'è questo dialogo tra lui e il presentatore (Mentana):

Mentana: "Senta, Obama e la Clinton si sono già incontrati in sfide televisive 19 volte... posso pronosticare un diciannove a zero rispetto alla campagna elettorale italiana?"
Berlus.: "Io penso di sì, perché credo che sia impossibile mettere insieme, se i leader saranno otto nove, beh, otto per otto... sessantaquattro incontri televisivi."

sì, se si ripete un'altra volta ciascuna sfida e si aggiungono le sfide con se stessi 8)
Un errore forse veniale, chissà quanti altri l'hanno colto in diretta ;) certo è che, se continua così, prima o poi non gli torneranno i conti :P

(Per chi credesse all'infallibilità dell'ospite :lol: o per chi semplicemente vuole verificare il fatto, in questo link è riportata la notizia mentre in quest'altro c'è il video - è la parte 7, accade a pochi secondi dall'inizio - ).
:D

Ciao!
Giuseppe.
Tu chiamale, se vuoi, emozioni.
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Lol, e se avesse detto:
"Io penso di sì, perché credo che sia impossibile mettere insieme, se i leader saranno otto nove, beh, il coefficiente binomiale otto su due, cioè 28 incontri televisivi"
forse avrebbe conquistato tutti i matematici che stavano guardando, ma sarebbe da considerare normale? :D :D
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Mentana: "Solo girone d'andata, sennò sarebbero..."
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

Eppure, essendo esperto di calcio, dovrebbe sapere che nel campionato di calcio a 18 squadre ci sono 17 giornate con 9 partite ciascuna (per ciascun girone).
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
Avatar utente
Cassa
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 mar 2006, 21:48
Località: Genova

Messaggio da Cassa »

Se dicesse (e facesse) solo questo genere di cazzate sarei ben felice :roll:
Rispondi