I numeri primi sono una successione?

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
wulf
Messaggi: 11
Iscritto il: 08 dic 2007, 11:56

I numeri primi sono una successione?

Messaggio da wulf »

Ciao,beh io nn sono una cima in matematica...qualcuno potrebbe dirmi se 2 3 5 7 11 13 17 19 ... e' una successione?(me lo kiedo xke' so ke nn si sa se esista o meno una legge ke xmetta di calcolare l'ennesimo numero primo) grazie e ciao ciao :)
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Certo che è una successione! :D
E' la successione che associa ad ogni numero naturale n l'n-esimo numero primo, indipendentemente dall'esistenza o no di una formula.
Per farti un esempio, è una successione numerica anche l'età dell'n-esima persona che incontri per strada (supponendo che tu possa incontrare infinite persone per strada :lol: )
wulf
Messaggi: 11
Iscritto il: 08 dic 2007, 11:56

grazie

Messaggio da wulf »

grazie mille
wulf
Messaggi: 11
Iscritto il: 08 dic 2007, 11:56

ehm

Messaggio da wulf »

no asp,ma come facciamo a sapere ke ESISTE una legge ke associ ad ogni numero naturale n l'n-imo numero primo?
Avatar utente
hydro
Messaggi: 219
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:11
Località: milano

Messaggio da hydro »

Per esempio puoi prendere l'insieme $ \mathscr{P} $ di tutti i numeri primi. Tale insieme è ovviamente totalmente ordinato, ed ogni suo sottoisieme (non vuoto) ammette un minimo, poichè $ \mathscr{P} \subset \mathbb{N} $. Allora puoi definire la successione dei primi in questo modo:
$ \displaystyle p_1=\min_{p \in \mathscr{P}}p $
$ \displaystyle p_2=\min_{p \in \mathscr{P} \setminus \{p_1\}}p $
$ \displaystyle p_3=\min_{p \in \mathscr{P} \setminus \{p_1,p_2\}}p $
...
$ \displaystyle p_n=\min_{p \in \mathscr{P} \setminus \{p_1,p_2, \ldots, p_{n-1}\}}p $
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Re: ehm

Messaggio da pic88 »

wulf ha scritto:no asp,ma come facciamo a sapere ke ESISTE una legge ke associ ad ogni numero naturale n l'n-imo numero primo?
Il concetto di "legge" è abbastanza vuoto.

In alcuni libri di testo delle superiori, ad esempio, si trova scritto che una funzione è una legge che, dati due insiemi A e B, associa ad ogni elemento del primo uno e un solo elemento del secondo. Il concetto di "legge" non viene però spiegato.
Una definizione che si basa sulla teoria degli insiemi invece recita (più o meno):

"Dati due insiemi A e B, una funzione da A in B è un insieme di coppie ordinate $ {(a,b)} $ appartenenti al prodotto cartesiano $ A \times B $ e tale che per ogni $ x \in A $ esiste in quell'insieme una ed una sola coppia della forma $ (x,b) $ con b appartenente a B."

In pratica, secondo tale definizione, una funzione è il suo grafico.

Per quanto ne so, a questa definizione di funzione si è arrivati dopo un po', nel senso che un tempo i matematici consideravano "funzioni" solamente quelle cose a cui avevano dato un nome: seno, coseno, esponenziale, polinomi e così via; insomma, cose per cui esistesse una formula.

Veniamo alle successioni. Una successione in X è semplicemente una funzione da N in X, ove N è l'insieme dei naturali.

Vi sono tanti modi di descrivere una successione; uno di questi è darne formula esplicita. Esempio banale: la funzione f : $ x \to 2 x $, definita su N, individua la successione dei numeri pari.
Un altro modo è la ricorsione. Esempio: i numeri di Fibonacci sono definiti con
F(0)=F(1)=1, ed F(n)=F(n-1)+F(n-2) per n>1.
Nota che da quella definizione puoi ricavarti gli altri numeri, ma non è così istantaneo: prima di conoscere F(20), dovrai aver calcolato F(18)+F(19), almeno in genere è così. Dico "in genere", perché nel caso dei numeri di FIbonacci esiste una "formula chiusa", ossia una formula tipo quella dell'esempio precedente, che permette di calcolare direttamente l'n-esimo numero di Fibonacci.


Detto questo, se per funzione intendi quella cosa definita sopra, allora è chiaro che esiste una funzione da N all'insieme dei primi che ad n associa l'n-esimo numero primo (così come ne esiste una che ad n associa l'età dell'n-esimo tizio dell'esempio di julio14). Da qui a trovare una formula, però...
Non è assolutamente detto che per ogni successione esista una formula chiusa; se è quella che cerchi per i primi allora ti posso dire che, sempre a quanto so io, non è neppure più un obiettivo dei matematici trovare una cosa del genere, nel senso che ultimamente (cioè negli ultimi due secoli) lla ricerca è più indirizzata a capire come i primi si distribuiscono. Comunque su questo forum la maggior parte degli utenti sa queste cose meglio di me quindi confida nel fatto che qualcun altro interverrà.
wulf
Messaggi: 11
Iscritto il: 08 dic 2007, 11:56

grazie hydro

Messaggio da wulf »

hydro grazie,sono stato io scemo :)
wulf
Messaggi: 11
Iscritto il: 08 dic 2007, 11:56

Messaggio da wulf »

pic88,ringrazio anke te x avermi risposto e x l' impegno ke ci hai messo,ma se quello ke hai detto fosse vero(cioe':''e' kiaro ke esiste una legge ke associa ad ogni numero naturale n l'ennesimo numero primo''),probabilmente saresti la prossima Medaglia Fields in quanto saresti colui ke ha dimostrato ke la distribuzione dei primi non e' casuale :):):) scusa x il sarcasmo sxo ke ti ci farai una risata su come ho fatto io grazie ancora cmq
wulf
Messaggi: 11
Iscritto il: 08 dic 2007, 11:56

Messaggio da wulf »

pic88 almeno credo,poi dal basso della mia ignoranza in materia posso essere benissimo in errore
wulf
Messaggi: 11
Iscritto il: 08 dic 2007, 11:56

Messaggio da wulf »

scusa pic88 ho capito :( hydro grazie ancora
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4901
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Per la cronaca, signori, questo non è un sms, è un forum, quindi cercate di usare le "ch", le "per" e tutti gli altri gruppi fonetici che sostituite allegramente con simboli più o meno adatti.
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

wulf ha scritto:pic88,ringrazio anke te x avermi risposto e x l' impegno ke ci hai messo,ma se quello ke hai detto fosse vero(cioe':''e' kiaro ke esiste una legge ke associa ad ogni numero naturale n l'ennesimo numero primo''),probabilmente saresti la prossima Medaglia Fields in quanto saresti colui ke ha dimostrato ke la distribuzione dei primi non e' casuale :):):) scusa x il sarcasmo sxo ke ti ci farai una risata su come ho fatto io grazie ancora cmq
Tra l'altro è interessante notare che recentemente è stata data la medaglia Fields a un tizio per aver dimostrato che i primi, in un certo senso, si comportano in modo casuale.
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

edriv ha scritto: Tra l'altro è interessante notare che recentemente è stata data la medaglia Fields a un tizio per aver dimostrato che i primi, in un certo senso, si comportano in modo casuale.
bhe del resto se l'ipotesi di riemann e' vera, e gli zeri sono quindi ordinati sulla famosa retta, i primi sarebbero decisamente casuali...
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Messaggio da angus89 »

mah...
Io non saprei...da qui mi nasce una domanda interessantissima alla quale spero mi risponda anche EvaristeG...
Esiste qualcosa di casuale?
(matematicamente parlando)


...va bè lasciamo stare il fatto che ieri mi son rivisto "pi greco il teorema del delirio"...
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4901
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

(stavo per postare questo messaggio)
Ora smettetela di riempirvi la bocca con la parola casuale, prima che qualcuno vi chieda che vuol dire in matematica ....
(ma non l'ho fatto perchè di poco fuori tempo)

e quindi vi lascio al problema di rispondere ad angus89.
Rispondi