Diagonalizzabilità matrici

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
supergrane
Messaggi: 22
Iscritto il: 30 mag 2007, 20:13

Diagonalizzabilità matrici

Messaggio da supergrane »

Non sapevo se postare in algebra o geometria visto che il quesito è tratto dall'Abate..
Dato un endomorfismo T di uno sp. vettoriale V tale che ToT=T^2=Id, dimostrare che T è diagonalizzabile

Grazie a chiunque si impegnerà e mi scriverà 2 righe di soluzione!!
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

Avresti sbagliato comunque, non è problem solving olimpico. Attendi e qualche mod lo traslerà in Matematica non elementare...
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Già... :)
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

e comunque questo non è il forum per farsi aiutare a fare i compiti.
E' dedicato alle olimpiadi di matematica, non alla matematica in generale o all'aiuto di chi la studia.
Ti consiglio di cercar consiglio altrove...
karletto0688
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 gen 2008, 14:44

Messaggio da karletto0688 »

su due piedi credo che ToT= id => T=T^-1 , quindi la matrice è simmetrica...potrei anche sbagliarmi :D
killing_buddha
Messaggi: 209
Iscritto il: 20 mag 2007, 12:39

Messaggio da killing_buddha »

karletto0688 ha scritto:su due piedi credo che ToT= id => T=T^-1 , quindi la matrice è simmetrica...potrei anche sbagliarmi :D
Uazp. No, sbagli. Casomai una matrice simmetrica $ ~A\in\mathrm{M}_n(\mathbb{K}) $ è tale per cui
$ ~A=A^t $
cioè l'elemento di posto ij coincide con l'elemento di posto ji, per ogni $ ~1\le i,j\le n $....
Ora dico le mie sciocchezze:

Riguardo al problema originario.... prova a pensare a due cose.
Quand'è che una matrice è diagonalizzabile? E com'è fatto il polinomio minimo di una matrice T tale che T²=id? (se può aiutarti, le matrici fatte in quel modo sono riflessioni, o piu generalmente involuzioni)...
Stoppa2006
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 nov 2006, 20:12

Messaggio da Stoppa2006 »

Per vedere che l'endomorfismo è diagonalizzabile basta che osservi che o T è più o meno l'identità oppure il suo polinomio minimo è $ \mu(t)=t^2-1 $, che si spezza in attori lineari su qualunque campo.
Rispondi