Indam??

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Avatar utente
pi
Messaggi: 91
Iscritto il: 09 feb 2008, 16:08
Località: Alessandria

Indam??

Messaggio da pi »

Sono un po' spiazzato...ho letto in qualche vecchio post dell'Indam. L'ho già sentito nominare ma non so bene cosa sia..è una borsa di studio giusto? In cosa consiste? Bisogna fare un test? In cosa? Dove e quando?

:oops: :oops:

Qualcuno mi potrebbe illuminare?? Per favore!!!

Grazie!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
(no comment)
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

La prima cosa è cercare su google, ma penso tu l'abbia già fatto ed abbia già visitato il sito dell'Indam.
Le cose non ufficiali che posso dirti (per quanto ne so) sono che:
non essendo le borse cumulabili, molti vincitori devono rinunciare e quindi la classifica scende fino circa al 60-esimo posto,
i soldi non arrivano prima di marzo (ma neanche prima del momento in cui scrivo, almeno per quest'anno..)
4000 lordi significa al netto dell'Irpef che anche per chi non guadagna e non ha reddito è al 20%,
ogni anno ci dovrebbe essere una specie di ritrovo degli indamisti (l'anno scorso era a Perugia mi pare)

Poi il forum è pieno di indamisti + vecchi di me che sapranno darti altre informazioni.
Avatar utente
Poliwhirl
Messaggi: 383
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Napoli

Messaggio da Poliwhirl »

Le borse di studio INdAM sono bandite, appunto, dall'INdAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica, www.altamatematica.it) e rivolte agli studenti che si iscrivono al primo anno di un corso di laurea della classe 32 (Scienze Matematiche) e quindi in particolare agli studenti che si iscrivono al primo anno di un corso di laurea in Matematica; ne vengono assegnate 40 ogni anno in base ad un concorso nazionale che si svolge in un pomeriggio di uno dei primi 15 giorni di settembre contemporaneamente in tutte le principali università italiane (il test è in stile olimpiadi, solitamente con 10 quesiti a risposta multipla ciascuno da 5 punti e 3 problemi aperti ciascuno da 20 punti, da svolgere in 3 ore; puoi trovare i testi delle edizioni precedenti nel sito sopracitato); la borsa consta di 4000 euro l'anno, in quanto, per i vincitori, dopo il 1° anno, è soggetta ad un possibile rinnovo per il 2° e il 3° anno della laurea triennale, attuabile se il borsista è in regola con il piano di studi previsto dalla propria università (entro il 31 dicembre dell'anno accademico successivo a quello frequentato), ha voti non inferiori ai 24/30, ha una media non inferiore ai 27/30; la borsa non è cumulabile con nessuna altra borsa di studio offerta anche sotto forma di vitto e alloggio, eccetto per le borse di studio volte ad integrare con soggiorni all'estero l'attività di formazione dello studente; dunque, ad esempio, chi entra in Normale o in Galileiana, o in qualsiasi altro collegio di eccellenza, non può accettare la borsa di studio dell'INdAM (oppure se vuole deve rinunciare al collegio d'eccellenza, ma è una pazzia che non succede mai); per via delle rinunce, come diceva pic88, capita che si arrivi ben oltre il 40° posto della graduatoria per l'assegnazione delle borse, ma non è affatto detto che si arrivi sempre intorno al 60° posto: nel mio anno ci furono solo 9 rinunce e si arrivò al 49° posto; confermo l'incontro annuale tra i borsisti, un simpatico viaggetto estivo gratuito offerto dall'INdAM per mettere insieme i borsisti per una settimana, solitamente a Perugia, si ascoltano un po' di conferenze, e la notte ci si diverte molto; un tempo esisteva anche un incontro invernale a Roma, ma sembra sia stato abolito, peccato; la crudeltà sta nel fatto che incontrandosi proprio l'ultima settimana d'agosto, fai amicizia con persone che potrebbero perdere la borsa di studio dopo qualche settimana, e se tu l'hai mantenuta ci rimani uno schifo [sfogo personale].
C'è un problema: le borse di studio INdAM esistono da qualche anno, in virtù del cofinanziamento ministeriale del progetto lauree scientifiche; sembra che l'anno scorso il ministero si sia "dimenticato" di cofinanziare le borse, ma l'INdAM ha comunque emesso il bando, a proprie spese, per le borse di studio del 1° anno, con la postilla che i rinnovi potevano essere bruscamente negati in caso che il ministero non mandasse i soldi dovuti; non so se poi il ministero abbia mandato i soldi all'INdAM (pic88 è un borsista di quest'anno, io son più vecchiotto, magari ne sa qualcosa di più), ma se così non è stato è possibile che l'INdAM smetta di bandire le borse per i prossimi anni, intanto il bando per l'anno accademico 2008/2009 non è ancora uscito; se uscirà, lo troverai sul sito dell'istituto sopracitato nell'apposita sezione; se vuoi puoi leggere il bando dell'anno accademico in corso, dove troverai parte delle cose che ho scritto anch'io in questo post, qui http://www.altamatematica.it/pdf/merito200708.pdf .
Non so se mi sfugge qualcosa, se hai altre domande ponile, oppure, come direbbero i mod, usa il search del forum per trovare gli altri tantissimi post dedicati all'INdAM, e solo se non trovi ciò che cerchi, chiedi.

Bye,
#Poliwhirl#
Avatar utente
pi
Messaggi: 91
Iscritto il: 09 feb 2008, 16:08
Località: Alessandria

Messaggio da pi »

...Wow.... :shock: :shock:

Sono senza parole, troooooppo gentili!! grazie infinite a entrambi. Siete stati più che esaurienti, ogni mio dubbio si è dissolto nel nulla..


Ciao!!
(no comment)
Avatar utente
zork
Messaggi: 33
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da zork »

pic88 ha scritto:La prima cosa è cercare su google, ma penso tu l'abbia già fatto ed abbia già visitato il sito dell'Indam.
Le cose non ufficiali che posso dirti (per quanto ne so) sono che:
non essendo le borse cumulabili, molti vincitori devono rinunciare e quindi la classifica scende fino circa al 60-esimo posto,
i soldi non arrivano prima di marzo (ma neanche prima del momento in cui scrivo, almeno per quest'anno..)
4000 lordi significa al netto dell'Irpef che anche per chi non guadagna e non ha reddito è al 20%,
ogni anno ci dovrebbe essere una specie di ritrovo degli indamisti (l'anno scorso era a Perugia mi pare)

Poi il forum è pieno di indamisti + vecchi di me che sapranno darti altre informazioni.
ah ok...non sono l'unico che non ha ancora visto i soldi....
speriamo bene.....
uchiak
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 dic 2006, 23:06

Messaggio da uchiak »

click per i testi delle borse precedenti
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

Se può rassicurare pi, i soldi sono arrivati anche quest'anno: tutto regolare!

Io ho vinto questa borsa l'anno scorso (settembre 2007): ti consiglio di provare, preparandoti per tempo ovviamente...non hai nulla da perdere. Anche il tempo dedicato allo studio preparatorio non è buttato via: è comunque allenamento.

Buona fortuna!
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
Avatar utente
Poliwhirl
Messaggi: 383
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Napoli

Messaggio da Poliwhirl »

Russell ha scritto:Se può rassicurare pi, i soldi sono arrivati anche quest'anno: tutto regolare!
Questo era previsto dal bando; ma vi hanno notificato se vi concederanno i rinnovi per i prossimi 2 anni?

Bye,
#Poliwhirl#
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

A me non è pervenuta alcuna informazione in proposito...
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

E non è neppure uscito il bando per il 2008-2009. Tenuto conto che l'anno scorso venne fuori a fine aprile, potrebbe voler dire che non hanno ancora dati certi sulle risorse finanziarie che potranno mettere a disposizione di questo progetto.
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

Anche l'anno scorso è stato pubblicato in rete un po' in ritardo rispetto alla data di approvazione...c'è ancora speranza...
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
JohnnyStecchino
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 set 2008, 13:15

Messaggio da JohnnyStecchino »

Ciao, volevo chiedere a chi lo sapesse:
- E' necessario iscriversi a matematica prima di sostenere l'esame? In caso contrario, cosa succede se uno è tra i primi 40 e poi non si iscrive?
- Se uno vince la borsa di studio e poi però non frequenta e non dà esami, i soldi per il primo anno gli vengono dati lo stesso?
(Non ho reale intenzione di fare una delle cose sopraelencate, ma meglio sapere bene come funziona in caso di qualche cataclisma).
Avatar utente
Evelynn
Messaggi: 48
Iscritto il: 17 ago 2008, 20:02
Località: Mantova

Messaggio da Evelynn »

Io provo quest'anno, ma ti dico quello che ho capito..

Non è necessario iscriversi prima di sostenere l'esame, ma dopo che l'hai sostenuto, riceverai i soldi solo se manderai la copia dell'avvenuta immatricolazione o qualcosa del genere..

Per la seconda domanda, penso di sì, però poi te li scordi per gli anni successivi =D
Musica est exercitium aritmeticae occultum nescientis se numerari animi. (Leibniz)

La matematica può essere definita come la scienza in cui non sappiamo mai di che cosa stiamo parlando, né se ciò che diciamo è vero. (B. Russell)
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

Prima risposta: non è necessario iscriversi prima del concorso. I soldi vengono comunque erogati verso marzo-aprile, dopo aver mandato all'istituto il certificato d'iscrizione.

Seconda risposta: Se risulti iscritto i soldi ti vengono dati lo stesso. Ovviamente il secondo anno non vedi una lira...oops!! un euro!!!
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
Avatar utente
Evelynn
Messaggi: 48
Iscritto il: 17 ago 2008, 20:02
Località: Mantova

Messaggio da Evelynn »

Chiedo una conferma.. La durata della prova Indam è di tre ore?
Musica est exercitium aritmeticae occultum nescientis se numerari animi. (Leibniz)

La matematica può essere definita come la scienza in cui non sappiamo mai di che cosa stiamo parlando, né se ciò che diciamo è vero. (B. Russell)
Rispondi