Prima di tutto con una cifra ci sono 9 numeri ordinati. In particolare ce n'è uno per ogni cifra.
Poi: se hai un numero di $ n $ cifre ordinato, allora puoi ottenere un numero di $ n+1 $ cifre ordinato aggiungendo all'inizio una cifra minore o uguale alla prima.
Quindi per trovare i numeri ordinati di due cifre prendi 1 e ci puoi aggiungere prima solo un altro uno. Poi prendi il 2 e ci puoi aggiungere 1 o 2, e così via (quindi con 2 cifre hai 1+2+..+9=45 numeri ordinati, e in particolare uno che inizia per 9, due che iniziano per 8 ecc.)
Facendo così dovresti ottenere tutti e soli i numeri ordinati. Che si ottengano solo numeri ordinati è facile da vedere. Che siano tutti forse un po' meno ma penso si possa fare così: prendi il minimo numero ordinato $ m $ che con il mio metodo non becco (che deve avere almeno due cifre perchè quelli ad una cifra sappiamo che sono tutti e soli). Adesso togli la prima cifra, e quello che rimane è ancora ordinato, però neanche lui lo devo beccare con il mio metodo, perchè altrimenti a partire da questo potrei ottenere $ m $ anteponendogli una cifra. Questo però contraddice la minimalità di $ m $.
Detto questo bisogna trovare un modo di contare quanti sono. Se usi il triangolo di Tartaglia non è difficile vedere che sono $ \binom{n+8}8 $, e lo si
potrebbe 
dimostrare rigorosamente per induzione.
Se hai domande non hai che da chiedere!
Ciao