Stimare l'aumento di temperatura dell'acqua di una centrale idroelettrica che compie un salto $ $h$ $.
La traccia non parla quindi del fatto che l'acqua alla fine sbatta da qualche parte (anche se in una centrale di questo tipo poi effettivamente ci sono le pale della turbinaL'acqua in una condotta forzata di una centrale idroelettrica compie un salto di 50m. Per quale ragione ci si aspetta che, alla fine della caduta, essa si sia riscaldata? Trascurando gli effetti di dispersione, stimare approssimativamente l'aumento di temperatura.
Devo avere qualche problema qua, perchè risponderei di no. Cioè, secondo me, essendo il livello di energia è lo stesso (diminuisce quella potenziale, aumenta la cinetica) non cambia niente, internamente.ico1989 ha scritto: Io dico: possiamo osservare, un istante prima che "sbatta da qualche parte", un aumento di temperatura nelll'acqua?
Io risponderei si
Giusto, però la temperatura dell'acqua dipende dall'energia cinetica media delle molecole di cui è composta, e anche se il livello di energia rimane lo stesso come giustamente dici, durante la caduta aumenta proprio l'energia cinetica media delle molecole.EUCLA ha scritto:Devo avere qualche problema qua, perchè risponderei di no. Cioè, secondo me, essendo il livello di energia è lo stesso (diminuisce quella potenziale, aumenta la cinetica) non cambia niente, internamente.ico1989 ha scritto: Io dico: possiamo osservare, un istante prima che "sbatta da qualche parte", un aumento di temperatura nelll'acqua?
Io risponderei si