Riforma "scolastica"

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

EvaristeG e' tal S.M.
Non so se un tempo era Ernesto Guevara ;)

PS: ragazzi, mi sa che con la matematica stiamo esagerando, se arriviamo a scrivere
'nickname' contiene 'vera identita'

Non so quanto sia bene separare l'insegnamento dalla ricerca. Per alcuni ambiti forse e' fattibile, ma se nel caso di argomenti in evoluzione e' meglio avere qualcuno che conosce bene come stando andando le cose.
Altrimenti dovremmo fare annualmente di controlli sugli insegnati per verificare la loro competenza.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
tmart
Messaggi: 163
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

bydlo

Messaggio da tmart »

EvaristeG ha scritto:
tmart ha scritto:EvaristeG $ \supset $ ErnestoG ?
Scusa
oh niente
E comunque sarebbe buona cosa scrivere ragionamenti con capo e coda, non frasi buttate lì, oppure non scrivere niente e riportare solo i dati.
La frase ad effetto è uno dei mali della comunicazione contemporanea.
provvedo subito
Simo_the_wolf
Moderatore
Messaggi: 1053
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pescara

Messaggio da Simo_the_wolf »

Se vi può interessare, qui potete trovare alcune informazioni su quello che sta succedendo perlomeno a pisa.

http://133.anche.no/

http://no133pisa.blogspot.com/

http://k2.sns.it/133

Inoltre su un gruppo di Facebook SALVIAMO L'UNIVERSITA' c'è una rassegna stampa continua su quello che sta succedendo in italia integrato con le iniziative locali
Ultima modifica di Simo_the_wolf il 17 ott 2008, 20:01, modificato 1 volta in totale.
tmart
Messaggi: 163
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

s

Messaggio da tmart »

EDIT: petizione
Ultima modifica di tmart il 11 ago 2009, 18:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
eLwo06
Messaggi: 10
Iscritto il: 05 set 2005, 12:22
Contatta:

martedi 21 ottobre

Messaggio da eLwo06 »

se ne avete bisogno, ecco una mappa con segnalati quasi tutti i dipartimenti, forse non tutti sono al posto giusto 8) inoltre non so dove siano dislocati i vari plessi di medicina.
ci sono pure le mense A.R.D.S.U. che in teoria dovrebbero offrire agli studenti (universitari) non fiorentini un pasto a 2.80€ (primo secondo contorno frutta acqua)

pensavo forse di sostituire alla musica rastaferiana un po' di marce funebri (tipo quella di Purcell), o bydlo,. ma dai violoncellisti in giù non penso di trovare nessuno disponibile..
e mi sa che sarei l'unico a volerle :o
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Lol, è stata violata la mia privacy :lol:

@ eLwo06 : ma stai cercando di promuovere firenze tra i forumisti?
mens
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 set 2008, 16:01

Messaggio da mens »

Dico solo una cosa: i tagli li potrebbero fare alla difesa. Non abbiamo bisogno dell'esercito che pattugli le strade, ma di un buon futuro e a parer mio dall'istruzione passa il futuro del paese.

I soldi spesi dalla difesa, sono alcune decine di miliardi di euro, a memoria mi sembrano 33, molti di più di quelli che servono ad una buona istruzione......
La realtà è solo una teoria. [i]John Wheeler[/i]
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

mens ha scritto:Dico solo una cosa: i tagli li potrebbero fare alla difesa. Non abbiamo bisogno dell'esercito che pattugli le strade, ma di un buon futuro e a parer mio dall'istruzione passa il futuro del paese.

I soldi spesi dalla difesa, sono alcune decine di miliardi di euro, a memoria mi sembrano 33, molti di più di quelli che servono ad una buona istruzione......
In realtà, anche se pure questo si è saputo poco, nonostante i molti annunci sulla sicurezza hanno tagliato anche alle forze dell'ordine.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Anche la Svizzera investe nelle forze armate (anzi, in Svizzera non esiste il congedo dalla leva: periodicamente tutti vengono richiamati per una rinfrescatina).
Purtroppo l'esercito serve a ripararti dalla stupidita' degli altri.

E purtroppo tagliare alla difesa vuol dire aumentare le spese collaterali.

E' indubbio che probabilmente tocchera' fare tagli all'interno dell'Universita' sia al personale che ai corsi (come gia' detto, stiamo sfornando corsi di laurea in modo assurdo).

Cmq, si e' saputo poco un cavolo: lo so io che sto in Chile! Basta interessarsi.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

SkZ ha scritto: Cmq, si e' saputo poco un cavolo: lo so io che sto in Chile! Basta interessarsi.
Ma perchè segui il forum? Dubito che giornali locali ne abbiano parlato :shock:
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: martedi 21 ottobre

Messaggio da fph »

la mappa di eLwo06 ha scritto ha scritto:dipartimento di Biologia Evoluzionistica "Leo Pardi"
Pensavo fosse uno scherzo invece è vero... :D
Tra i trivia che si trovano sfogliando la sua pagina sulla Wikipedia italiana, emerge che il Nostro era membro dell'accademia dei Lincei :wink: ed è il padre di Pancho Pardi.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

EUCLA ha scritto:
SkZ ha scritto:Cmq, si e' saputo poco un cavolo: lo so io che sto in Chile! Basta interessarsi.
Ma perchè segui il forum? Dubito che giornali locali ne abbiano parlato :shock:
Scusa? non ho capito la domanda. :?
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
eLwo06
Messaggi: 10
Iscritto il: 05 set 2005, 12:22
Contatta:

Re:

Messaggio da eLwo06 »

@ SkZ: penso che EUCLA ti stesse chiedendo se lo hai saputo attraverso il forum: ritiene improbabile che nei giornali locali chileni (ma davvero stai in chile?!) ne abbian parlato

@ EUCLA: beh l'idea che dei nick del forum si materializzeranno nelle mie vicinanze è per me come benzedrina, suppongo

@ fph: i Vostri che si insediano qui lasciano sempre un segno bizzarro (almeno sugli studenti)...
Il primo che conobbi mi fu presentato da un'agognata 4 anni fa, il fisico dottorato in matematica, Vezzosi; la ripulsione dell'agognata, nonché l'inefficienza degli addetti telecom e infostrada, mi condussero all'addio (di lei, di lui e della matematica).
L'ultimo porta il nome di Domenico Seminara, teorico delle alte energie, stanza 308, caotico; la penultima volta che ci siamo scontrati m'ha detto che l'unica mia possibilità era parlare col Vezzosi. Ha provato a chiamarmelo ma il telefono non ha funzionato.
(quale sarebbe il segno bizzarro?)

abbiate pazienza con eLwo06
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

elwo, a parte i deliri, dire il "Nostro" di solito si usa per indicare la persona di cui si sta parlando... in maniera un po' ironica, magari.
Pol non intendeva dire che fosse "Nostro" in qualche senso (magari pisano o che...).
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Non l'ho saputo nel forum, dal web: ansa, giornali on line, ...
basta volere informarsi.

Non hai notato la residenza sotto l'avatar? ;)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi