Sinceramente per i giochi di Archimede non c'è molto da prepararsi, basta farsi qualche test 5 o 6 giorni prima, molti partecipano solo per perdere un giorno di scuola. Per le gare successsive occorre prepararsi con largo anticipo. La maggior parte di probabili vincitori ha già la testa che pensa a febbraio...
Per archimede si tranquillo... basta che sai cosa sono e a cosa servono fattoriali e binomiali (se vuoi fare in fretta durante la prova, se no ci si riesce anche senza averli mai visti ma ci si mette un po' di più)
Sinceramente non credo di stare in quel gruppo di persone che pensano già a febbraio, anche perchè quest'anno penso di non partecipare e rinunciare a priori per una protesta...
Che spavento!!! Credevo che la mia scuola non avesse organizzato le gare quest'anno, ma all'ultimo giorno utile hanno preso i nominativi. Io mi sto allenando molto dato che è la prima volta che vi partecipo, e sto facendo un giorno Kangourou Junior e un giorno giochi di Archimede biennio.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
fisicorel ha scritto:Sinceramente non credo di stare in quel gruppo di persone che pensano già a febbraio, anche perchè quest'anno penso di non partecipare e rinunciare a priori per una protesta...
Per che cosa?
Comunque, per rimanere in tema, ad Archimede, secondo me, la cosa più importante è NON DEVO FARE GLI ERRORI STUPIDI. Che siano maledetti per sempre, amen
A scuola nostra fanno partecipare tutti alle Olimat, e tutte le classi sperimentali più qualche altra alle Olifis, quindi le prove si svolgono in classe e si evitano così scene descritte in altri post, dove tutti sono riuniti in un'aula e si fa la prova a gruppi...e poi si dà l'occasione a tutti di cimentarsi, che secondo me è un'ottima cosa.
@fisicorel: ma la protesta è per il numero chiuso di nominativi?
Haile ha scritto:La mia profe di mate ci ha iscritti ad Archimede e OliFisica, tutti, d'ufficio
Perché ste prof non capitano anche da me? Mi perdo la mia vendetta personale sul mio compagno di classe che ha preso più di me nell'ultima verifica di mate Quest'anno non mi salto neanche le solite due ore di scuola, perché il resto della classe va tutta la mattinata a una conferenza che sinceramente mi interessava... 'annaggia a loro, proprio il 19 dovevano beccare?
qualcuno mi può dare qualche consiglio per i giochi di archimede del triennio? siccome sono in terza sono molto svantaggiato o non mi devo preoccupare?
grazie
Albert Einstein:"Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale ma posso dire che nella Quarta si userano sassi e bastoni" (+ o - : l'ho sentita in tv)
0+1+2+3+...+ infinito (come si fa l'8 rovesciato?)= - 1/12