Olimpiadi della fisica

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Albertopisa
Messaggi: 18
Iscritto il: 04 dic 2008, 22:09

Messaggio da Albertopisa »

Francutio ha scritto:fatta a casa la prova dell'anno scorso....98 punti xD

confrontati con quelli di altre scuole probabilmente appare ridicolo però nella mia scuola l'anno scorso con quel punteggio si passava :?

il livello era molto basso xD il primo aveva fatto qualcosa come 120 punti, mentre il quinto (l'ultimo che passava) circa 80 :?


mah....vedrò poi l'11 come va....certo che solo a leggere i testi mi spavento xD


mi mancano un sacco di argomenti xD
Queste olimpiadi sono fattibili dalla quarta in poi... L'anno scorso sono riuscito ad arrivare alle regionali con le competenze di quarta, ma devi fare proprio bene le cose che sai fare...
Avatar utente
fisicorel
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 mar 2008, 18:53
Località: Sora

Messaggio da fisicorel »

[quote="Albertopisa"][quote="Francutio"]fatta a casa la prova dell'anno scorso....98 punti xD

confrontati con quelli di altre scuole probabilmente appare ridicolo però nella mia scuola l'anno scorso con quel punteggio si passava :?

il livello era molto basso xD il primo aveva fatto qualcosa come 120 punti, mentre il quinto (l'ultimo che passava) circa 80 :?


mah....vedrò poi l'11 come va....certo che solo a leggere i testi mi spavento xD


mi mancano un sacco di argomenti xD[/quote]

Queste olimpiadi sono fattibili dalla quarta in poi... L'anno scorso sono riuscito ad arrivare alle regionali con le competenze di quarta, ma devi fare proprio bene le cose che sai fare...[/quote]
concordo pienamente, anche se penso che ciò sia vero per una gara nazionale o internazionale, per passare la selezione scolastica basta solo raginonare e conoscere bene la meccanica e un pò di termodinamica
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Queste olimpiadi sono fattibili dalla quarta in poi
Mah, io in terza nella mia scuola sono arrivato primo con 150, anche se poi alle provinciali ho fatto decisamente schifo. Si può ottenere qualche risultato anche in terza.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

fisicorel ha scritto:
Albertopisa ha scritto:
Francutio ha scritto:fatta a casa la prova dell'anno scorso....98 punti xD

confrontati con quelli di altre scuole probabilmente appare ridicolo però nella mia scuola l'anno scorso con quel punteggio si passava :?

il livello era molto basso xD il primo aveva fatto qualcosa come 120 punti, mentre il quinto (l'ultimo che passava) circa 80 :?


mah....vedrò poi l'11 come va....certo che solo a leggere i testi mi spavento xD


mi mancano un sacco di argomenti xD
Queste olimpiadi sono fattibili dalla quarta in poi... L'anno scorso sono riuscito ad arrivare alle regionali con le competenze di quarta, ma devi fare proprio bene le cose che sai fare...
concordo pienamente, anche se penso che ciò sia vero per una gara nazionale o internazionale, per passare la selezione scolastica basta solo raginonare e conoscere bene la meccanica e un pò di termodinamica
neanche iniziata noi xD

magari mi leggo qualcosa prima dell'11 per conto mio :(

Pigkappa ha scritto:Mah, io in terza nella mia scuola sono arrivato primo con 150, anche se poi alle provinciali ho fatto decisamente schifo. Si può ottenere qualche risultato anche in terza.
boh magari facendo PNI, quindi fisica da "subito" arrivi in terza già con discrete conosceze....

comunque, non so che sperimentazione hai fatto tu, ma non mi sogno proprio di paragonarmi :oops:






comunque da noi, dopo ormai 3 mesi di quarta (sperimentazione scienze) non abbiamo neanche accennato la termodinamica....poi guardando i testi servono anche competenze di elettromagnetismo...chissà quando lo faremo noi xD
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Pigkappa ha scritto:
Queste olimpiadi sono fattibili dalla quarta in poi
Mah, io in terza nella mia scuola sono arrivato primo con 150, anche se poi alle provinciali ho fatto decisamente schifo. Si può ottenere qualche risultato anche in terza.
Sì, confermo che qualche risultato si può ottenere anche in terza ;)
CoNVeRGe.
Messaggi: 98
Iscritto il: 22 ott 2008, 18:51

Messaggio da CoNVeRGe. »

Francutio ha scritto:comunque da noi, dopo ormai 3 mesi di quarta (sperimentazione scienze) non abbiamo neanche accennato la termodinamica....poi guardando i testi servono anche competenze di elettromagnetismo...chissà quando lo faremo noi xD
io faccio il quinto e non abbiam mai fatto termodinamica, ottica, luce, fluidi e altre cose. :D :D
quark
Messaggi: 147
Iscritto il: 07 mar 2008, 17:05
Località: agrigento

Messaggio da quark »

anche io, ho una prof incapace...
FANTASCIENZA = SCIENZA + TEMPO
[url=http://imageshack.us][img]http://img267.imageshack.us/img267/580/86be03ac1eezv6.png[/img][/url]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

A volte il problema e' che il prof e' laureato in Matematica.
Nulla togliendo ai laureati in Matematica, ma in Fisica non sono spesso molto ferrati. ;)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
String
Messaggi: 225
Iscritto il: 01 giu 2008, 17:21

Messaggio da String »

Concordissimo. Da noi ci sono anche professori laureati in biologia che insegnano chimica e fisica e non sanno niente :? Poi la prof che ci insegna informatica è laureata in economia e commercio , non potete immaginarvi come ci fa lezione :shock:
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Purtroppo spesso per l'insegnamento si guarda se ha fatto un corso sull'argomento.
A Economia c'e' un corso di informatica e quindi si reputa che la sappia insegnare.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
fisicorel
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 mar 2008, 18:53
Località: Sora

Messaggio da fisicorel »

A mio parere anche avere un prof molto bravo in fisica non è molto utile per fare un buon risultato alle olimpiadi. Per vincere,secondo me, bisogna fare molto da soli, indipendentemente dalla fisica che si fa a scuola. Certo un prof bravo che ti aiuta a prepararti non è da buttare...
g(n)
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 ott 2007, 19:24
Località: Codroipo, il paese più anagrammato d'Italia

Messaggio da g(n) »

SkZ ha scritto:A volte il problema e' che il prof e' laureato in Matematica.
Io ho avuto (ed ho) il problema contrario: due insegnanti di matematica laureati in fisica, entrambi però molto preparati (unico neo: a nessuno dei due vanno a genio le Olimpiadi della Matematica :x :x )
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

la cosa divertente poi è che con una laurea in chimica non hai i titoli sufficienti per insegnare chimica in un liceo :shock:
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

fisicorel ha scritto:A mio parere anche avere un prof molto bravo in fisica non è molto utile per fare un buon risultato alle olimpiadi. Per vincere,secondo me, bisogna fare molto da soli, indipendentemente dalla fisica che si fa a scuola. Certo un prof bravo che ti aiuta a prepararti non è da buttare...

certo, per vincere non conta il professore della scuola, ma l'impegno individuale....


però, iniziare fisica in prima superiore, con un professore capace, che ti porta in terza o in quarta ad aver fatto la base di tutti i vari argomenti delle olimpiadi di fisica intanto ti rende praticamente certo il passaggio della prima fase e poi ti stimola a studiare qualcosa a casa per conto tuo...

io ho iniziato fisica in terza, e adesso, dopo 3 mesi di quarta ho fatto a scuola solo meccanica (cenni eh xD) e onde (cenni pure qua)


come diceva CoNVeRGe, termodinamica, ottica, luce, fluidi e altre cose mai viste, neanche per sbaglio ^^


in compenso saprei abbozzare una spiegazione sui vantaggi e gli svantaggi della scala temperata nei confronti di quella naturale...e dire il problema principale della scala pitagorica :roll:
Avatar utente
Zoidberg
Messaggi: 312
Iscritto il: 10 mar 2006, 15:41
Località: Pisa - Trebaseleghe (PD)
Contatta:

Messaggio da Zoidberg »

Pigkappa ha scritto:
Queste olimpiadi sono fattibili dalla quarta in poi
Mah, io in terza nella mia scuola sono arrivato primo con 150, anche se poi alle provinciali ho fatto decisamente schifo. Si può ottenere qualche risultato anche in terza.
io in seconda sono arrivato primo con 189 consegnando dopo mezz'ora, oltretutto in quella mezz'ora sono andato 3 volte al bagno e 2 volte a fumare, senza contare che la penna non scriveva, quindi ho dovuto fare tutti i conti a mente e segnare le risposte col sangue.
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando dell'associazione "Matematici per la messa al bando del Sudoku" fondata da fph" fondata da Zoidberg
Rispondi