Ciao a tutti innanzitutto!Sono un nuovo utente di questo forum,e sono un appassionato di matematica.Studio da dilettante però!
Devo dire che ho letto alcuni vostri dialoghi nel forum e quindi mi trovo a mio agio.
Andiamo al dunque,vi propongo una questione,di carattere teorico,di non molta difficoltà credo(sicuramente per voi!).
Siano date f(x) e g(x) definite in un aperto A contenuto in R (numeri reali).Le funzioni hanno insieme immagine reale,dunque f,g:A---->R.
Bene,sia [a,b] un intervallo chiuso,contenuto in A,si supponga inoltre che g(a)=g(b)=0
E' possibile che la funzione T(x)=f(x)*g(x) calcolata in a e b sia NON nulla ?
E' possibile che T(a)-T(b) sia diverso da zero ?
Vi faccio un esempio:
Sia f(x) tale che f(a)=f(b)=0, allora (1/f(x) )*f(x) =1 che è costante per ogni x reale.Dunque,questo prodotto non sarebbe zero.Dov'è l'errore ?
Ciao a tutti spero di leggere molte risposte,grazie.
una domanda di analisi,di carattere teorico
una domanda di analisi,di carattere teorico
"Dio ha inventato i teoremi e ha lasciato agli uomini il piacere di dimostrarli." lo_zero (l'ho detto io).
-
Re: una domanda di analisi,di carattere teorico
l'errore è che se $ ~f(a)=0 $ allora $ \frac{1}{f(x)} $ non è definita in $ ~x=a $lo_zero ha scritto: Vi faccio un esempio:
Sia f(x) tale che f(a)=f(b)=0, allora (1/f(x) )*f(x) =1 che è costante per ogni x reale.Dunque,questo prodotto non sarebbe zero.Dov'è l'errore ?
Re: una domanda di analisi,di carattere teorico
l'errore è che se $ ~f(a)=0 $ allora $ \frac{1}{f(x)} $ non è definita in $ ~x=a $[/quote]
Questo è vero,ma il prodotto di quelle due funzioni (f per la sua reciproca) è una costante.Quale giustificazione si pone al fatto che quel prodotto non può avere luogo in uno zero della f ?
Questo è vero,ma il prodotto di quelle due funzioni (f per la sua reciproca) è una costante.Quale giustificazione si pone al fatto che quel prodotto non può avere luogo in uno zero della f ?
"Dio ha inventato i teoremi e ha lasciato agli uomini il piacere di dimostrarli." lo_zero (l'ho detto io).
-
Il dominio del prodotto di quelle funzioni è l'intersezione dei domini.Dunque gli zeri di f non appartengono al dominio del prodotto.Hai detto la stessa cosa,sotto aspetti un po intuitivi,però la risposta esatta,credo che era questa.Jack Luminous ha scritto:ma come accidenti fai a definire il prodotto di due cose se una di queste due non esiste?
il prodotto $ f(x)\cdot \frac{1}{f(x)} $ non è una costante: è costante ovunque tranne che nei punti in cui $ ~f(x) $ si annulla,, in quanto in tali punti non è definito
Come fai a scrivere in quel modo le equazioni ?
Grazie
$ \LaTeX $, e sei subito figo!
Ok, basta... usa i tag tex che vedi sopra la casella dove scrivi. Per imparare a scrivere le formule mamma Google ti fornirà tutorial a non finire, mentre per pastrocchiare l'Oliforum ti mette a disposizione una pratica sandbox nella quale sbizzarrirti.
Saluti.
Ob
Ok, basta... usa i tag tex che vedi sopra la casella dove scrivi. Per imparare a scrivere le formule mamma Google ti fornirà tutorial a non finire, mentre per pastrocchiare l'Oliforum ti mette a disposizione una pratica sandbox nella quale sbizzarrirti.
Saluti.
Ob
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
ladro di battute!
viewtopic.php?p=99126&highlight=subito+figo#99126
Cmq e' solo pigrizia non usare il $ ~\LaTeX $

viewtopic.php?p=99126&highlight=subito+figo#99126
Cmq e' solo pigrizia non usare il $ ~\LaTeX $
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
No, io faccio come *un noto artista italiano, a vostra scelta*: io non plagio, al massimo citoSkZ ha scritto:ladro di battute!![]()

Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös