Grazie <enigma>, mi hai risolto un bel dubbio!

Se vuoi usare il bunching, puoi farlo direttamente, come è detto nel video. Quella che ho postato io è un modo di farlo senza, usando le medie.Commandline ha scritto: esercizio A2; applicando il bunching all'equazione nascosta postata da EvaristeG e ponendo le condizioni sugli esponenti in modo da rendere la disuguaglianza vera ottengo $ \alpha\geq3 $. Potrei evitare anche di trovare controesempi nell'intervallo [0,3] se il bunching fosse un "se e solo se". Lo è?
ps. ho postato la domanda anche in algebra ma magari voi potete consigliarmi in questo caso specifico.
pps. posso dare per scontato il bunching? non l'ho trovato nei video del basic, ma nemmeno nei medium...
Come ho scritto da qualche parte, i contenuti di un senior medium possono essere usati *ed in generale tutti i cosiddetti fatti noti*, da chi prova con gli esercizi del WC.karlosson_sul_tetto ha scritto:Si deve dimostrare la legge di reciprocità quadratica e dare per buono il fatto che le congruenze $ \mod 3 $ e $ \mod -3 $ sono "uguali "per l'N4 del WC?
Ok, grazie, quel che mi serviva... ho un blocco mentale per le congruenze in negativo XDEvaristeG ha scritto:Come ho scritto da qualche parte, i contenuti di un senior medium possono essere usati *ed in generale tutti i cosiddetti fatti noti*, da chi prova con gli esercizi del WC.karlosson_sul_tetto ha scritto:Si deve dimostrare la legge di reciprocità quadratica e dare per buono il fatto che le congruenze $ \mod 3 $ e $ \mod -3 $ sono "uguali "per l'N4 del WC?
La reciprocità quadratica rientra, se non nella prima, sicuramente nella seconda.
La seconda domanda non la capisco. Cosa vorresti dare per buono? Perché se è quello che ho capito io ($a\equiv b \bmod 3 \Longleftrightarrow a\equiv b\bmod -3$?), la risposta è *ristudiati cos'è una congruenza* (magari da un video del senior basic).