HarryPotter ha scritto: P.S Penso che ormai si possa dire: il problema di Pietro e Paolo l'ho scritto io.

Cmq, scherzi a parte, la colpa è nostra che dovevamo stare attenti... Ci servirà da lezione...
HarryPotter ha scritto: P.S Penso che ormai si possa dire: il problema di Pietro e Paolo l'ho scritto io.
Mitico!!! Quel problema mi ha fatto guadagnare grossomodo 650.000 posizioni in classifica...HarryPotter ha scritto:P.S Penso che ormai si possa dire: il problema di Pietro e Paolo l'ho scritto io.
io posso solo dirti che, non mi vanto di questo e poi dico solo i fatti come stanno:HarryPotter ha scritto:Copiare e far copiare in una gara pubblica, con centinaia di migliaia di partecipanti in tutta Italia, è sicuramente un comportamento moralmente deprecabile. Venire a vantarsene nel forum ufficiale delle Olimpiadi della Matematica, dove sono registrati alcuni dei capi e degli organizzatori dei Giochi di Archimede, invece, è semplicemente da fesso. È come entrare in questura, declamando tronfio ai carabinieri: "Ragazzi, non sapete che Spider ho rubato stamattina! Roba da signori! E non se n'è accorto nessuno...".fedemenni ha scritto:anche nella mia scuola sono usciti i risultati ... 4* con 65 punti... ci sono due miei amici a cui ho ftt copiare tutto e sono arrivati secondi u___ù loro hanno messo solo qll sicure![]()
\mode mod on
Detto questo benvenuto nel forum! E non scrivere come in un sms, ché hai quanti caratteri vuoi a disposizione...
\mode mod off
Per le olimpiadi a squadre, devi organizzare una squadra di 7 persone all'interno della tua scuola e poi partecipare a una manifestazione/gara con altre scuole che consenta di ottenere la qualificazione ai nazionali di Cesenatico (come la coppa Fermat a Genova). Non so quale sia la gara di qualificazione più vicina a Teramo. Qui trovi il regolamento dell'ultima edizione nazionale della gara a squadre. In bocca al lupo!CoNVeRGe. ha scritto: ma le olimpiadi a squadre come funzionano? qualcuno mi illumini
sarei ancora in tempo a partecipare?![]()
Ciao a tutti!
P.S Penso che ormai si possa dire: il problema di Pietro e Paolo l'ho scritto io.
quello era veramente facile... io ho provato a fare il prezzo iniziale x un numero ipotetico di persone ex 12 ... qllo veniva poi l'ho diviso x il numero di prima diviso 2. e vedevo qnt era il prezzo pagato da ognuno tranne da pietro e paolo. facilepiever ha scritto:Mitico!!! Quel problema mi ha fatto guadagnare grossomodo 650.000 posizioni in classifica...HarryPotter ha scritto:P.S Penso che ormai si possa dire: il problema di Pietro e Paolo l'ho scritto io.
Solo io sapevo che in realtà Pietro e Paolo hanno litigato e che nessuno dei due è amico di se stesso!!!
Faccio finta di non cogliere la sottile ironiapiever ha scritto:Mitico!!! Quel problema mi ha fatto guadagnare grossomodo 650.000 posizioni in classifica...
Solo io sapevo che in realtà Pietro e Paolo hanno litigato e che nessuno dei due è amico di se stesso!!!
Dici che dovrei viaggiare sotto scorta per paura di ripercussioni?Cassa ha scritto:Hai più coraggio di Saviano
Si lo so il testo era chiarissimo.HarryPotter ha scritto: Anche voi, però! C'era scritto esplicitamente: "il conto viene nuovamente diviso in parti uguali tra gli amici di Pietro e Paolo (cioè tutti i presenti esclusi Pietro e Paolo), e ciascuno di loro paga 16 Euro. Quanti sono gli amici di Pietro e Paolo?". Ripigliatevi!!! Il primo passo per risolvere un problema è leggere il testo.
Non ti preoccupare: in caso qui in Chile si e' attrezzati per "ospitare" persone responsabili di decimazioniHarryPotter ha scritto:Dici che dovrei viaggiare sotto scorta per paura di ripercussioni?Cassa ha scritto:Hai più coraggio di Saviano
Si lo so il testo era chiarissimo.
Il problema (almeno x me) è stato che in gara (e quindi di fretta) viene di impostare l'equazione 12x=16(x-2) con x= numero dei presenti. Quando la risolvi (x=8) e trovi 8 tra le soluzioni viene poi spontaneo rispondere 8 dimenticandosi che in realtà la domanda ti chiede quanto vale x-2...
Dalla prossima gara cercherò di scrivere le equazioni usando come incognite quelle del problema e non quelle che mi sembrano più immediate....
Io ho incredibilmente avuto la lucidità di pensare "Impostiamo con x e x+2 così poi non mi sbaglio"antosecret ha scritto:Si lo so il testo era chiarissimo.HarryPotter ha scritto: Anche voi, però! C'era scritto esplicitamente: "il conto viene nuovamente diviso in parti uguali tra gli amici di Pietro e Paolo (cioè tutti i presenti esclusi Pietro e Paolo), e ciascuno di loro paga 16 Euro. Quanti sono gli amici di Pietro e Paolo?". Ripigliatevi!!! Il primo passo per risolvere un problema è leggere il testo.
Il problema (almeno x me) è stato che in gara (e quindi di fretta) viene di impostare l'equazione 12x=16(x-2) con x= numero dei presenti. Quando la risolvi (x=8) e trovi 8 tra le soluzioni viene poi spontaneo rispondere 8 dimenticandosi che in realtà la domanda ti chiede quanto vale x-2...
Dalla prossima gara cercherò di scrivere le equazioni usando come incognite quelle del problema e non quelle che mi sembrano più immediate....