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Inviato: 13 feb 2009, 17:30
da exodd
stefanos ha scritto:Per l'ultimo dimostrativo, io ho fatto cosi`:
$ $3^m + 1 | 2(5^m + 5)$ $ per hp, quindi $ $3^m + 1 | 2(9^m + 1) = 2(3^{2m}+1) = 2(3^m+1)^2 - 4\cdot 3^m$ $, dunque $ $3^m + 1 | 4 (3^m + 1) - 4$ $, cioe` $ $3^m + 1 | 4$ $, ed e` fatta.
Non so se ce n'e` una piu` veloce/elegante.
???????? 27+1|4 m=3 allora è giusto
Inviato: 13 feb 2009, 17:33
da CoNVeRGe.
exodd ha scritto:stefanos ha scritto:Per l'ultimo dimostrativo, io ho fatto cosi`:
$ $3^m + 1 | 2(5^m + 5)$ $ per hp, quindi $ $3^m + 1 | 2(9^m + 1) = 2(3^{2m}+1) = 2(3^m+1)^2 - 4\cdot 3^m$ $, dunque $ $3^m + 1 | 4 (3^m + 1) - 4$ $, cioe` $ $3^m + 1 | 4$ $, ed e` fatta.
Non so se ce n'e` una piu` veloce/elegante.
???????? 27+1|4 m=3 allora è giusto
| sta per 'divide'

Inviato: 13 feb 2009, 17:36
da stefanos
Si`, con $ $a | b$ $ intendo che a divide b

Inviato: 13 feb 2009, 17:36
da exodd
CoNVeRGe. ha scritto:exodd ha scritto:stefanos ha scritto:Per l'ultimo dimostrativo, io ho fatto cosi`:
$ $3^m + 1 | 2(5^m + 5)$ $ per hp, quindi $ $3^m + 1 | 2(9^m + 1) = 2(3^{2m}+1) = 2(3^m+1)^2 - 4\cdot 3^m$ $, dunque $ $3^m + 1 | 4 (3^m + 1) - 4$ $, cioe` $ $3^m + 1 | 4$ $, ed e` fatta.
Non so se ce n'e` una piu` veloce/elegante.
???????? 27+1|4 m=3 allora è giusto
| sta per 'divide'


l'avevo letto come "è divisibile per"...
Inviato: 13 feb 2009, 19:55
da TrainingAlby
exodd ha scritto:TrainingAlby ha scritto:ma scusate ma in quello a1,a2,a3...an non chiedeva un numero n dove la differenza tra due dei numeri era 100?? o ho sbagliato a leggere io?
cmq ho fatto 33 nei primi 14 e un punticino per la figura di geometria XD
chiedeva numeri tali che la somma o differenza di 2 fra essi non fossero multipli di 100
nooo allora ho sbagliato a leggere!!! ho messo 100!!!
Inviato: 13 feb 2009, 20:04
da CoNVeRGe.
TrainingAlby ha scritto:exodd ha scritto:TrainingAlby ha scritto:ma scusate ma in quello a1,a2,a3...an non chiedeva un numero n dove la differenza tra due dei numeri era 100?? o ho sbagliato a leggere io?
cmq ho fatto 33 nei primi 14 e un punticino per la figura di geometria XD
chiedeva numeri tali che la somma o differenza di 2 fra essi non fossero multipli di 100
nooo allora ho sbagliato a leggere!!! ho messo 100!!!
anch'io... son partito sapendo quel che dovevo fare..... ma dopo un po': "ah ma posso prendere i negativi!! "
100
Inviato: 13 feb 2009, 21:14
da Francutio
CoNVeRGe. ha scritto:TrainingAlby ha scritto:exodd ha scritto:
chiedeva numeri tali che la somma o differenza di 2 fra essi non fossero multipli di 100
nooo allora ho sbagliato a leggere!!! ho messo 100!!!
anch'io... son partito sapendo quel che dovevo fare..... ma dopo un po': "ah ma posso prendere i negativi!! "
100
ma anche prendendo i negativi, più di 51 non nepuoi prendere...
Inviato: 13 feb 2009, 21:34
da pak-man
Infatti, più di 51 non puoi: a prescindere dai numeri che si prendono, l'importante è la classe di resto del numero. Poiché le classi di resto sono $ [-50],[-49],\ldots,[-1],[0],[1],\ldots,[49],[50] $, le uniche che possono essere prese sono quella dello 0 più tutte quelle "positive" o quelle "negative": totale 51.
Inviato: 13 feb 2009, 22:02
da CoNVeRGe.
sto degenerando

Inviato: 14 feb 2009, 13:30
da trastorm
qualcuno può scrivere tutti i fattori del 12? se continuate a dire "ce ne sono 5" oppure "$ \frac{x^{15}+1}{x^5+1} $ ha un divisore" ma poi questo divisore non lo scrivete...
$ x^{16}+x=x(x^{10}-x^5+1)(x+1)(x^4-x^3+x^2-x+1) $
quale di questi fattori è ulteriormente scomponibile? e come?
Inviato: 14 feb 2009, 13:57
da jordan
$ x(x+1)(x^2-x+1)(x^4-x^3+x^2-x+1)(x^8+x^7-x^5-x^4-x^3+x+1) $

Inviato: 14 feb 2009, 14:29
da trastorm
grazie
ma a uno come può venire in mente una cosa del genere???

Inviato: 14 feb 2009, 15:04
da pak-man
un metodo bruto ma funzionale è ruffinare il polinomio

Inviato: 14 feb 2009, 16:17
da Sonner
pak-man ha scritto:un metodo bruto ma funzionale è ruffinare il polinomio

Si ma come fai a ruffinare x10 - x5 + 1?
Inviato: 14 feb 2009, 16:31
da Agostino
per il dimostrativo di geometrtia dire che i due triangoli erano congruenti è un caso particolare...si possono prendere punti anche dimostrando un caso particolare?