2 problemi matematici elementari

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

SkZ ha scritto:gioa perche' di Gioia del Colle (BA)?
Le conosco. Partecipai alla “5a Olimpiade internazionale dei giochi logici linguistici matematici” organizzata dalla società “Mathesis” e devo dire che fu una buffonata la gestione infatti facemmo una marea di proteste. I punteggi furono assegnati in modo strano (tipo 5 punti totatli con 3 esercizi, ma nessuno spiego' come erano distribuiti) e a vincere fu uno (guarda caso) di Gioia del Colle.
La cosa divertente fu che in 3 facemmo uguale ma in 2 arrivammo secondi e l'altro terzo.
Quando chiedemmo se potevamo vedere le correzioni ci dissero che era impossibile.

Come avete potuto constatare sono essenzialmente quesiti mal posti. Fare i sofisti e dire che la difficolta' e' nell'interpretazione e' solo un modo di pararsi il Mulo. Se un testo si presta a piu' interpretazioni allora:
1) si devono accettare tutte le sol: non deve essere un tirar a indovinare risposndere
oppure
2) e' mal posto
a proposito, ma chi vi dice che i 5000000000 di fiammiferi devono essere accesi uno dopo l'altro? Appunto non e' specificato.
Sono pienamente d'accordo con te, anch'io l'anno scorso sono arrivato secondo e non ho ancora capito cosa avessi sbagliato ad 1 problema (la mia interpretazione è stata semplicemente diversa da quella ufficiale)...
per questo non parteciperò mai più, per me la matematica vera non è giri di parole
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Rispondi