@Cassa: si, concordo, il livello di genova è più alto, ma il fatto che sia più alto lo vedo da come si piazzano alla gara nazionale le varie scuole e dagli esercizi risolti alle gare locali. Non dalla zona di appartenenza delle scuole iscritte.
In ogni caso, Genova non vale il doppio di Torino.
@giumazz: Si forse hai ragione, ma tipo Ivrea, Rivarolo, Susa e Pinerolo (in media hanno 40mila abitanti) sono ben più distanti da Torino di quanto Parma, Bologna, Sassuolo e Ferrara lo siano da Modena, solo che per come è fatta la suddivisione amministrativa dalle vostre parti risulta che se fai 20km sei fuori dalla provincia, a noi non capita.
@fph: Beh, noi ovviamente siamo una persona sola

La gara a Milano ha una solo quota perchè è molto particolare, è telematica con solo 5 esercizi molto difficili (quindi di fatto a farla sono individualisti + 6 nomi fittizzi); è in tre puntate e poi si iscrivono scuole che già partecipana ad altre gare (Fra l'altro per ora è in testa il rosa di Bussoleno, provincia di Torino, se si dovesse confermare primo e se dovesse vincere anche alla gara di Torino, che succede???? rispondetemi, per favore)
@fph: La mia non voleva essere un accusa, o come si può interpretare dal post di mod_2, un apologia a Torino.
Ovviamente il fatto che questo insensato sistema tirato in ballo pochi giorni prima della gara faccia calare da 6 a 3 i posti della mia provincia non mi fa piacere, dopo tutto il lavoro fatto per portare i ragazzi del liceo dove insegno fra i primi 5. Se ho scritto quello che ho scritto è perchè mi aspettavo risposte da chi il sistema lo ha creato, non per insultarlo, ma per vedere se si può cambiare qualcosa.
@Cassa: non danno le quote perchè forse non sanno quante scuole invitare a Cesenatico, poi le iscrizioni non sono chiuse, inoltre spero che valuteranno anche i gap di punteggio e un poco il numero degli esercizi risolti.
Concludo con delle domande:
1) come funziona esattamente da Milano (è l'unica gara a cui si possono iscrivere scuole che già partecipano ad altre gare) ?
2) ma a Cesenatico non c'erano 70 scuole, e non 60, l'anno scorso?
3) le Province nuove contano (tipo le 4 nuove della Sardegna)?
4) verranno mai scritte le quote, prima della gara?
5) l'algoritmo è ufficiale?????
6) Lo scorso anno, anche se non dichiarato, veniva usato qualcosa di simile, vero?