e alla prossima interrogazione vedrai che sorpresina!
ma no dai, non ci credo! tu sei dalla parte del giusto e lei no, quindi puoi dire quello che vuoi: quando hai insistito una, due, tre volte, alla fine lei deve,
noles volens, ammettere che ha fatto l'errore, perchè l'ha effettivamente fatto, e se non lo vuole ammettere basta insistere. il che è anche meglio, prova ad immaginarti la scena: lei che cerca di parare i colpi bloccando tutti i discorsi in input e tu invece che continui a fare "eh, ma", "eh, ma", "ok, ma se tieni conto di" etc. in un caso simile lei deve per forza arrivare a dire "OMG I FAIL", il punto interessante è che la tua prof, una volta che ha capito, se ci tiene ad essere stimata, tenderà a intimidirti con la sua auctoritas e a prolungare la contesa fino a quando tentare di vincere è ancora la mossa più fruttuosa; infatti tirare la storia per le lunghe fa sbollire gli umori (di entrambi) e rende meno evidente il suo passaggio dalla non-comprensione di prima alla comprensione di adesso.
lei ti voleva dare da bere un non-senso, e tu gli hai dimostrato che era lei a non aver capito, il tutto con squisita gentilezza. semplice no?
(anche se comunque ci dovevi pensare prima e agire ora è un po' da sfighi)
per esempio, io l'anno scorso avevo un professore (prof. B) che faceva delle verifiche del tipo: "bene, pra ti metto 4 esercizi. il procedimetno è elementare (perchè siete stupidi) ma con calcoli molto poco intuitivi (aka difficilissimi). se arrivate al risultato, e solo in quel caso, vi do un punto, se no zero. non ci sono vie intermedie. potete totalizzare al max 4 punti". ecco, una volta fu lui ad avere una svista e cercai di farlo ragionare. egli non mi diede retta, anzi derise la mia presunzione. al che io andai dalla ex-prof di mate, la portai dalla mia parte e
due contro uno siamo scesi ai patti.
nota: in seguito all'esperienza con B., sono diventato cattivissimo nelle cose di matematica: non riesco a sopportare che qualcuno sbagli dove io non sbaglio, e quindi quando ciò accade gli salto subito adosso (sono serio). probabilmetne è perchè già mi ritengo abbasatzna scarso, e non riesco a stare zitto quando qualcuno anche più scarso di me fa il gradasso con la matematica.