Probabilità in teoria dei numeri
ok, allora preferisco non rispondere al "Secondo te?" poichè le mie conoscenze in questo settore della fisica si limitano alla meccanica Newtoniana.
Comunque tralasciando questa presunta curvatura dell'universo della quale sono vergognosamento ignorante, se io prendo tre montegne equialte per foprmare un triangolo, ad una distanza l'una dall'altra molto elevata, non è ovvio che le sommme degli angoli non siano un angolo piatto per il fatto della curvatura non dell'universo, ma semplicemente della terra?
Comunque tralasciando questa presunta curvatura dell'universo della quale sono vergognosamento ignorante, se io prendo tre montegne equialte per foprmare un triangolo, ad una distanza l'una dall'altra molto elevata, non è ovvio che le sommme degli angoli non siano un angolo piatto per il fatto della curvatura non dell'universo, ma semplicemente della terra?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
-
-
No, appunto perché le cime delle montagne sono visibili le une dalle altre (per questo vengono scelte come vertici della triangolazione, tra l'altro).amatrix92 ha scritto:non è ovvio che le sommme degli angoli non siano un angolo piatto per il fatto della curvatura non dell'universo, ma semplicemente della terra?
E grazie ad Allah, la luce non segue le geodetiche terrestri, altrimenti mettendoci sull'Everest e puntando un telescopio in orizzontale in qualsiasi direzione, vedremmo sempre solo noi stessi. Che sarebbe anche simpatica come cosa, ma t'assicuro che non succede.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
-
ho una curiosità, a questo punto.Tibor Gallai ha scritto:No, appunto perché le cime delle montagne sono visibili le une dalle altre (per questo vengono scelte come vertici della triangolazione, tra l'altro).amatrix92 ha scritto:non è ovvio che le sommme degli angoli non siano un angolo piatto per il fatto della curvatura non dell'universo, ma semplicemente della terra?
E grazie ad Allah, la luce non segue le geodetiche terrestri, altrimenti mettendoci sull'Everest e puntando un telescopio in orizzontale in qualsiasi direzione, vedremmo sempre solo noi stessi. Che sarebbe anche simpatica come cosa, ma t'assicuro che non succede.
supponiamo che l'universo abbia velocità di espansione inferiore alla velocità critica e bla bla bla, cioè l'universo è sferico o ellittico.
visto che la luce allora segue questi piani curvi, in teoria (molto in teoria) puntando un telescopio posso vedere me stesso, giusto?
Attraverso la mia fervida immaginazioneSpammowarrior ha scritto: edit: non ho capito, se congiungi la cima delle tre montagne con delle linee rette, in che modo influisce la curvatura della terra?

Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
-
Se non intercetti una stella, un Dio o altre cose, tutte comunque molto rarefatte perché l'universo è in gran parte vuoto, teoricissimamente credo che la risposta sia sì. Però non sono un astrofisico, quindi boh.Spammowarrior ha scritto:visto che la luce allora segue questi piani curvi, in teoria (molto in teoria) puntando un telescopio posso vedere me stesso, giusto?

[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
-
Ah...sinceramente non ho mai letto niente su questo, ho sempre pensato che la curvatura nascesse solo in presenza della massa....forse non è così scontatoTibor Gallai ha scritto:Una cosa è la curvatura locale dello spazio-tempo determinata dalla massa, un'altra è che lo spazio di per sé sia globalmente euclideo o no.

mi pare che si dimostri che non puoi vedere te stesso.
A parte il fatto che vedresti casomai te stesso di miliardi di anni fa, ergo...
A parte il fatto che vedresti casomai te stesso di miliardi di anni fa, ergo...
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
-
- Nonno Bassotto
- Site Admin
- Contatta:
-
Se per probabilità intendiamo $ \displaystyle~\lim_{n\to+\infty}\frac{\text{numero di coppie }(k,m)\text{ con k e m primi tra loro e }\le n}{n^2} $ allora si può fare in un modo un po' più rigoroso, calcolando $ \displaystyle~\lim_{n\to+\infty}\frac{\sum_{k=1}^n\varphi(k)}{n^2} $.
Sappiamo che vale (v. qui, eq. 1)
$ \displaystyle~\varphi(k)=\sum_{i|k}\mu(i)\cdot\frac{k}{i}=\sum_{(i,j):ij=k}\mu(i)j $
dunque $ \displaystyle~\sum_{k=1}^n \varphi(k)=\sum_{(i,j):1\le ij\le n}\mu(i)j=\sum_{i=1}^n\mu(i)\sum_{1\le j\le \frac{n}{i}}j $ (con $ \displaystyle~(i,j) $ indico la coppia)
Sappiamo che la seconda somma fa $ \displaystyle~1+\ldots+\left\left\lfloor\frac{n}{i}\right\rfloor=\frac{1}{2}\cdot\left\left\lfloor\frac{n}{i}\right\rfloor\left\left\lfloor\frac{n}{i}+1\right\rfloor $ e che $ \displaystyle~\frac{1}{2}\cdot\frac{(n-i)n}{i^2}<\frac{1}{2}\cdot\left\left\lfloor\frac{n}{i}\right\rfloor\left\left\lfloor\frac{n}{i}+1\right\rfloor\le\frac{1}{2}\cdot\frac{n(n+i)}{i^2} $, quindi $ \displaystyle~\sum_{i=1}^n\mu(i)\frac{(n-i)n}{2i^2}<\sum_{k=1}^n\varphi(k)\le\sum_{i=1}^n\mu(i)\frac{n(n+i)}{2i^2} $. Dividendo per $ \displaystyle~n^2 $ e facendo il limite per $ \displaystyle~n\to+\infty $
$ \displaystyle~\lim_{n\to+\infty}\sum_{i=1}^n\mu(i)\frac{1-\frac{i}{n}}{2i^2}\le\lim_{n\to+\infty}\frac{\sum_{k=1}^n\varphi(k)}{n^2}\le\lim_{n\to+\infty}\sum_{i=1}^n\mu(i)\frac{1+\frac{i}{n}}{2i^2} $ (per la permanenza del segno), ovvero
$ \displaystyle~\lim_{n\to+\infty}\frac{\sum_{k=1}^n\varphi(k)}{n^2}=\sum_{i\ge 1}\frac{\mu(i)}{2i^2} $
(infatti $ \displaystyle~\left|\lim_{n\to+\infty}\sum_{i=1}^n\mu(i)\frac{\frac{i}{n}}{2i^2}\right|\le\lim_{n\to+\infty}\sum_{i=1}^n\frac{1}{2in}\le\lim_{n\to+\infty}\frac{1+\ln n}{2n}=0 $)
Sappiamo che vale (v. qui, eq. 1)
$ \displaystyle~\varphi(k)=\sum_{i|k}\mu(i)\cdot\frac{k}{i}=\sum_{(i,j):ij=k}\mu(i)j $
dunque $ \displaystyle~\sum_{k=1}^n \varphi(k)=\sum_{(i,j):1\le ij\le n}\mu(i)j=\sum_{i=1}^n\mu(i)\sum_{1\le j\le \frac{n}{i}}j $ (con $ \displaystyle~(i,j) $ indico la coppia)
Sappiamo che la seconda somma fa $ \displaystyle~1+\ldots+\left\left\lfloor\frac{n}{i}\right\rfloor=\frac{1}{2}\cdot\left\left\lfloor\frac{n}{i}\right\rfloor\left\left\lfloor\frac{n}{i}+1\right\rfloor $ e che $ \displaystyle~\frac{1}{2}\cdot\frac{(n-i)n}{i^2}<\frac{1}{2}\cdot\left\left\lfloor\frac{n}{i}\right\rfloor\left\left\lfloor\frac{n}{i}+1\right\rfloor\le\frac{1}{2}\cdot\frac{n(n+i)}{i^2} $, quindi $ \displaystyle~\sum_{i=1}^n\mu(i)\frac{(n-i)n}{2i^2}<\sum_{k=1}^n\varphi(k)\le\sum_{i=1}^n\mu(i)\frac{n(n+i)}{2i^2} $. Dividendo per $ \displaystyle~n^2 $ e facendo il limite per $ \displaystyle~n\to+\infty $
$ \displaystyle~\lim_{n\to+\infty}\sum_{i=1}^n\mu(i)\frac{1-\frac{i}{n}}{2i^2}\le\lim_{n\to+\infty}\frac{\sum_{k=1}^n\varphi(k)}{n^2}\le\lim_{n\to+\infty}\sum_{i=1}^n\mu(i)\frac{1+\frac{i}{n}}{2i^2} $ (per la permanenza del segno), ovvero
$ \displaystyle~\lim_{n\to+\infty}\frac{\sum_{k=1}^n\varphi(k)}{n^2}=\sum_{i\ge 1}\frac{\mu(i)}{2i^2} $
(infatti $ \displaystyle~\left|\lim_{n\to+\infty}\sum_{i=1}^n\mu(i)\frac{\frac{i}{n}}{2i^2}\right|\le\lim_{n\to+\infty}\sum_{i=1}^n\frac{1}{2in}\le\lim_{n\to+\infty}\frac{1+\ln n}{2n}=0 $)
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)