Sì che vale... una volta espresso $ 20149 $ come somma di quadrati, esprimere il suo quadrato in quella forma è banalissimo con l'identità di Brahmagupta-Fibonacci. Però Sonner si guarda bene dal dirlo, meglio fare il figosasha™ ha scritto:Ma non vale! Siamo rimasti un sacco di tempo a provare a scrivere $20149$ come somma di quadrati, non il suo quadrato!Sonner ha scritto:Alle critiche su Roma rispondo con uno scoppiettante $ 20149^2=13651^2+14820^2 $ e un agghiacciante "anche $ 20147 $ è primo".![]()
E visto che Cese l'ho passato coi romani, vedrò di ricordarmi qualcuno dei pochi momenti passati coi torinesi per scriverlo qui!

E visto che hai cominciato, aggiungo qualche cosa sparsa che avevamo trovato che ricordo: non è un primo di Sophie Germain (né tantomeno, banalmente, di Mersenne o Fermat), è esprimibile come somma di due quadrati ($ 130^2+57^2 $), poi ho verificato anche che è esprimibile nella forma $ x^2+3y^2 $, in seguito ho trovato $ x^2+4y^2 $ (e grazie alla dispensa di fry ora anche $ x^2+9y^2 $), le nozioni di reciprocità cubica emerse dalle sabbie del tempo mi dissero che $ 4 \cdot 20149 $ è della forma $ x^2+27y^2 $, poi con afullo abbiamo cominciato a delirare su discriminanti di curve ellittiche e UFD, ma ve lo risparmio. Di sicuro abbiamo trovato diverse altre proprietà fighe, altro che quel nabbetto di Sonner (tiè!).
Edit: e siamo a due pagine... verso l'infinito e oltre!