Allora, il problema qui è il seguente: un conto è proporre un problema che arriva da una gara olimpica, da un libro, da qualcosa di simile e dire "non so risolverlo", ma implicitamente ammettere che ha soluzione, perché appunto arriva da una gara, da un eserciziario o che altro; un altro conto è proporre un problema di cui non si sa se esiste una soluzione, in questo caso è meglio dirlo chiaramente ... e non "non so risolverlo", ma "non so se si possa risolvere".
E jordan non ti ha detto che "non è questo il modo di formulare un problema", ma che " hai posto male il problema", nel senso, più che altro, che hai dichiarato male che tipo di problema fosse.
Comunque, adesso basta. Finitela entrambi.
Fattoriale quadrato
Re: Fattoriale quadrato - la vera storia
Carissimi,
mi sembra chiaro che LeZ ha commesso solo un errore di battitura. Visto il titolo, direi che possiamo fare finta che dall'inizio volesse chiedere (problema decisamente risolvibile...): per quali coppie $ (x,n) $ di interi non negativi si ha che $ x^2=n! $?
mi sembra chiaro che LeZ ha commesso solo un errore di battitura. Visto il titolo, direi che possiamo fare finta che dall'inizio volesse chiedere (problema decisamente risolvibile...): per quali coppie $ (x,n) $ di interi non negativi si ha che $ x^2=n! $?
Re: Fattoriale quadrato - la vera storia
LudoP ha scritto:...per quali coppie $ (x,n) $ di interi non negativi si ha che $ x^2=n! $?
Testo nascosto:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Re: Fattoriale quadrato
Come al solito mi pesa intervenire in sgradevoli discussioni come questa, ma lo farò perché sono stato chiamato in causa indirettamente.
Sono d'accordo solo in parte con lama luka: non mi pare che LeZ abbia mancato di rispetto a Jordan o a EvaristeG o ad altri sulle loro competenze; si è lamentato dei modi che Jordan ha usato per rispondere; e su questo ha ragione: a volte su questo forum vengono usati toni molto taglienti e questo non è piacevole.
Lez è un permaloso (più o meno come me...). Jordan è puntiglioso e si diverte a punzecchiare.
EvaristeG non è troppo buono. Ha ragione e basta. Qundi adesso La finiamo tutti quanti.
Prego caldamente di non rispondermi. Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere lo faccia via mp, perché "Fattoriale quadrato" non è il posto giusto. Se questo thread muore qui, sarà meglio per tutti. Grazie.
Sono d'accordo solo in parte con lama luka: non mi pare che LeZ abbia mancato di rispetto a Jordan o a EvaristeG o ad altri sulle loro competenze; si è lamentato dei modi che Jordan ha usato per rispondere; e su questo ha ragione: a volte su questo forum vengono usati toni molto taglienti e questo non è piacevole.
Jordan non è un per niente diplomatico, e qualcuno di suscettibile può trovare offensivo il suo modo di esprimersi. La critica di Jordan è giusta, ma trovo discutibile, ad esempio, che abbia sottolineato l'errore di battitura di LeZ ("gli invento"). Cosa c'entra? E' un modo scorretto di far sentire subito l'interlocutore in condizione di inferiorità, e quindi di innervosirlo.jordan ha scritto:La presa in giro è la tua risposta sopra [... ]un utente medio, vedendo che posti thread del genere, salterà i tuoi prossimi a priori.. e, vista la tua risposta, fa anche bene
Sagge parole: a nessuno del forum interessano discussioni del genere. Meglio proseguire via mp. Anzi, meglio non proseguire affatto.lama luka ha scritto:C'è modo e modo di dire qualsiasi cosa, l'importante è non prenderla sul personale, se ritieni che una persona ti ha risposto male ne discuti pacatamente con lei, eventualmente via mp,
Questo è vero tecnicamente; però è anche vero che un insegnante il rispetto se lo deve guadagnare; e uno dei modi per guadagnarselo è rispettare a sua volta i propri studenti.lama luka ha scritto:senza dimenticare però il tuo posto.
Lez è un permaloso (più o meno come me...). Jordan è puntiglioso e si diverte a punzecchiare.
EvaristeG non è troppo buono. Ha ragione e basta. Qundi adesso La finiamo tutti quanti.
Questo è vero sempre, figuriamoci in un forum di matematici...lama luka ha scritto:In questo caso comunque ritengo sia inutile continuare a discuterne perchè mi pare che nessuno voglia smuoversi dalla proprio posizione...
Prego caldamente di non rispondermi. Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere lo faccia via mp, perché "Fattoriale quadrato" non è il posto giusto. Se questo thread muore qui, sarà meglio per tutti. Grazie.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]