[tex]P(x)[/tex]

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
patatone
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 gen 2011, 19:25

Re: [tex]P(x)[/tex]

Messaggio da patatone »

ok finalmente ce l'ho fatta! Inizialmente avevo abbandonato la strada della norma crescente poi il suggerimento mi ha dato nuova fiducia xD
metto quello che ho pensato sperando sia giusto, se volete provare per conto vostro non leggete :)


in generale dati 2 vettori u,v e indicando con $|u|,|v|$ le loro norme allora abbiamo che almeno uno tra $|v+u|,|v-u|$ è maggiore o uguale a $|u|$ con uguaglianza solo se $|v|=0$ (perchè?). Infatti per la disuguaglianza triangolare $|v+u|+|v-u|=|u+v|+|u-v|\ge |u+v+u-v|=|2u|=2|u|$ da cui la tesi.
Considerando i 2 vettori complessi $x^2+1$ e $x$ abbiamo quindi che uno tra $|x^2+x+1|,|x^2-x+1|$ è $\ge |x|$ con uguaglianza solo se $x^2+1=0$ ovvero $x=+-i$.
Quindi partendo da una radice complessa qualsiasi diversa da +-i possiamo costruire una successione infinita di radici complesse di norma crescente, assurdo.
Cosa potrebbe andare storto? Che prima o poi la nostra successione finisca su +-i quindi smetta di crescere. Per ovviare al problema è sufficiente verificare che l'equazione $x^2+-x+1=+-i$ ha soluzioni $i+1,i,i-1,1-i,-i,-i-1$ e nessuno di queste ha norma minore di i, quindi una successione di norma crescente non finirà mai in +-i a meno che non parta proprio da li. E' tutto un po' contorto ma spero sensato, a questo punto è facile concludere.
Rispondi