Un pò di risposte arretrate:
@Boll: perfetto, sei sempre il migliore!

Bè, però voglio rimproverare qualcosa anche a te

...nei due righi di prosa un paio di virgole in più e i due punti finali sarebbero stati opportuni

.
@AlessandroSfigato: credo di aver capito la tua soluzione ma c'è un errore fondamentale: per applicare Jensen
è necessario constatare che la funzione che hai intenzione di usare sia convessa; se non sai usare le derivate e la funzione che usi non è una funzione convessa
nota, devi lasciar perdere Jensen e cercare altre strade (oppure puoi barare come ha fatto la matrice e calcolare la derivata con un programma opportuno

[confesso di essere stato complice della matrice

]; ma questa strada non è consigliabile dato che alle gare non si può barare

); inoltre quando usi Jensen devi ricordare che i due membri della diseguaglianza possono anche risultare uguali (hai usato il segno di "maggiore", mentre in questo caso va usato quello di "maggiore o uguale"); un pò di chiarezza espositiva in più sarebbe opportuna così si evita che altri non capiscano subito la tua soluzione; infine vorrei sollecitarti a imparare ad usare il supporto $ \LaTeX $ che facilita estremamente la lettura delle soluzioni, fidati, è semplice; questi non sono rimproveri, ma solo consigli per aiutarti a migliorare (anche io ne ho molto bisogno

sono uno scarsone

se hai consigli da darmi dopo aver letto i miei post, fai pure senza alcuna pietà

).
@HumanTorch: appena avrò voglia di decodificare la tua soluzione, ti risponderò...
Bye,
#Poliwhirl#