Affari tuoi...

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
fur3770

Messaggio da fur3770 »

ops è 3/8 ... :shock:
desko

Messaggio da desko »

Premessa: non ho mai visto il programma per più di 83 econdi di fila, poi non ce la faccio più e cambio canale o spengo del tutto.
Io un'ipotesi di strategia l'avevo eleborata, ma chi lo vede più spesso di me me l'ha smontata; ora lo propongo a voi.
L'unico punto in cui io vedo una strategia possibile è quando viene proposto di fermarsi accettando un'offerta fatta dagli autori a Pupo via telefono: accettare o no?
Logica vorrebbe che l'offerta sia la media dei premi rimasti in gioco, ma raramente è così.
Perché?
Se io o in gioco 0 € o 100 €, chi mi propone 20 € lo fa per invogliarmi a rifiutare, ma visto che chi fa l'offerta sa se io ho in mano il pacco da 0 € o quello da 100 €, vorrà farmi continuare solo se ho il pacco da 0 €.
E viceversa, ovvero se mi vengono offerti 70 € vuol dre che mi stanno tentando ad "accontentarmi", perché sanno che il mio pacco è quello da 100 €.
Quindi la strategia dovrebbe essere contraria a quella logica: se mi offrono poco accetto, se mi offrono tanto rifiuto.
Come ipotesi non è troppo azzardata, anche se, come dicevo all'inizio, chi è più esperto mi assicura che non c'è questa correlazione: me lo confermate?
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
fur3770

Messaggio da fur3770 »

no no no no
Santana
Contatta:

Messaggio da Santana »

desko ha scritto:Premessa: non ho mai visto il programma per più di 83 econdi...
Rimangono n premi fai la somma dei soldi che rimangono dividi per n e trovi l"aspettativa", se è minore di quello che ti offrono vai avanti se no accetti.
fur3770

Messaggio da fur3770 »

volevo capire cosa fa lì Matacic in particolare... senza entrare nel merito del gioco. E secondo me questo approccio matematico/probabilistico in quel gioco è abbastanza patetico: ci vuole solo un c... enorme 8)
teppic
Moderatore
Contatta:

Messaggio da teppic »

Santana ha scritto: Rimangono n premi fai la somma dei soldi che rimangono dividi per n e trovi l"aspettativa", se è minore di quello che ti offrono vai avanti se no accetti.
In effetti se tu potessi giocare molte volte non dovresti accettare un'offerta inferiore al la media dei valori residui, perché in media ci perderesti, ma giocando una volta sola, non ha tanto senso parlare di speranza di vincita, e meno che meno applicare la legge dei grandi numeri per dire che sul lungo periodo (ripetendo tante volte il gioco) la tua vincita tende alla media dei valori.

E' solo il "banco" che gioca spesso e quindi (per lo stesso ragionamento) deve offrire sempre meno della media dei valori (altrimenti ci perderebbe sistematicamente più di quanto previsto).

In pratica qui si entra nella soggettività. Alcuni probabilisti suggeriscono di usare come soglia la mediana, non la media. Altri di fare la media geometrica (grazie Simone).

Voi cosa fareste?

P.S. Rispondendo ad un messaggio all'inizio del thread, chiamare i pacchi uno sì e uno no, come qualunque altra strategia, non cambia affatto la probabilità di vincere/perdere o trovarsi con pacchi alti alla fine.
gian

Messaggio da gian »

io ho conosciuto andrea perchè mi ha fatto il corso a Napoli qualche anno fa.....
quando l'ho visto a quel programma (che premetto non mi piace per niente....) dapprima non volevo crederci, ma essendo il suo nome abbastanza insolito, ho capito che era lui.... a questo punto mi dispiace per lui, se dopo aver fatto una delle scuole più prestigiose d'Italia sia finito a fare il "matematico" (se così si può definire) in un programma di intattenimento.....
io vorrei entrare alla Normale, ma spero vivamente di non dover fare questa vita per poter campare.....
ciao by gian
Marco
Site Admin

Messaggio da Marco »

gian ha scritto:ma spero vivamente di non dover fare questa vita per poter campare.....
Ma sicuramente non ci campa con quel che gli danno a stare là... Non penso che ci stia per necessità.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
desko

Messaggio da desko »

fur3770 ha scritto:no no no no
Ovvero?
Confermi che non sempre avviene così?
Cioè, che l'offerta che viene fatta non è correlata alla media dei premi ancora in gioco, come l'ho osservaa io?
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Marco ha scritto:Ma sicuramente non ci campa con quel che gli danno a stare là... Non penso che ci stia per necessità.
Sapendo quanto gli danno (cosa che non specificherò per rispetto alla sua privacy) e conoscendo le sue abitudini di vita piuttosto "frugali", direi che ci campa e gli avanza anche un discreto gruzzoletto ogni mese...
fur3770

Messaggio da fur3770 »

desko ha scritto:
fur3770 ha scritto:no no no no
Ovvero?
Confermi che non sempre avviene così?
Cioè, che l'offerta che viene fatta non è correlata alla media dei premi ancora in gioco, come l'ho osservaa io?

confermo che la logica attuata dall' ''infame'' ovvero quello che chiama pupo al telefono non è quella dell'offerta maggiore se hai il pacco buono oppure dell'offerta minore se hai il pacco ''scarso''... anzi, credo che se una persona che sta lì riesca a non farsi influenzare minimamente dalla logica del gioco sia la cosa migliore..
piever
Contatta:

Messaggio da piever »

Avevo elaborato la teoria che se hai da scegliere tra fai conto 1 euro e 100 euro, se hai un euro ti propongono una cifra, ad esempio 20 euro, così per loro la perdita media è 10,5 euro. Se invece hai 100 euro ti propongono lo scambio di pacchi, cioè di scegliere di prendere quello da 1 euro, così la loro perdita media è di 50,5 euro.
Non ho fatto una statistica per verificare perché dopo 10 secondi di quel programma cado vittima di forti e ripetuti attacchi di vomito.
desko

Messaggio da desko »

Interessante, ma secondo me non funziona così, così come mi dicono non funzioni quella proposta da me.
Dico questo perché dopo un po' ce ne si accorgerebbe di un tale comportamento.
Ma lascio la parola a chi riesce a reggere una puntata intera.
herbrand

Messaggio da herbrand »

Davvero nessuno ha mai conosciuto di persona Matiacic?
In effetti pur essendo più grande di me di tre anni ho avuto occasione di affrontarlo due volte nell' ambito di vari tornei scolastici di basket (cosa che non auguro a nessuno).
Comunque vi volevo chiedere (ai pisani) se è in classe con qualcuno di voi o è laureato ecc...
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

herbrand ha scritto:Comunque vi volevo chiedere (ai pisani) se è in classe con qualcuno di voi o è laureato ecc...
In questo momento Matiacic è di fronte a me che gioca a Warcraft, vedete voi...
Rispondi