indovinello logico

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
piever
Contatta:

Messaggio da piever »

dimpim ha scritto:"In manum habeo septem...".
Semmai, in manu habeo septem (ma non dovevano essere 8?)
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
dimpim

Messaggio da dimpim »

Sì, scusate, ho sbagliato due volte in una... (anche se mi pareva di ricordare proprio manum, ma in fondo non ha importanza).
Comunque il senso resta quello: è qualcosa che evidentemente si può tenere in mano e che conoscono anche i bambini.
Boh...
piever
Contatta:

Messaggio da piever »

Paragonando le dita a dei bastoncini, se prendo in mano 8 bastoncini e ne tolgo 7 me ne rimangono 6 (1 bastoncino + 5 dita), anche se ammetto che paragonare i bastoncini alle dita è eccessivo, ma se si tratta di qualcosa che si tiene in mano e di giochi da bambini...
P.S. Per dimpim: non ti dice niente "In manu habeo octo bacilla..." o qualcosa di simile
P.P.S. Ancora per dimpim: ti garantisco che in manum è impossibile (a meno che alcuino ignorasse il latino)
P.P.P. Modifico il messaggio perché avevo scritto dice con l'acca... :oops: :oops: :oops:
dimpim

Messaggio da dimpim »

piever ha scritto:per dimpim: ti garantisco che in manum è impossibile (a meno che alcuino ignorasse il latino)
Sì sì, sono ignorante, ma almeno le declinazioni le conosco. :D Infatti, al posto di Alcuino, è più facile credere che chi l'ha detta non conosca il latino (o abbia avuto un piccolo lapsus, o che io abbia sentito male...).

Onestamente proprio non mi ricordo dei "bacilla", ma la tua soluzione mi sembra piuttosto plausibile.
prontoadimparare

Messaggio da prontoadimparare »

Dimpim, un piccolo suggerimento. Prova a verificare sul sito http://www.chetempochefa.rai.it/TE_vide ... 77,00.html

Saluti da
prontoadimparare
dimpim

Messaggio da dimpim »

Grazie! Adesso tutti possono vedere l'indovinello originale (è verso la fine del filmato).
Come prevedevo, la versione che avevo in memoria è ben diversa da quella reale:
Furio Honsell ha scritto:Vidi hominem octo [?] in manu tenentem, et [de octonis ?] subito rapuit septem, et remanserunt sex.
Pueri in scholis hoc sciunt.
Non sono abituato a fare trascrizioni dal latino orale, perdonatemi se ho sbagliato qualcosa. :P
piever
Contatta:

Messaggio da piever »

L'indovinello è tratto da un dialogo tra Alcuino e Pipino, i poveri pazzi che vogliono leggerlo in latino in versione integrale possono andare qui:
http://utenti.quipo.it/base5/alcuino/pipinoalcuino.htm
Un avvertimento: anche leggendo tutto il testo non si trova la soluzione all'enigma.
Comunque penso che la soluzione sia o quella tristissima ipotesi dei bastoncelli, oppure che si possa risolvere con un qualche sistema di numerazione digitale (con le dita) per il quale, togliendo all'otto le dita del 7, viene 6.
Penso si possa escludere la congruenza modulo 5
dimpim

Messaggio da dimpim »

piever ha scritto:si possa risolvere con un qualche sistema di numerazione digitale (con le dita) per il quale, togliendo all'otto le dita del 7, viene 6.
La (possibile) soluzione non si trova in quella pagina, ma in questa sì. :wink:
piever
Contatta:

Messaggio da piever »

Che soluzione brutta! Con molto rispetto per chi l'ha postato, quest'indovinello poteva andare di moda 1200 anni fa. E pensare i neuroni che ho sprecato per risolverlo :(
dimpim

Messaggio da dimpim »

Mah, forse più che "andare di moda" si potrebbe dire che la gente avrebbe saputo risolverlo solo 1200 anni fa: chi usa più adesso i sistemi di calcolo manuale che un tempo erano noti a tutti i mercanti (la carta costava ancora un pochino, quella volta...)?

Però è vero che sono più belli i problemi geometrici greci di 2300 (e magari anche più) anni fa. :)

Ok, direi che a questo punto il topic si può considerare "risolto".
spelleg

Vidi hominem octo in manem tenentem...

Messaggio da spelleg »

Ciao,

secondo me la risposta e' molto piu' semplice di quello che si possa pensare.

La risposta sta nelle "dita", ma non tanto nell'interpretazione articolata di alfabeti particolari o calcoli complessi, bensi' basandosi su una semplice interpretazione:

Vidi un uomo che aveva 8 (dita) in una mano, glie ne tolgono sette, glie ne rimasero (in tutto) 6 (in quest'ultimo risultato chiaramente si conteggiano anche le 5 dita dell'altra mano).

Oppure:

Un uomo aveva 8 dita in una mano, glie ne tolgono 7; quante dita gli rimangono? 6!

E' l'interpretazione che da' risposta a tutto, non solo, ma e' molto vicina al modo di ragionare dei filosofi latini.

Saludos
Spelleg
Boll

Messaggio da Boll »

Otto in una mano, nell'altra direi 5 (se non è specificato...), quindi 8+5=13 dita, se ne tolgo 7 rimangono 13-7=6 dita.
"Ma devo prendere una n-upla qualsiasi o una n-upla arbitraria?" (Lui)
Marco
Site Admin

Messaggio da Marco »

O quell'uomo è un mostro e per punizione gli amputano sette dita, oppure possiamo pensare che la scenetta sia così:

stringe otto dita (prestategli da un certo numero di amici, che si sottopongono a questi giochetti strani...) nella sua mano. Un po' dei suoi amici si stufano e se ne vanno, portandogli via sette dita di loro spettanza. In mano resta un solo dito di un amico, più i suoi cinque d'ordinanza...
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
spelleg

Messaggio da spelleg »

... sti latini erano proprio strani: tolgono e prendono dita, nascono con 8 dita in una mano ed anzicche' torglierne 3 per renderlo normale glie ne tolgono 7 per far impazzire noi......
Spelleg
enricodimuzio

Messaggio da enricodimuzio »

ehi, e se provassimo a considerare le carte?
allora: un uomo ha in mano otto (carte), gliene tolgono sette, rimane soltanto sei, cioè la carta sei!!!
che dite, potrebbe andare?! :?: :?:
*la religione è l'oppio dei popoli*
Rispondi