abbiamo (considerando solo collegamenti che non portano a stanze gia' visitate)
$ \displaystyle 2\rightarrow 3\rightarrow 7\rightarrow 5\rightarrow 13\rightarrow 29\rightarrow $ $ \displaystyle\left\{\begin{array}{l}31\rightarrow 23\rightarrow 19\rightarrow 17| \\ 61\rightarrow 53\rightarrow 37 \hookleftarrow \end{array}\right. $
dalla stanza 17 si puo' andare solo nella 19 e dalla stanza 37 si puo' andare solo nella 5 o 53.
quindi la 11 non si puo' raggiungere
Ingegneria edile in base 2
ho fatto 37+64=111 
sono contento del mio errore! Ora non e' preclusa la strada alla possibilita' che tutte le stanze siano raggiungibili

sono contento del mio errore! Ora non e' preclusa la strada alla possibilita' che tutte le stanze siano raggiungibili
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
UPPpo ancora quest'ultima volta, e metto la mia soluzione in bianco rimpicciolito, nel remoto caso in cui ci fosse ancora qualcuno interessato al problema...
I primi tre termini sono: 10,11,111. dal terzo termine in avanti, se non si torna indietro ad uno dei primi due, si nota questa proprietà:
Sia p un termine della successione (esclusi 10 e 11)
Sia p==A(p) (mod 3), A(p) appartenente a {1,2}
Sia N(p) la somma dei bit di p, calcolata in base 10
Allora ==> A(p)+N(p) e pari, per ogni p
Dimostrazione:
-La parità di N(p) cambia ad ogni passo (o aggiungao 1 o tolgo 1)
-La parità di A(p) cambia ad ogni passo: infatti, notiamo che 2^k==1 (mod 3) V 2^k==2 (mod 3) (se fosse ==0 (mod 3)sarebbe div per 3, e non si scriverebbe più 2^k...). Notiamo anche che applicare la i) o la ii) implica aggiungere o togliere 2^k
Allora passando da una stanza all'altra:
-La congruenza mod3 non può restare invariata: se così fosse, si avrebbe 2^k==0 (mod 3) impossibile,per ciò che s'è detto
-Non possiamo neppure trovare una stanza il cui numero è==0 (mod 3), poiche non sarebbe primo, contro l'ipotesi.
Abbiamo visto che le parità di A(p) e N(p) mutano simultaneamente ad ogni passo, il che implica che la loro somma non muta mai.
Poichè A(111)=1 e N(111)=3, si ha che 1+3=4 (pari), e in generale, A(p)+N(p) è pari, per ogni p della successione.
E' quindi facile ora affermare che 1011 non sarà raggiungibile, dal momento che A(1011)+N(1011)=2+3=5 (dispari). C.V.D