Si, praticamente il punto è: le particelle tornano indietro più veloci (in media) quando il muro è più caldo. Come facciamo a esserne sicuri? perchè altrimenti il gas non si scalderebbe (come dire + velocità media) dopo un po'...occhio che però le particelle tornano indietro più veloci nella condizione iniziale e non dopo un certo tempo, anche se la prova che tornano indietro più veloci è che il gas dopo un certo tempo si è scaldato.
Spero di essermi spiegato
Ciao!
PS: tutto questo può far pensare sull'approssimazione della formula PV=nRT!
Un gas che fa pressione contro un muro...
- claudiothe2nd
mi dispiace ma non ti seguo completamente, se aumenta mediamente la quantità di moto di una particella quando urta la parete, ne deriviamo che ne è aumentata la velocità (non penso che si crei massa dal nulla in questo caso...); ma se è aumentata la velocità della particella, allora ne è accresciuta anche l'energia cinetica, e quindi se mediamente è aumentata l'energia cinetica, allora è aumentata la temperatura...
Cmq anche se quello che ho detto sopra fosse sbagliato, non direi si possa definire instantaneo il processo, perchè 2 interazioni che si susseguono (urto con la parete più calda, e in seguito urto con il recipiente o cmq con altre particelle) non possono essere ritenute instantanee... e per vedere modifiche nella pressione dobbiamo aspettare almeno la seconda interazione della molecola!
Cmq anche se quello che ho detto sopra fosse sbagliato, non direi si possa definire instantaneo il processo, perchè 2 interazioni che si susseguono (urto con la parete più calda, e in seguito urto con il recipiente o cmq con altre particelle) non possono essere ritenute instantanee... e per vedere modifiche nella pressione dobbiamo aspettare almeno la seconda interazione della molecola!
the2nd solo per formalità anagrafiche!
-