Appena inviato, sto finendo ora la disuguaglianza ma tanto non ce la farei a scriverla per bene e ho fatto solo il 5 (ho cominciato stamani). Bah, giusto per soddisfazione personale diciamo
@ Jordan: Mi sono sembrati moolto più belli questo round, oltre che più fattibili chiaro
Un complimenti per aver provato solo il 5 (premetto, ancora non controllo se è giusto o meno)
Mi fa piacere che a qualcuno siano piaciuti più questi di problemi
The only goal of science is the honor of the human spirit.
jordan ha scritto:Maioc92 mi sa che odia i mie problemi
nooooooooo non è vero
quello di geometria l'ho fatto!!!Poi non è che non mi piacciono, è che purtroppo spesso non ci arrivo in fondo
Il terzo ci ho provato tutto ieri pomeriggio e stamattina ma niente, non mi è venuta l'illuminazione.
Comunque secondo me erano belli anche quelli del primo round, solo che erano un po' meno "tradizionali", e per questo anche più difficili forse. In ogni caso è stato divertente partecipare,e spero che tu abbia voglia di organizzarne altri di contest, perchè sicuramente io partecipo ancora
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Io penso di aver raccimolato un po' qua e là per ogni esercizio ma di aver finito 3 e 4 (non è detto che siano giusti, anzi....), comunque questi 5 problemi mi sono piaciuti molto... a proposito Maioc92, sono curioso di vedere geometria come l'hai fatto, non è che lo puoi scrivere?...mi piaceva come problema ma non riuscivo
Rimodifico... ho fatto si e no 10 punti
Ultima modifica di Giuseppe R il 20 ott 2009, 12:51, modificato 2 volte in totale.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
aiuto, forse mi chiedi troppo, infatti anche la soluzione ufficiale che ho spedito è scritta a mano...comunque io ho fatto al completo 1-2-4 e un po' del 3.
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Maioc92 ha scritto:si può iniziare a discutere dei problemi??Tanto ormai sono le 6
Penso si possa... ma forse è meglio aspettare l'OK di jordan magari qualche mathlinkiano è ritardatario (o forse per lui ora sono le 4 di notte e consegna domattina xD).
In ogni caso... mi piacevano di più i problemi del round I anche se sta volta ne ho risolti (spero) di più.
Se non ho preso delle cantonate infami dovrei aver fatto il primo (che mi è parso banale... e perciò ho toppato secondo me xD), il secondo che ho risolto con un teoremone e il 4 risolto svolgendo una smandraccata di calcoli xD
Il 3 diciamo che l'ho iniziato, il 5 ho scritto solo qualche cazzata.
Legge di Hofstadter:"Ci vuole sempre più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della Legge di Hofstadter."
Il segreto dell'immortalità: essere sempre sinceri e dire "Ripeterò questa frase domani." (Raymond Smullyan)
dopotutto un problema semplice ci vuole sempre
Comunque io ho fatto il primo, il secondo con la trigonometria, il terzo ne ho fatta una piccola parte e il quarto ho usato dei trucchetti per semplificare i calcoli (tipo porre abc=1) e poi ho concluso con AM-GM. Il quinto non ci ho nemmeno provato, mi faceva paura la lunghezza del testo
Maioc92 ha scritto:aiuto, forse mi chiedi troppo, infatti anche la soluzione ufficiale che ho spedito è scritta a mano...comunque io ho fatto al completo 1-2-4 e un po' del 3.
quoto pienamente..
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA
in geometry, angles are angels
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Ho appena visto le soluzioni.. vedendo quella del 5 è quasi certo che abbia preso una terribile cantonata .. tra l'altro non è che riesca molto a leggerla, mi si incrociano gli occhi solo a vederla