Relazioni algebriche

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Olivo3

Re: Relazioni algebriche

Messaggio da Olivo3 »

Claudio. ha scritto:Comunque secondo me non dovresti partire direttamente con la gara se non riesci a fare la maggior parte dei problemi e sei costretto a leggere le soluzioni, sarebbe molti più prolifico se incomincia con problemi più semplici e con un po' di teoria così che puoi almeno tentare di risolvere i problemi di febbraio per un po' prima di leggere la soluzione.
Questo topic sta diventando un po' confusionario di mando un mp rispondi.
OK, però ho preferito guardare almeno la prima prova per vedere il genere di domande e, magari, memorizzando bene le soluzioni delle domande a cui non saprei rispondere, potrei trarne vantaggio nella prova.
Comunque mandami pure un mp così ne parliamo :wink:
Claudio.

Messaggio da Claudio. »

Ti ho già scritto.
Comunque sicuramente è utile quello che stai facendo, ma secondo me stai facendo tutto troppo velocemente, ho visto i topic che hai aperto, ognuno parla di qualcosa di diverso, non riuscirai ad apprendere bene nessuno di quegli argomenti se li fai alla rinfusa così, dovresti organizzarti un po', c'è il tempo per farlo fino a febbraio quindi calma ^^ Prima di vedere quel pdf di geometria che hai postato nell'altro topic(o almeno fermati sulle prima pagine di più prima di passare al resto, non puoi fare quei teoremi se non sai cosa sono due circonferenze concentriche :wink: ), sulle potenze in un punto ecc...prendi un libro di geometria che tratta degli elementi di euclide, e inizia a leggere i teoremi base della goemotria, sui triangoli congruenti, sulle circonferenze, poligoni inscritti e circoscritti, similitudine ecc... dopo inizi con quelle cose di geometria, per febbraio bastano le cose base che ti ho detto adesso, quel pdf ti potrà servire forse nella dimostrazione.
Poi di combinatoria inizi con le basi, cos'è un fatoriale, permutazioni, disposizioni, combinazioni, binomio di newton(simboli e definizione di sommatoria e produttoria), forme chiuse di qualche somatoria.
Algebra non c'è molto di teoria(ovviamente teorema fondamentale dell'algebra ^^), più che altro bisogna imparare delle tecniche.
Teoria dei numeri principalmente le congruenze e tecniche di risoluzione dei problemi.
Quando fai queste cose contemporaneamente fai dei problemi, ma devi inziare con quelli semplici.
fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph »

Olivo3 ha scritto:
fph ha scritto: Molte delle cose che servono sono semplici conseguenze di quello che già sai sui polinomi; non c'è un libro di testo che ti "insegna a ingegnarti". :) L'unico modo per imparare è fare un sacco di problemi degli anni scorsi, leggerne le soluzioni (quando ci sono) dopo averci lavorato un po' su, e magari chiedere aiuto su questo forum quando non si capisce qualcosa. Non ci sono teoremi da studiare a memoria, solo idee ricorrenti e pattern.
Grazie, qui di posso tralasciare quel punto dalla lista?
Beh, sì, nel senso che non devi studiarci nulla di specifico. Fai esercizi, e quel punto si sistemerà da solo.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi