Riemann Competition (Maggio)

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Riemann Competition (Maggio)

Messaggio da jordan »

Valenash ha scritto:
jordan ha scritto: $\prod_{cyc}{(x-y)}=0$ sse almeno due variabili sono uguali..
Questo l'avevo capito, ma non ho capito perchè è necessario porre tale condizione.. cioè, ho 3 uni nella rappresentazione in base due del numero, logicamente essendo ognuno degli addendi uno di quegli uni, essi son tutti diversi..
Se $ x=y $ e $ x\neq z $ allora la rappresentazione binaria di $ 2^x+2^y+2^z $ contiene al massimo due 1, precisamente due se e solo se $ z\neq x+1 $. Se poi $ x=y=z $ allora la rappresentazione binaria di $ 2^x+2^y+2^z $ ha esattamente due uno..
Seppur abbastanza evidente, saltare tutto il passaggio sopra e dire "dato che ha tre 1 nella rappresentazione binaria allora le soluzioni sono [...]" non mi sembra completa come soluzione..
amatrix92 ha scritto:Le soluzione le avevo scritte in Latex ma poi con il copiare il messaggio il Latex è evidentemente morto.
LukasEta mi spieghi come da $ (3d-2)y^2 + yd(3d-2)+d^3 = 8 $ arrivi a dire $ d\leq 2 $ ? Cioè mi sembra quasi identica alla mia come soluzione, solo che io ho fatto notare che non sapevo come dimostrare rigorosamente che mi andavano bene solo i $ k\leq 2 $, tu invece non te ne sei prorpio preoccupato e lo hai dato per scontato :twisted: :lol:
Non l'ha dato per scontato (almeno spero): se fosse $ d\ge 3 $ allora $ (3d-2)y^2 + yd(3d-2)+d^3 \ge 7y^2+21y+d^3>d^3\ge 8 $ , che non va molto bene..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: Riemann Competition (Maggio)

Messaggio da LukasEta »

amatrix92 ha scritto:Le soluzione le avevo scritte in Latex ma poi con il copiare il messaggio il Latex è evidentemente morto.
LukasEta mi spieghi come da $ (3d-2)y^2 + yd(3d-2)+d^3 = 8 $ arrivi a dire $ d\leq 2 $ ? Cioè mi sembra quasi identica alla mia come soluzione, solo che io ho fatto notare che non sapevo come dimostrare rigorosamente che mi andavano bene solo i $ k\leq 2 $, tu invece non te ne sei prorpio preoccupato e lo hai dato per scontato :twisted: :lol:
Bè se $y$ è positivo, $d$ è positivo, allora se fosse $d\geq 3$ avremmo un LHS $> 27 >8 $!
Cioè avrei la somma di quantità positive, e $d^3$ resta lì intatto, quindi quel $d$ non può certo superare $2$ se vogliamo ottenere esattamente 8..
Ultima modifica di LukasEta il 01 mag 2011, 23:20, modificato 1 volta in totale.
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: LukasEta soluzioni

Messaggio da LukasEta »

jordan ha scritto: Mi spieghi meglio solo questo "Notando che $a^{\frac {1}{2^n}}>n^{2^a}$ solo per $n=1$ e $a>1$, ottengo la coppia di soluzioni $(a,n)$-> $(9,1)$ , da cui deriva la coppia $(a,b)$->$(9,-1)$"?
Diciamo che è solo un'osservazione...mi sono accorto che se voglio che $a^{\frac {1}{2^n}}>n^{2^a}$, devo scegliere valori di $a$ e $n$ abbastanza vicini, perchè i due termini della disuguaglianza "crescono a velocità molto diverse". Aggiustando l'osservazione all'uguaglianza ottengo la coppia...e se aumento la distanza tra $a$ e $n$ rispetto a quella della coppia mi allontano dalla soluzione...Mi rendo conto che è molto empirica come cosa xD
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Riemann Competition (Maggio)

Messaggio da kalu »

staffo ha scritto:No, ero convinto interi positivi, ma l'hai corretto dopo o era dall'inizio interi tutti?
:x ho cambiato solo quelle due cose che ho detto
Pota gnari!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: LukasEta soluzioni

Messaggio da jordan »

LukasEta ha scritto:Diciamo che è solo un'osservazione...mi sono accorto che se voglio che $a^{\frac {1}{2^n}}>n^{2^a}$, devo scegliere valori di $a$ e $n$ abbastanza vicini, perchè i due termini della disuguaglianza "crescono a velocità molto diverse". Aggiustando l'osservazione all'uguaglianza ottengo la coppia...e se aumento la distanza tra $a$ e $n$ rispetto a quella della coppia mi allontano dalla soluzione...Mi rendo conto che è molto empirica come cosa xD
Prova a dimostrarla quella disuguaglianza ora :D
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Soluzioni di Drago96

Messaggio da Drago96 »

jordan ha scritto:Cosa c'entra il fatto che $ a^4+a^3+1 $ non ha radici intere (che tra l'altro non hai dimostrato) col fatto che $a^2b^2+ab^2+1\nmid a^4+a^3+1$ ?
Provo a spiegare bene (è anche molto probabile che quello che penso sia sbagliato...):
Intanto il fatto che $ a^4+a^3+1 $ non ha radici intere lo vedo cercando di scomporlo con il metodo di Ruffini.
Poi il teorema di Ruffini dice che se $a$ è radice di $p(x)$, allora $p(x)=(x-a) \cdot q(x)$, ma nel nostro caso $(x-a)$ non è intero, perciò per ottenere $a^4 + a^3 + 1$, $q(x)$ non ha coefficienti interi; ma $a^2b^2 + ab^2 + 1$ ha coefficienti interi, percio non si può dire $k(a^2b^2 + ab^2 + 1)= a^4 + a^3 + 1$... :)

Poi, ripeto, è assai probabile che mi sbali, dato che è uno dei primi esercizi con polinomi (a dir la verità, tutti gli esercizi olimpici per me sono nuovi...)
jordan ha scritto:Ti sei dimenticato che hai usato l'ipotesi (non esplicita) che $x\le y\le z$ (infatti ti sei saltato tutte le permutazioni..)
Sì, me l'ha già fatto notare kalu quando gli ho inviato la soluzione... :)
Per le perumtazioni, pensavo che, essendo l'equazione simmetrica, bastasse indicare la terna (vabbeh, essendo questa la mia prima dimostrazione, e dato che io le equazioni le ho sempre viste come "gigantesche espressioni letterali da ridurre alla forma $ax=b$", direi che questi errori ci possono stare... :D )
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Riemann Competition (Maggio)

Messaggio da amatrix92 »

Direi che a questo punto aspettiamo i tuoi problemi jordan :D
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Riemann Competition (Maggio)

Messaggio da kalu »

Hey dovevo dirlo io! :lol: Puoi andare, Jordan :wink:
Pota gnari!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Riemann Competition (Maggio)

Messaggio da jordan »

Se proprio dovessi impegnarmi a trovare dei problemi da correggere continuerei l'Oliforum contest.. da quanto ho visto dovrebbe essere LucasEta ad avere ottenuto il punteggio migliore (intorno ai 19/42) e lascio volentieri a lui il testimone
The only goal of science is the honor of the human spirit.
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Riemann Competition (Maggio)

Messaggio da ileo83 »

come mai si chiama riemann competition?
sono problemi, di riemann?

e perche' ci sono dei problemi posti?
Il vecchio conio OO
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Riemann Competition (Maggio)

Messaggio da kalu »

ileo83 ha scritto:come mai si chiama riemann competition?
Matti96, he ha ideato questa "gara", non vede l'ora di risponderti. Chiedi a lui.
ileo83 ha scritto:sono problemi, di riemann?
Non sono problemi di Riemann. Quelli lì sono di un livello troppo alto per noi, prova tu magari.
ileo83 ha scritto:perche' ci sono dei problemi posti?
Bella domanda. Mah... me lo sono chiesto anch'io...
Pota gnari!
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Riemann Competition (Maggio)

Messaggio da ileo83 »

ho capito. mi puoi dire dove si trovano quei problemi? grazie, ciao.
Il vecchio conio OO
matty96
Messaggi: 343
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:30
Località: Matelandia di Calabria (CS)

Re: Riemann Competition (Maggio)

Messaggio da matty96 »

ileo83 ha scritto:come mai si chiama riemann competition?
sono problemi, di riemann?

e perche' ci sono dei problemi posti?
La risposta è semplice.Ho visto molte competizioni che portano nomi di matematici, allora mi è venuto in mente di dedicare una competizione di teoria di numeri a uno dei più grandi in questa materia, e che ci ha lasciato un problema che non è stato risolto da 150 anni!!

Per la seconda domanda vedi qui
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Riemann Competition (Maggio)

Messaggio da ileo83 »

ho capito. ma senti, nella pagina del forum che indichi non vedo i nuovi problemi.
per maggio e giugno sono stati interrotti?
e i vecchi sono tutti risolti?
Il vecchio conio OO
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Riemann Competition (Maggio)

Messaggio da amatrix92 »

i vecchi sono tutti risolti... teoricamente spetterebbe a LukasEta postarli :roll:
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Rispondi