febbraio 2006..
Se i correttori sono clementi nel primo dimostrativo, dovrei stare sugli 80, se non sono clementi, lì intorno, spero basti per passare, fino a due anni fa qui eri molto teso, vista la gente che c'era, ma l'anno scorso si passava con molto meno, boh! Vediamo, si spera 

"Ma devo prendere una n-upla qualsiasi o una n-upla arbitraria?" (Lui)
Punteggio
Ah, allora telepatia...oppure sono quelle giuste...
Cmq in definitiva dovrei aver fatto 45 punto + punto -...contando 0 il dimostrativo...se magari mi arriva qualche altro punticino...
ciao ciao e grazie a tutti!
Cmq in definitiva dovrei aver fatto 45 punto + punto -...contando 0 il dimostrativo...se magari mi arriva qualche altro punticino...
ciao ciao e grazie a tutti!
- HumanTorch
CollegaBoll ha scritto:Se i correttori sono clementi nel primo dimostrativo, dovrei stare sugli 80, se non sono clementi, lì intorno, spero basti per passare, fino a due anni fa qui eri molto teso, vista la gente che c'era, ma l'anno scorso si passava con molto meno, boh! Vediamo, si spera

Ultima modifica di HumanTorch il 16 feb 2006, 18:33, modificato 1 volta in totale.
Se i problemi mi vengono contati giusti, dovrei aver fatto 106 punti, perché ho sbagliato il conto nel problema 13 (che era stupido tra l'altro). Vabbé, peccato. Non so se riuscirò a passare, perché ci sono stati alcuni problemi...
La gara da noi quest'anno però è stata organizzata malissimo. Tutti gli studenti sono stati messi in un'aula magna, tutti su poltrone vicine (non c'era abbastanza posto per fare una poltrona sì e una no). Risultato: tutti hanno copiato allegramente tutta la gara.
Io, Sisifo e qualche altro che gli anni scorsi era andato bene ci siamo opposti e siamo andati su delle cattedre lì vicine, da soli, ma la gran parte degli altri atleti ha copiato spudoratamente tutta la gara.
Tra l'altro, la responsabile ha anche beccato un paio di persone a copiare e, invece di ritirargli immediatamente il compito (come sarebbe stato equo nei confronti di chi non copia), li ha solo rimproverati e li ha fatti continuare.
Ora, essendo una gara mi sarei aspettato che tutti l'avessero fatta per conto loro, ma sentendo molti anche a scuola mia, la gara è stata fatta "di gruppo".
Domanda retorica: è possibile che nelle sedi provinciali ci sia un'organizzazione così scadente? Non è possibile dare delle indicazioni ai responsabili su come disporre gli studenti?
Bah, che rabbia... Non so se altri della mia provincia l'hanno vista così, ma io sono nero. Speriamo bene, perché se qualcuno che ha copiato mi passa davanti in classifica, precludendomi cesenatico, sbatto la testa contro un muro finché non lo butto giù!
Scusate lo sfogo, e i relativi errori di grammatica.
Speriamo in bene...
La gara da noi quest'anno però è stata organizzata malissimo. Tutti gli studenti sono stati messi in un'aula magna, tutti su poltrone vicine (non c'era abbastanza posto per fare una poltrona sì e una no). Risultato: tutti hanno copiato allegramente tutta la gara.
Io, Sisifo e qualche altro che gli anni scorsi era andato bene ci siamo opposti e siamo andati su delle cattedre lì vicine, da soli, ma la gran parte degli altri atleti ha copiato spudoratamente tutta la gara.
Tra l'altro, la responsabile ha anche beccato un paio di persone a copiare e, invece di ritirargli immediatamente il compito (come sarebbe stato equo nei confronti di chi non copia), li ha solo rimproverati e li ha fatti continuare.
Ora, essendo una gara mi sarei aspettato che tutti l'avessero fatta per conto loro, ma sentendo molti anche a scuola mia, la gara è stata fatta "di gruppo".
Domanda retorica: è possibile che nelle sedi provinciali ci sia un'organizzazione così scadente? Non è possibile dare delle indicazioni ai responsabili su come disporre gli studenti?
Bah, che rabbia... Non so se altri della mia provincia l'hanno vista così, ma io sono nero. Speriamo bene, perché se qualcuno che ha copiato mi passa davanti in classifica, precludendomi cesenatico, sbatto la testa contro un muro finché non lo butto giù!
Scusate lo sfogo, e i relativi errori di grammatica.
Speriamo in bene...
Ultima modifica di NiP87 il 16 feb 2006, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Qua si è fatto nell'aula magna della mia scuola... Alcuni davanti alla cattedra coi professori (che durante la prova hanno chiacchierato tantissimo dando noia), altri addirittura sulle scalinate dietro dove per esperienza noi della scuola sappiamo che si copia tantissimo. Anche tra quelli davanti alla cattedra ad ogni modo alcuni hanno parlato per tutte le tre ore beccandosi solo qualche rimprovero. Tanto, probabilmente se non passo io so chi passa, il ragazzo dietro di me (che non ha detto niente) o un mio compagno di classe che rifiuta sempre i suggerimenti, quindi la cosa influirà poco... Almeno spero.
Anche io ho fatto sui 45 circa, ma secondo me quel 256 va bene... Perchè gli otto numeri dovrebbero contare 4?
[Edit: comunque troppa geometria, mi ha ucciso... Tra l'altro in due o tre esercizi di geometria ero in dubbio tra due risposte avendo approssimato barbaramente, ho tirato a caso e le ho cannate tutte...]
Anche io ho fatto sui 45 circa, ma secondo me quel 256 va bene... Perchè gli otto numeri dovrebbero contare 4?
[Edit: comunque troppa geometria, mi ha ucciso... Tra l'altro in due o tre esercizi di geometria ero in dubbio tra due risposte avendo approssimato barbaramente, ho tirato a caso e le ho cannate tutte...]
Questa per me è la prima fase provinciale... è andata male, bon, non sono mai stato forte.
Per chi ha fatto anche gli anni scorsi: come vi è sembrata? Facile / difficile / normale / normale di Pisa
/ ...
Allora la prima era E perchè deve essere divisibile per 4, mentre 20062006.... non lo è. Facile, ma mi aveva spaventato tremendamente come primo esercizio e ci ho perso anche molto tempo.
Poi quello di geometria sulle due circonferenze congruenti che si intersecano: a me veniva l'angolo al centro di 60°, quindi l'intersezione di $ \frac 3 2 \pi - \frac 9 4 \sqrt 3 $
Quello delle 17 cifre 122122ecc. mi è venuto 16.
Gli 8 contano 4 perchè quelli diversi si dividevano in coppie simmetriche rispetto al centro: il primo e l'ultimo "buco" potevano essere riempiti con (1;2) o (2;1), quindi in totale $ 2^{4} $. Almeno credo.
La prima dimostrazione è andata bene (non proprio formalissima però): veniva tutte le cifre appartenenti a {5;7;9} tranne l'ultima, 5, quindi $ 3^{k-1} $
Quelle dei triangoli non mi hanno fatto concludere niente.
Una mi era venuto 661... giusto andando a contare le prime 2 volte.
La seconda dimostrazione era facilissima!
Non l'avessi letta per DUE volte in modo sbagliato, scambiando i vari punti... ho perso tre quarti d'ora e nove decimi di foglio... poi ho dovuto farla in 5 minuti e 4 righe. Avrò preso 2 punti...
Poi mi ero preparato sulle diofantee e non mi hanno messo neanche una! Meglio così.
Per chi ha fatto anche gli anni scorsi: come vi è sembrata? Facile / difficile / normale / normale di Pisa

Allora la prima era E perchè deve essere divisibile per 4, mentre 20062006.... non lo è. Facile, ma mi aveva spaventato tremendamente come primo esercizio e ci ho perso anche molto tempo.
Poi quello di geometria sulle due circonferenze congruenti che si intersecano: a me veniva l'angolo al centro di 60°, quindi l'intersezione di $ \frac 3 2 \pi - \frac 9 4 \sqrt 3 $
Quello delle 17 cifre 122122ecc. mi è venuto 16.
Gli 8 contano 4 perchè quelli diversi si dividevano in coppie simmetriche rispetto al centro: il primo e l'ultimo "buco" potevano essere riempiti con (1;2) o (2;1), quindi in totale $ 2^{4} $. Almeno credo.
La prima dimostrazione è andata bene (non proprio formalissima però): veniva tutte le cifre appartenenti a {5;7;9} tranne l'ultima, 5, quindi $ 3^{k-1} $
Quelle dei triangoli non mi hanno fatto concludere niente.
Una mi era venuto 661... giusto andando a contare le prime 2 volte.
La seconda dimostrazione era facilissima!
Non l'avessi letta per DUE volte in modo sbagliato, scambiando i vari punti... ho perso tre quarti d'ora e nove decimi di foglio... poi ho dovuto farla in 5 minuti e 4 righe. Avrò preso 2 punti...
Poi mi ero preparato sulle diofantee e non mi hanno messo neanche una! Meglio così.
Hai ragione, è un vero problema il fatto che le provinciali non vengano prese abbastanza seriamente dappertutto.NiP87 ha scritto:è possibile che nelle sedi provinciali ci sia un'organizzazione così scadente? Non è possibile dare delle indicazioni ai responsabili su come disporre gli studenti?
I responsabili provinciali dovrebbero essere eletti (mi sembra ogni anno, ma non vorrei sbagliare...) dai professori della provincia che "responsabilizzano". Se hanno fatto un lavoro scadente, prova a parlarne con altri professori, dovrebbe essere possibile fare qualcosa entro l'anno prossimo...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]