Gara di Febbraio 2009: commenti, problemi e soluzioni
uhm,mi sento un po' male a leggere i pronostici di punteggio !!
io se va bene faccio sui 40! (- che tristezza-)
comunque mi è venuto un dubbio,nella prima dimostrazione ho provato a dimostrare l'infinita delle terne partendo da una terna (a,b,c) tale che 2c^2=a^2+b^2 e poi verificando che l'ugualianza era valida anche per [(2^n)a,(2^n)b,(2^n)c] con n interno positivo qualsiasi,di conseguenza esistono tante terne quanti sono i valori assumibili da n (cioè infiniti)...Però c'è qualcosa che non mi torna..Che ne pensate???
io se va bene faccio sui 40! (- che tristezza-)
comunque mi è venuto un dubbio,nella prima dimostrazione ho provato a dimostrare l'infinita delle terne partendo da una terna (a,b,c) tale che 2c^2=a^2+b^2 e poi verificando che l'ugualianza era valida anche per [(2^n)a,(2^n)b,(2^n)c] con n interno positivo qualsiasi,di conseguenza esistono tante terne quanti sono i valori assumibili da n (cioè infiniti)...Però c'è qualcosa che non mi torna..Che ne pensate???
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !
è Ragionevole!
44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]
E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)
[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
è Ragionevole!
-
è giusto...lama luka ha scritto:comunque mi è venuto un dubbio,nella prima dimostrazione ho provato a dimostrare l'infinita delle terne partendo da una terna (a,b,c) tale che 2c^2=a^2+b^2 e poi verificando che l'ugualianza era valida anche per [(2^n)a,(2^n)b,(2^n)c] con n interno positivo qualsiasi,di conseguenza esistono tante terne quanti sono i valori assumibili da n (cioè infiniti)...Però c'è qualcosa che non mi torna..Che ne pensate???
- exodd
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
in geometry, angles are angels
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
in geometry, angles are angels
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Dovrei aver fatto sui 90 (mi sono perso un fattore nel 12 e ho ovviamente contato 50 numeri dallo 0 al 50 inclusi -.-' ). Peccato per il punteggione mancato. Direi "sarà per la prossima volta" se non fossi in quinta xD
membro del fan club di mitchan88
[url=http://www.myspace.com/taumaturgi][img]http://img390.imageshack.us/img390/1001/userbarij2.png[/img][/url]
[url=http://www.myspace.com/taumaturgi][img]http://img390.imageshack.us/img390/1001/userbarij2.png[/img][/url]
per aver:
nel 15 dimostrato correttamente il punto a (ho escluso tutti i casi <5)
nel 16 fatto correttamente il punto a
nel 17 aver detto soltanto che m era dispari per le congruenze modulo 9
quanti punti potrebbero avermi dato?
in tutto dovrei essere sui 55 .....ma non è escluso che passi
comunque quest'anno era nettamente più difficile
un'ultima cosa.....come avete dimostrato l'ultimo?
nel 15 dimostrato correttamente il punto a (ho escluso tutti i casi <5)
nel 16 fatto correttamente il punto a
nel 17 aver detto soltanto che m era dispari per le congruenze modulo 9
quanti punti potrebbero avermi dato?
in tutto dovrei essere sui 55 .....ma non è escluso che passi

un'ultima cosa.....come avete dimostrato l'ultimo?
marco
che cos'hanno di speciale le potenze del due? usa direttamente un intero qualsiasi: (na, nb, nc)lama luka ha scritto:comunque mi è venuto un dubbio,nella prima dimostrazione ho provato a dimostrare l'infinita delle terne partendo da una terna (a,b,c) tale che 2c^2=a^2+b^2 e poi verificando che l'ugualianza era valida anche per [(2^n)a,(2^n)b,(2^n)c] con n interno positivo qualsiasi,di conseguenza esistono tante terne quanti sono i valori assumibili da n (cioè infiniti)...Però c'è qualcosa che non mi torna..Che ne pensate???

membro del fan club di mitchan88
mah mi sentivo particalarmente ispirato dalle potenze xDIppo_ ha scritto:che cos'hanno di speciale le potenze del due? usa direttamente un intero qualsiasi: (na, nb, nc)lama luka ha scritto:comunque mi è venuto un dubbio,nella prima dimostrazione ho provato a dimostrare l'infinita delle terne partendo da una terna (a,b,c) tale che 2c^2=a^2+b^2 e poi verificando che l'ugualianza era valida anche per [(2^n)a,(2^n)b,(2^n)c] con n interno positivo qualsiasi,di conseguenza esistono tante terne quanti sono i valori assumibili da n (cioè infiniti)...Però c'è qualcosa che non mi torna..Che ne pensate???
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !
è Ragionevole!
è Ragionevole!
ho fatto 38 a quelli a crocette 
ho sbagliato quello del 12, quello della fattorizzazione di x^16+x, quello delle palline e basta....
ai dimostrativi ho fatto come bestiedda...
secondo me quest'anno erano più facili!
almeno quelli a crocette!
l'anno scorso avevo fatto 20 a quelli a crocette e 30 ai dimostrativi

ho sbagliato quello del 12, quello della fattorizzazione di x^16+x, quello delle palline e basta....
ai dimostrativi ho fatto come bestiedda...
secondo me quest'anno erano più facili!
almeno quelli a crocette!
l'anno scorso avevo fatto 20 a quelli a crocette e 30 ai dimostrativi

io ho fatto il prodotto tra i due numeri, m'è venuto intero per una sola m, ho verificato che il prodotto non fosse frutto di fattori-frazioni e ho concluso affermando che ilprodottointero è condizione necessaria affinchè quei due numeri siano interi e quindi quella trovata è unica soluzionebestiedda ha scritto: come avete dimostrato l'ultimo?

a me veniva il prodotto intero per ogni m..... ????CoNVeRGe. ha scritto:io ho fatto il prodotto tra i due numeri, m'è venuto intero per una sola m, ho verificato che il prodotto non fosse frutto di fattori-frazioni e ho concluso affermando che ilprodottointero è condizione necessaria affinchè quei due numeri siano interi e quindi quella trovata è unica soluzionebestiedda ha scritto: come avete dimostrato l'ultimo?
marco
bella questa!CoNVeRGe. ha scritto:io ho fatto il prodotto tra i due numeri, m'è venuto intero per una sola m, ho verificato che il prodotto non fosse frutto di fattori-frazioni e ho concluso affermando che ilprodottointero è condizione necessaria affinchè quei due numeri siano interi e quindi quella trovata è unica soluzionebestiedda ha scritto: come avete dimostrato l'ultimo?
io avevo pure messo in evidenza il 2 nel nel numeratore del primo per farlo venire uguale al denominatore del secondo ma poi non mi è venuto in mente di fare il prodotto

domanda,ma se nel 17 io dicevo che, essendo (3^m+1) divisore di 2*(5^m+5) ed essendo (5^m+5) divisore di (9^m+1) allora doveva per forza 3^m+1 essere divisore di 2*(9^m+1) quindi mettendo 2*(3^2m+1)/(3^m+1) e ponendo 3^m=t ricavavo (2t^2+2)/(t+1) da cui (t+1)(2t-2)/(t+1)+4/(t+1) e da qui ponevo t+1 uguale a tutti i divisori di 4 e mi veniva buono solo l'1 va bene come dimostrazione??? scusate ma non ho ancora imparato ad usare il latex..
secondo voi va bene?
secondo voi va bene?
Ultima modifica di drago90 il 12 feb 2009, 19:41, modificato 1 volta in totale.
Suppongo ti basti provare per m = 2 perchè non funga...bestiedda ha scritto:a me veniva il prodotto intero per ogni m..... ????CoNVeRGe. ha scritto:io ho fatto il prodotto tra i due numeri, m'è venuto intero per una sola m, ho verificato che il prodotto non fosse frutto di fattori-frazioni e ho concluso affermando che ilprodottointero è condizione necessaria affinchè quei due numeri siano interi e quindi quella trovata è unica soluzionebestiedda ha scritto: come avete dimostrato l'ultimo?
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
vanno benissimo direi. Complimenti per averci pensato!exodd ha scritto:viewtopic.php?t=12414&start=15
questa secondo voi va bene come spiegazione?
(è quello di 2c2=a2+b2)
Hai suggerito di usare a=m+n , b=m-n , c^2=m^2+n^2 utilizzando per (c, m, n) le infinite terne pitagoriche primitive che poi danno infinite terne (c, a, b) anch'esse primitive.
In realtà il problema era più semplice perchè chiedeva solo di dimostrare che esistessero infinite terne (c, a, b) e non che fossero anche primitive.