Archimede 2006
Salve a tutti sono nuovo sia del forum sia delle olimpiadi, non le ho mai fatte anche se sono di 5 e oggi leggendo questo forum me ne sono dispiaciuto e molto...questa potrebbe essere la mia ultima possibilità, il problema è che sono molto indietro, ad esempio non ho mai letto niente sul calcolo combinatorio e simili...ad archimede credo di aver fatto un misero 84, credo cmq di essere stato il migliore dell'istituto o al massimo il secondo, quindi dovrei passare (è così vero?) ora voglio mettermi sotto seriamente, cosa che non ho mai fatto, e prepararmi per febbraio se ci arrivo, cosa mi consigliate di studiare prima di tutto?
Ora la domanda per non andare fuori tema, dove posso trovare i criteri per la selezione di chi passa sia ad archimede che a febbraio?
Grazie e non disperate vi raggiungo...
Ora la domanda per non andare fuori tema, dove posso trovare i criteri per la selezione di chi passa sia ad archimede che a febbraio?
Grazie e non disperate vi raggiungo...
I criteri di selezione sono (purtroppo
) a discrezione dei responsabili d'istituto e provinciali...
Comunque dovresti passare. Per quanto riguarda l'allenarsi seriamente, se lo vuoi farem consiglio di fare qualche febbraio vecchio.. È inutile se non dannoso infarcirsi di nozioni per una gara provinciale

Comunque dovresti passare. Per quanto riguarda l'allenarsi seriamente, se lo vuoi farem consiglio di fare qualche febbraio vecchio.. È inutile se non dannoso infarcirsi di nozioni per una gara provinciale
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
ok grazie, allora non ho problemi per l'istituto perchè il prof sa che se non sono stato il migliore è stato un caso, l'84 non mi rispecchia sicuramente ma posso migliorare molto, farò come dici tu grazie
un'altra domanda potresti dirmi quali punteggi sono medi e quali gia buoni per febbraio? in questo momento non ho nemmeno idea di quale sia il punteggio massimo...
Dimenticavo...in media quanti ne passano per istituto? E da cosa dipende?
Che peccato non aver conosciuto le olimpiadi prima...sigh sigh
un'altra domanda potresti dirmi quali punteggi sono medi e quali gia buoni per febbraio? in questo momento non ho nemmeno idea di quale sia il punteggio massimo...
-
Dipende da scuola a scuola. In genere ai licei scientifici sono riservati più posti che ai licei artistici, ad esempio.Sherlock ha scritto:ok grazie, allora non ho problemi per l'istituto perchè il prof sa che se non sono stato il migliore è stato un caso, l'84 non mi rispecchia sicuramente ma posso migliorare molto, farò come dici tu grazie
A febbraio il massimo è 114, e quello che serve per passare dipende molto dalla provincia e dall'anno. Con più di 100 punti si passa quasi sicuramente; in certi posti a volte si passa con 55, in altri ne servono anche 90...
-
acc, ho fatto solo 105 perché l'area del triangolo del 5 mi sono scordato di dividerla per 2, ho fatto un errore di trascrizione e nel 3 la mia mente diabolica dopo aver trovato dal delta=0 che a^2=1 invece di fermarmi e dire che ha 2 soluzioni ho estratto la radice e ho detto: quindi A=1... 

"Alea iacta est"
Membro del club dello sgabuzzino
Membro del club dello sgabuzzino
Speriamo di arrivarci noi due, ma non sono ottimista per i posti tenendo presente i risultati disastrosi dell'anno scorso. Almeno l'anno prima Lazzerini un bronzo se l'è pijato
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Da me la selezione da Archimede a febbraio funzionava (e penso funzioni tutt'ora) così: passava il primo di ogni istituto, e poi un numero prestabilito di studenti secondo la classifica generale della provincia. Tutto sommato mi sembra un metodo migliore che assegnare già un numero di posti ad ogni scuola... a meno che non si voglia evitare che da una scuola arrivi troppa gente con punteggi altissimi, probabilmente ottenuti copiando/collaborando ecc.
Pigkappa, salva90, ma voi state parlando delle quote per Cesenatico? Il criterio con cui assegnano quelle è più o meno spiegato qui: http://olimpiadi.ing.unipi.it/oliForum/ ... php?t=4978. A me era sembrato molto interessante... Cmq per quelle Archimede non conta nulla, ovviamente.
Pigkappa, salva90, ma voi state parlando delle quote per Cesenatico? Il criterio con cui assegnano quelle è più o meno spiegato qui: http://olimpiadi.ing.unipi.it/oliForum/ ... php?t=4978. A me era sembrato molto interessante... Cmq per quelle Archimede non conta nulla, ovviamente.

-
bè mi dispaice,ma x febbraio le nozioni servono. . .se non sai un minimo di calcolo combinatorio,di probabilità,di geometria a febbraio fai veramente poko. . .!
nella nostro provincia purtroppo prendono solo 3 persone. . .
xò almeno l'anno scorso ci sono state 2 medaglie,una di bronzxo e una D'ORO!!!!!!
io ho fatto solo 30,e sono arrivato 18esimo,quindi niente. . .vabè stanno ci riprovo;Panke se penso sia ankora presto x puntare in alto. . .infondo faccio solo il primo liceo classico:Pquindi punto ai primi 15. . .infondo 15esimo su ottanta non è male:P
nella nostro provincia purtroppo prendono solo 3 persone. . .

io ho fatto solo 30,e sono arrivato 18esimo,quindi niente. . .vabè stanno ci riprovo;Panke se penso sia ankora presto x puntare in alto. . .infondo faccio solo il primo liceo classico:Pquindi punto ai primi 15. . .infondo 15esimo su ottanta non è male:P