Sei sicuro? A me non sembra. C'erano, se non mi sbaglio, le foto delle classifiche fatte dai concorrenti...Francutio ha scritto:l'ann scorso è comparsa con l'annuncio della composizione della squadra imo, magari fanno così anche questa volta...
Risultati Cesenatico 2010
http://olimpiadi.dm.unibo.it/index.php? ... id_sect=16ngshya ha scritto:Sei sicuro? A me non sembra. C'erano, se non mi sbaglio, le foto delle classifiche fatte dai concorrenti...Francutio ha scritto:l'ann scorso è comparsa con l'annuncio della composizione della squadra imo, magari fanno così anche questa volta...

Un mese
Siamo a più di un mese dalla gara e ancora niente classifica, né della gara individuale né della gara a squadre...
E' finita anche la sessione annuale del Gruppo Bilderberg.
Però adesso sappiamo chi farà parte della Squadra Imo: forza ragazzi!
E' finita anche la sessione annuale del Gruppo Bilderberg.
Però adesso sappiamo chi farà parte della Squadra Imo: forza ragazzi!
"Size matters not. Look at me. Judge me by my size, do you? Hmm? Hmm. And well you should not. For my ally is the Force, and a powerful ally it is."
iademarco ha scritto:1. Ad un test di matematica partecipano N<40 persone. La sufficienza è fissata a 65. I risultati del test sono i seguenti: la media di tutti i partecipanti è 66, quella dei promossi 71 e quella dei bocciati 56. Tuttavia, a causa di un errore nella formulazione di un quesito, tutti i punteggi vengono aumentati di 5. A questo punto la media dei promossi diviene 75 e quella dei non promossi 59.Gatto ha scritto:I testi ci sono da qualche parte?
(a) Trovare tutti i possibili valori di N.
(b) Trovare tutti i possibili valori di N nel caso in cui, dopo l'aumento, la media dei promossi fosse diventata 79 e quella dei non promossi 47.
2. Ogni numero naturale, zero incluso, è colorato di bianco o di rosso, in modo che:
- vi siano almeno un numero bianco ed almeno un numero rosso;
- la somma tra un numero bianco ed un numero rosso sia bianca;
- il prodotto tra un numero bianco ed un numero rosso sia rosso.
Dimostrare che il prodotto di due numeri rossi è sempre un numero rosso e che la somma di due numeri rossi è sempre un numero rosso.
3. Sia ABCD un quadrilatero convesso tale che <CAB=<CDA e <BCA=<ACD. Detto M il punto medio di AB si dimostri che <BCM=<DBA.
4. Nel trapezio ABCD i lati AB e CD sono paralleli, gli angoli <ABC e <BAD sono acuti. Dimostrare che è possibile dividere il triangolo ABC in 4 triangoli disgiunti X1,...,X4 e il triangolo ABD in 4 triangoli disgiunti Y1,...,Y4 tali che i triangoli Xi e Yi siano congruenti per ogni i.
5. Nel paese di Cuccagna si gioca al seguente solitario. Si parte da una stringa finita di zeri e uni, e sono concesse le mosse seguenti:
(i) cancellare due uni consecutivi;
(ii) cancellare tre zeri consecutivi;
(iii) se all'interno della stringa c'è la sottostringa 01, si può sostituire questa sottostringa con 100.
Le mosse (i), (ii) e (iii) devono essere fatte una alla volta e in successione. Si vince se si riesce a ridurre la stringa ad una formata da due cifre o meno.
(Per esempio, partendo da 0101 si può vincere usando innanzitutto la mossa (iii) sulle due cifre finali, ottenendo 01100, poi giocando la mossa (i) sui due uni di questa, ed infine la mossa (ii) sui tre zeri rimasti: così si ottiene la stringa vuota.)
Quante sono fra tutte le 1024 stringhe possibili di dieci cifre quelle a partire dalle quali non è possibile vincere il solitario?
6. Dimostrare che esistono infiniti numeri primi che dividono almeno un intero della forma $ 2^{n^{3}+1}-3^{n^{2}+1}+5^{n+1} $ con $ n $ intero positivo.
se me lo avessero proposto mi sarei alzato avrei stracciato tutto...e me ne sarei andato bestemmiando

Dal tuo punto di vista hai anche ragione, ma tieni conto che lì ci va gente leggermente più motivata...GENERALE ha scritto:iademarco ha scritto:1. Ad un test di matematica partecipano N<40 persone. La sufficienza è fissata a 65. I risultati del test sono i seguenti: la media di tutti i partecipanti è 66, quella dei promossi 71 e quella dei bocciati 56. Tuttavia, a causa di un errore nella formulazione di un quesito, tutti i punteggi vengono aumentati di 5. A questo punto la media dei promossi diviene 75 e quella dei non promossi 59.Gatto ha scritto:I testi ci sono da qualche parte?
(a) Trovare tutti i possibili valori di N.
(b) Trovare tutti i possibili valori di N nel caso in cui, dopo l'aumento, la media dei promossi fosse diventata 79 e quella dei non promossi 47.
2. Ogni numero naturale, zero incluso, è colorato di bianco o di rosso, in modo che:
- vi siano almeno un numero bianco ed almeno un numero rosso;
- la somma tra un numero bianco ed un numero rosso sia bianca;
- il prodotto tra un numero bianco ed un numero rosso sia rosso.
Dimostrare che il prodotto di due numeri rossi è sempre un numero rosso e che la somma di due numeri rossi è sempre un numero rosso.
3. Sia ABCD un quadrilatero convesso tale che <CAB=<CDA e <BCA=<ACD. Detto M il punto medio di AB si dimostri che <BCM=<DBA.
4. Nel trapezio ABCD i lati AB e CD sono paralleli, gli angoli <ABC e <BAD sono acuti. Dimostrare che è possibile dividere il triangolo ABC in 4 triangoli disgiunti X1,...,X4 e il triangolo ABD in 4 triangoli disgiunti Y1,...,Y4 tali che i triangoli Xi e Yi siano congruenti per ogni i.
5. Nel paese di Cuccagna si gioca al seguente solitario. Si parte da una stringa finita di zeri e uni, e sono concesse le mosse seguenti:
(i) cancellare due uni consecutivi;
(ii) cancellare tre zeri consecutivi;
(iii) se all'interno della stringa c'è la sottostringa 01, si può sostituire questa sottostringa con 100.
Le mosse (i), (ii) e (iii) devono essere fatte una alla volta e in successione. Si vince se si riesce a ridurre la stringa ad una formata da due cifre o meno.
(Per esempio, partendo da 0101 si può vincere usando innanzitutto la mossa (iii) sulle due cifre finali, ottenendo 01100, poi giocando la mossa (i) sui due uni di questa, ed infine la mossa (ii) sui tre zeri rimasti: così si ottiene la stringa vuota.)
Quante sono fra tutte le 1024 stringhe possibili di dieci cifre quelle a partire dalle quali non è possibile vincere il solitario?
6. Dimostrare che esistono infiniti numeri primi che dividono almeno un intero della forma $ 2^{n^{3}+1}-3^{n^{2}+1}+5^{n+1} $ con $ n $ intero positivo.
se me lo avessero proposto mi sarei alzato avrei stracciato tutto...e me ne sarei andato bestemmiando

E poi una volta che ne hai visti un po', questi problemi non sembrano così mostruosi... l'allenamento può fare miracoli.
Bè ti dirò, i primi tre sono tutti fattibilissimi, perchè non richiedono NIENTE di teoria.
3*7 = 21
Che sarebbe stato oro, e neanche il più basso.
Il 4' non ho presente la soluzione ufficiale, ma tal Tin-Tan me ne ha fatta vedere una che è favolosa, e per la quale non serve niente. Certo non so perchè quella cosa dovrebbe venirti in mente, ma magari provando per 4 ore e mezza poteva anche venire xD
Il 5' non l'ho più voluto riguardare dopo aver scoperto di aver sbagliato a leggerlo (l'esempio era ingannevole
), ma non credo sia così impossibile
Il 6'...ok, il 6' è il 6'
3*7 = 21
Che sarebbe stato oro, e neanche il più basso.
Il 4' non ho presente la soluzione ufficiale, ma tal Tin-Tan me ne ha fatta vedere una che è favolosa, e per la quale non serve niente. Certo non so perchè quella cosa dovrebbe venirti in mente, ma magari provando per 4 ore e mezza poteva anche venire xD
Il 5' non l'ho più voluto riguardare dopo aver scoperto di aver sbagliato a leggerlo (l'esempio era ingannevole

Il 6'...ok, il 6' è il 6'

bhe... in genere si inizia da qualcosa di più semplice, dico in genere perché, come spiegato da Francutio, quei problemi non richiedono grandi conoscenze teoriche, quindi uno, in teoria, se è molto bravo potrebbe partire già con quelli.GENERALE ha scritto:dico tutti perchè non saprei proprio da dove iniziare
io avrei fatto quasi la stessa cosa!!GENERALE ha scritto:se me lo avessero proposto mi sarei alzato avrei stracciato tutto...e me ne sarei andato bestemmiando


GENERALE dice in generale!Francutio ha scritto:dici uno in particolare o in generale?

per quanto riguarda me, il 2 mi pare una cavolata, per l'1 bisogna fare un po' di calcoli e mi pare più difficile del secondo!!

Per gli altri non so...
Ultima modifica di io.gina2 il 13 giu 2010, 16:42, modificato 1 volta in totale.
io.gina2 ha scritto:GENERALE dice in generale!Francutio ha scritto:dici uno in particolare o in generale?
LOOL

XD
Posto che l'1 l'hanno sbagliato in tanti anche tra i big, non c'è niente di difficile. L'unica cosa da fare attenzione è quel 65, ma è grande come una casa xDio.gina2 ha scritto:per quanto riguarda me, il 2 mi pare una cavolata, per l'1 bisogna fare un po' di calcoli e mi pare più difficile del secondo!!
Per gli altri non so...
quando il mio prof correggeva i compiti di matematica sul mio si faceva grasse risate per le cose strane che scrivevo,per non parlare dei calcoli strani che mi inventavo facendo ad esempio limiti o integrali...senza riuscire a farli.
per non parlare che mi bloccavo su ogni problema di geometria che richiedeva qualcosa di un attimino piu complicato dell'applicare una formula.
per non parlare degli esercizi di trigonometria che ci assegnava dal libro...che non sapevo farli neanche buttandoci il sangue e poi scoprivo che erano facili....
per non parlare del fatto di bloccarmi dinanzi al giochino matematico piu' banale (almeno per quelli che c'hanno un minimo di intelligenza)............................................................................................................................
voglio arrivare al fatto che non è vero che dopo che ne hai visti centinaia poi ti riescono.... se non hai un minimo di capacità non ti riescono neanche tra 20 anni di studio...
per non parlare che mi bloccavo su ogni problema di geometria che richiedeva qualcosa di un attimino piu complicato dell'applicare una formula.
per non parlare degli esercizi di trigonometria che ci assegnava dal libro...che non sapevo farli neanche buttandoci il sangue e poi scoprivo che erano facili....
per non parlare del fatto di bloccarmi dinanzi al giochino matematico piu' banale (almeno per quelli che c'hanno un minimo di intelligenza)............................................................................................................................
voglio arrivare al fatto che non è vero che dopo che ne hai visti centinaia poi ti riescono.... se non hai un minimo di capacità non ti riescono neanche tra 20 anni di studio...