Curiosità

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Laplace89
Messaggi: 94
Iscritto il: 10 feb 2008, 14:44
Località: Arezzo

Curiosità

Messaggio da Laplace89 »

Questa domanda è rivolta principalmente ai normalisti, ma chiunque voglia intervanire è ben accetto, mi sono sempre posto la seguente domanda: io so che i normalisti sono obbligati a seguire i corsi dell'università di Pisa(sto parlando ovviamente di Matematica), mi chiedo, uno studente di Matematica dell'università di Pisa, che non sia stato ammesso alla Normale, può seguire i corsi impartiti in Normale?
'La matematica è la regina delle scienze, l'aritmetica è la regina della matematica'; C.F.Gauss
Avatar utente
Zoidberg
Messaggi: 312
Iscritto il: 10 mar 2006, 15:41
Località: Pisa - Trebaseleghe (PD)
Contatta:

Messaggio da Zoidberg »

I corsi può seguirli chiunque ne abbia voglia.
E mi pare che previa richiesta approvata dall'università si possa anche sostenere l'esame e mettere il corso nel piano di studi, ma di questo non sono per niente sicuro.
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando dell'associazione "Matematici per la messa al bando del Sudoku" fondata da fph" fondata da Zoidberg
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Confermo. Al primo anno c'erano dei ragazzi esterni che seguivano i corsi, e non ci dovrebbero essere grossi problemi a metterli in piano di studi.

Anzi ora che ci penso io ho messo un corso tenuto in normale nel piano di studi universitario (e viceversa).
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Carlein
Messaggi: 315
Iscritto il: 26 nov 2007, 18:16
Località: Napoli

Messaggio da Carlein »

ah quindi oltre all'onore dell'ammissione gli effettivi privilegi sono solo nell'alloggio+mensa gratuiti? che sono gratuiti no? sennò il privilegio di entrare in normale starebbe solo nel fatto di essere entrati... :shock:
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
Avatar utente
Zoidberg
Messaggi: 312
Iscritto il: 10 mar 2006, 15:41
Località: Pisa - Trebaseleghe (PD)
Contatta:

Messaggio da Zoidberg »

Il vitto-alloggio-tasse è sicuramente un grande privilegio.
Ma non dimenticare che solo chi è stato ammesso può dire di essersi laureato in normale.
Per il resto qualsiasi studente con buona voglia di fare può fare tutto ciò che fa un normalista.

è un po' come seguire tutti i corsi senza essere iscritto all'università, se ti impegni dopo 5 anni saprai tutto quello che sanno gli altri, però non avrai la laurea.
Non so in quanti lo farebbero!
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando dell'associazione "Matematici per la messa al bando del Sudoku" fondata da fph" fondata da Zoidberg
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

Il titolo della Scuola non ha valore legale... può anche "fare figo", ma nei concorsi vale come un diploma di taglio e cucito... quello che, almeno a mio parere, cambia tra essere o meno normalista è che:
1) se non sei obbligato a studiare per i corsi interni non è così automatico che ti venga voglia di smazzarti tutto quel lavoro aggiuntivo (anche perchè non è che ti può piacere tutto quello che ti rifilano... un paio di corsi io me li sarei risparmiati volentieri. E' ovvio che averli dovuti studiare troppo male non mi ha fatto)
2) la normale è fatta dalle persone, in particolare dagli studenti, oltre che da professori e corsi. L'elemento collegiale è fondamentale, almeno per quanto riguarda la mia esperienza.
"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
Laplace89
Messaggi: 94
Iscritto il: 10 feb 2008, 14:44
Località: Arezzo

Messaggio da Laplace89 »

Mi fa piacere sapere che anche studenti che non siano stati ammessi in Normale possano seguire le lezioni ivi impartite, io tenterò l'esame d'ammissione e anche se non sarò respinto, adesso che lo so, cercherò di seguire i corsi della Normale, voglio mantenermi su un livello più alto possibile(per quanto riguarda le conoscenze matematiche ovviamente).
'La matematica è la regina delle scienze, l'aritmetica è la regina della matematica'; C.F.Gauss
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

beh, all'estero, contando anche dove si è studiato, il titolo della normale conta eccome, perché conta il nome ed appunto "fa figo". Btw, il titolo è un DIPLOMA, non una LAUREA.
Comunque il fatto è che i corsi interni vanno avanti anche in periodo d'esami e di compitini e di quant'altro... questo di solito scoraggia gli esterni.
Infine, io non sputerei più di tanto su mensa+collegio+tassepagate+100espicci al mese ...
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Nella mia piccola esperienza, avere la riga

1998: diploma in Matematica, Scuola Normale Superiore

sul CV, ha fatto (e continua a fare) la sua differenza. Il nome conta...
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Rispondi