Sottospazio di M(n,K) davvero bruttino...

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Sottospazio di M(n,K) davvero bruttino...

Messaggio da Sisifo »

Sia $ n>0 $ un numero naturale, $ \mathbb{K} $ un campo con più di $ n $ elementi, $ M(n,\mathbb{K}) $ lo spazio delle matrici$ n \times n $ su $ \mathbb{K} $. Dimostrare che
$ \{XY-YX\ |\ X,Y \in M(n,\mathbb{K})\} $
è un sottospazio vettoriale di $ M(n,\mathbb{K}) $ e calcolarne la dimensione.

Buon lavoro a tutti. Se qualcuno vorrà posso fornire un paio di hint..
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
hoja nasredin
Messaggi: 76
Iscritto il: 20 set 2007, 18:50
Località: napoli

Messaggio da hoja nasredin »

chi si rivede :)
"Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn"
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Che esercizio buffo...
Una matrice si può scrivere come XY-YX se e solo se è a traccia nulla; quindi tale insieme è descritto dall'eq.lin. sum x_{ii}=0 e dunque ha dimensione n^2-1.
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Molto simile a un esercizio che ho trovato spulciando vecchi esami di dottorato...
(1) data un'algebra su \mathbb C di dimensione finita, dimostrare che non esistono due elementi tali che AB-BA=kI, con k diverso da zero e I l'identità.
(2) trovare un controesempio tra le algebre di dimensione infinita.

(1) l'avete già fatto, per (2), beh, se avete fatto un certo corso che apparentemente non c'entra nulla... (Sisifo non l'ha (ancora) fatto; Evariste, tu l'hai fatto, quindi spremiti pure le meningi :D)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
luca88
Messaggi: 161
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: ciomp ciomp

Messaggio da luca88 »

EvaristeG ha scritto:Che esercizio buffo...
Una matrice si può scrivere come XY-YX se e solo se è a traccia nulla; quindi tale insieme è descritto dall'eq.lin. sum x_{ii}=0 e dunque ha dimensione n^2-1.
Mi dai un hint su come dimostro questo? Grazie
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Beh, spetterebbe a Sisifo dare hint ... il problema è suo.
Cmq, che tutte le matrici della forma XY-YX abbiano la proprietà che ho detto, è ovvio; che quella proprietà le caratterizzi ...
ogni matrice a traccia nulla è simile ad una con tutti zeri sulla diagonale principale ... questa dovrebbe essere più facile da scrivere come ZW-WZ
Per rispondere a fph, per essere oscuro, potrei considerare un opportuno spazio di funzioni (le funzioni $ \mathcal{C}^\infty $ ad esempio) e l'algebra degli operatori lineari su di esso, verificando che $ f(x)\mapsto xf(x) $ e $ f(x)\mapsto \frac{d}{dx}f(x) $ sono lineari e che
$ x\frac{d}{dx}f(x)-\frac{d}{dx}(xf(x))=-f(x)=-Id(f(x)) $.

Oppure, potrei semplicemente dire : "Sì, mi ricordo un po' di meccanica quantistica."
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

fph ha scritto:(1) l'avete già fatto
Beh, c'e' un passetto che manca in effetti. E' un passetto molto semplice, ma e' sempre interessante da notare
(in realta' e la stessa tecnica che mostra che ogni gruppo e' un sottogruppo di un gruppo di permutaioni e che ogni anello e' un sottoanello degli endomorfismi di qualche gruppo abeliano... e che invece fallisce con le algebre di Lie)
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Rispondi