Pagina 1 di 1

Compagnia di assicurazioni

Inviato: 30 ago 2008, 10:10
da Nino'89
Sto cercando di migliorarmi in combinatoria e calcolo della probabilità... ho risolto l'esercizio ma probabilmente ho sbagliato... a voi che numeri escono?

a) Una compagnia di assicurazioni suddivide le persone in due classi: quelle che sono propense ad incidenti e quelle che non lo sono. Le statistiche mostrano che le persone propense ad incidenti hanno probabilità 0,4 di avere un incidente in un anno, mentre questa probabilità scende a 0,2 per le altre persone. Supponendo che il 30% della popolazione sia propenso ad incidenti, qual è la probabilità che il nuovo assicurato abbia un incidente entro un anno dall'acquisto?
b) Supponiamo che il nuovo assicurato abbia un incidente entro un anno dall'acquisto della polizza. Qual è la probabilità che si tratti di una persona propensa ad incidenti?

Inviato: 30 ago 2008, 10:20
da Gatto
Quanto ti vengono i risultati?

A me vengono rispettivamente 13/50 e 6/13

Inviato: 30 ago 2008, 10:53
da Nino'89
Sì, anche a me escono esattamente gli stessi valori. Per calcolare il secondo ho applicato la formula:

$ $0,3\times0,4/(0,3\times0,4+0,2\times0,7)$ $

Inviato: 30 ago 2008, 13:30
da Gatto
Nino'89 ha scritto:Sì, anche a me escono esattamente gli stessi valori. Per calcolare il secondo ho applicato la formula:

$ $0,3\times0,4/(0,3\times0,4+0,2\times0,7)$ $
Idem :wink: (con l'unica differenza che io ho lavorato con le frazioni perchè mi trovo meglio :D)