Pagina 1 di 1

Andreescu: Mathematical Olympiad Treasures

Inviato: 30 ago 2008, 15:14
da Algebert
Non so se questo topic sia meglio metterlo qui oppure nella sezione di cultura, se i mod lo ritengono opportuno possono tranquillamente spostarlo :) . O se se n'è già parlato (ma io sinceramente non l'ho mai visto citato qui :? ) possono anche chiuderlo o cancellarlo :) .
Comunque, ho aperto questa discussione per farvi notare un libro di Problem Solving chiamato, appunto, "Mathematical Olympiad Treasures", edizioni Birkhauser, i cui autori sono Titu Andreescu (che, se non ricordo male, è il moderatore di Mathlinks) e Bogdan Enescu. L'ho trovato molto interessante: il nostro professor Pezzica (alias gp in questo forum, l'uomo a cui Carrara deve la splendida vittoria di quest'anno :D ) l'ha utilizzato per un certo periodo nelle sue lezioni di preparazione per le varie gare che dovevamo affrontare; l'ho comprato e ora che l'ho quasi finito noto che potrebbe essere davvero un buon testo (ch'io sappia, è solo in inglese e non disponibile sul P2P) di partenza per coloro che vogliono fare grandi risultati in gare di difficoltà $ \displaystyle \ge $ Cesenatico. Da quello che ho potuto vedere comparandolo con due mostri sacri quali il Larson e l'Engel (possiedo cartacei anch'essi), questo testo contiene meno roba (sia come teoria sia come problemi), ma è meno complesso e molto più accessibile. Insomma, potrebbe essere considerato come propedeutico per gli altri due :P .
Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare? O, meglio ancora, lo possiede? Se si, cosa ne pensa?

Re: Andreescu: Mathematical Olympiad Treasures

Inviato: 30 ago 2008, 16:18
da bigelf90
Algebert ha scritto:Comunque, ho aperto questa discussione per farvi notare un libro di Problem Solving chiamato, appunto, "Mathematical Olympiad Treasures".l'ho comprato e ora che l'ho quasi finito noto che potrebbe essere davvero un buon testo (ch'io sappia, è solo in inglese e non disponibile sul P2P) di partenza per coloro che vogliono fare grandi risultati in gare di difficoltà $ \displaystyle \ge $ Cesenatico. Da quello che ho potuto vedere comparandolo con due mostri sacri quali il Larson e l'Engel (possiedo cartacei anch'essi), questo testo contiene meno roba (sia come teoria sia come problemi), ma è meno complesso e molto più accessibile. Insomma, potrebbe essere considerato come propedeutico per gli altri due :P .
Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare? O, meglio ancora, lo possiede? Se si, cosa ne pensa?
purtroppo non ce l'ho.

2 domande:
- con di partenza intendi che va bene anche se si possiedono poche basi (quelle scolastiche, in pratica)?

-ho dato 1 occhiata al larson e all'engel e (correggetemi se dico 1 fesseria) la teoria è principalmente il modo in cui si risolvono i problemi. per teoria intendi questo o l'acquisizione delle basi?

(le domande possono sembrare banali, ma sono proprio agli inizi e mi trovo piuttosto male...)

Re: Andreescu: Mathematical Olympiad Treasures

Inviato: 30 ago 2008, 17:43
da Algebert
bigelf90 ha scritto:2 domande:
- con di partenza intendi che va bene anche se si possiedono poche basi (quelle scolastiche, in pratica)?
Si, esatto (a parte alcuni punti dove dà per scontate alcune cose, peraltro trascurabili).
bigelf90 ha scritto:-ho dato 1 occhiata al larson e all'engel e (correggetemi se dico 1 fesseria) la teoria è principalmente il modo in cui si risolvono i problemi. per teoria intendi questo o l'acquisizione delle basi?
Beh più o meno entrambe...forse più la prima ora che ci penso.

Inviato: 30 ago 2008, 18:39
da bigelf90
comunque, non c'entra niente forse, ma larson ed engel sono 57 € l'uno, ora non che sia un poveraccio, ma sommando i due più tutti i libri di scuola supero e non di poco i 700 euro... quindi avere edizioni cartacee sicuramente agevola lo studio, ma prova che la cultura ha un suo prezzo...
Tutto questo per chiederti il prezzo del libro circa, ho cercato nel web ma ho trovato poco... dovrò fare una scelta fra questi tre, quindi se mi poteste anche consigliare...

Inviato: 30 ago 2008, 19:07
da julio14
Prenderne due o tre mi pare abbastanza inutile... da quello che ho sentito in giro per il forum è meglio l'Engel, più che altro perché il Larson è un po' antiquato e quello proposto da Algebert è più ridotto rispetto a questi due, di cui probabilmente più avanti dovresti comunque prendere uno. Cmq c'è posta per te

Inviato: 30 ago 2008, 21:20
da Algebert
Beh non ho assolutamente aperto questo topic per costringere i futuri adepti al culto delle Olimpiadi della Matematica a comprare questo libro :lol: . Come ha detto bigelf90 purtroppo la cultura ha un suo prezzo (e anche un suo peso).
Quello che volevo erano solo semplici pareri da chi magari lo possedeva già, non metto per niente in dubbio la superiorità del Larson e dell'Engel (soprattutto di quest'ultimo).