L 35 o 32

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
Avatar utente
Nino'89
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 lug 2007, 13:39

L 35 o 32

Messaggio da Nino'89 »

Come molti di voi sapranno, quest'anno un discreto numero di università statali ha adottato il nuovo ordinamento che trasforma il vecchio corso di laurea in matematica (Classe 32), nel corso di laurea corrispondente alla classe L 35. Ora, la differenza sostanziale tra i due ordinamenti sta nel fatto che gli esami del nuovo sono stati riassemblati e diminuiti rispetto a prima (i due esami di analisi del primo anno, ad esempio, sono stati riuniti in un unico esame). Per farvi un'idea vi riporto i link dei due corsi di laurea, entrambi presi dall'università di Pisa.
Classe L 35 http://www.unipi.it/corsilaurea/corsi/d ... o_212.html
Classe 32http://umi.dm.unibo.it/italiano/Didatti ... /pisa.html
Secondo voi, nella sostanza, i corsi di laurea si equivalgono o no? E se no, quale dei due è migliore (considerando che in alcuni atenei è ancora rimasto il vecchio ordinamento)?
Me ne sto lì sedut'e assente, con un cappello sulla fronte, e cose strane che mi passan per la mente....(Sognando, 1976)
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

E' successa la stessa cosa anche per quasi tutte (o tutte :? ?) le classi della facoltà di Ingegneria. Sinceramente non so se sia meglio oppure no, ma se l'hanno fatto forse avevano le loro buone ragioni. Magari così il corso è meglio organizzato :P !
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

A milano il nuovo ordinamento è stato attivato solo per fisica
Rispondi