Pagina 1 di 1
Problema Trigonometria
Inviato: 22 set 2008, 16:01
da Overflow
Salve a tutti, so bene che non dovrei postare questo messaggio, ma lo faccio sperando di ottenere la vostra clemenza.
E' da tempo che cerco di risolvere questo problema di trigonometria, ma non ne vengo a capo.
In un triangolo acutangolo ABC, si tracci l'altezza AH. Sapendo che l'angolo BAH=45°, che cosCAH=4/5 e che l'ortocentro O di ABC dista 1 da A, si determinino cosBAC, le misure dei lati del triangolo e dei segmenti BO,OC, la misura del raggio della circonferenza circoscritta ad ABC, la misura dell'area del quadrato costruito sulla mediana relativa ad AC.
Io sono riuscito a calcolarmi il cosBAC=radice(2)/10. Ora non voglio che mi risolviate tutto il problema, ma almeno mi diate un o spunto da dove partire, poiche non ho trovato teoremi, relazioni o proporzioni che mi aiutino(Spero ci riusciate voi).
Grazie.
Inviato: 22 set 2008, 16:51
da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
il problema è banale: $ \cos \angle BAC = - \frac{\sqrt{2}}{10} $ è facele da qui ricavare $ AC = \frac{OA}{- \sqrt{2} \cos BAC} = 5 \cdot OA = 5 $, segue banalmente CH=4, AH=3, BH=3 e AB=3rad2 , A=21/2, Q^2= 37/4, R=5/rad(2) OC=4rad(2) OB=5
Inviato: 22 set 2008, 16:58
da Algebert
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:il problema è banale: $ \cos \angle BAC = - \frac{\sqrt{2}}{10} $ è facele da qui ricavare $ AC = \frac{OA}{- \sqrt{2} \cos BAC} = 5 \cdot OA = 5 $, segue banalmente CH=4, AH=3, BH=3 e AB=3rad2 , A=21/2, Q^2= 37/4, R=5/rad(2) OC=4rad(2) OB=5
Beh almeno potevi scrivere i passaggi più importanti

. E' vero che è un banale problema scolastico ma se ha chiesto aiuto ci sarà un motivo.
Overflow ha scritto:so bene che non dovrei postare questo messaggio
E allora perchè l'hai fatto

?
Overflow ha scritto:sperando di ottenere la vostra clemenza
La mia ce l'hai, ma quella dei mod probabilmente no

!
Ah, potevi almeno postarlo in geometria

.
Inviato: 22 set 2008, 17:03
da Overflow
Innanzitutto grazie per aver scritto la soluzione del problema. Però non ho capito questa operazione:
AC = AO /-rad(2)cosBAC.
Se potreste spiegarmi questo grazie.
Inviato: 22 set 2008, 17:19
da julio14
Per quanto riguarda la storia del non postare esercizi scolastici... il forum ha già affrontato parecchie volte il tema, ed è stato deciso che questo non era il posto giusto per farseli risolvere. Al contrario di molti altri che vogliono una mano per i compiti, non sei stato maleducato, tuttavia rimane il fatto che ci sono posti più adatti a questi argomenti, come matematicamente, e ti consiglio di chiedere aiuto lì per finire il problema. Aldilà del fatto che ci sia qualche masochista (leggi Gabriel) disposto a farli, se non ricordo male il problema è che per questo forum paga l'umi, che non ha molto piacere nel vederlo usato per qualcosa che non sia la matematica olimpica. I mod non staranno certo dietro a tutti con il fucile puntato, ma visto che quello della matematica scolstica è un fenomeno piuttosto dilagante, sarebbe meglio evitarlo completamente.
Inviato: 22 set 2008, 17:36
da Algebert
Quoto appieno tutto quello che hai scritto

!
Inviato: 22 set 2008, 18:16
da Overflow
mi scuso per essermi infischiato delle regole del forum... comunque vi voglio ancora ringraziare per la vostra disponibilità che ho ricevuto nonostante il mio atteggiamento.
Gran bel forum.
