solitario

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
Avatar utente
Theudas
Messaggi: 14
Iscritto il: 08 mag 2006, 14:19
Località: Roma

solitario

Messaggio da Theudas »

forse qualcuno di voi conoscerà questo particolare tipo di solitario con le carte napoletane: si estrae una carta per volta contando ad alta voce "uno, due, tre, uno, due, tre..." e si perde se si dice "uno" estraendo un asso, "due" estraendo un 2 o "tre" estraendo un 3.

Stavo cercando di calcolare le probabilità di riuscita del solitario. Ero partito decidendo di riformularlo così: si mettono in fila le 40 carte scoperte, e nelle prime 14 non deve comparire alcun asso, nelle successive 13 alcun due e nelle ultime 13 alcun tre. Sembrava facile, e ho calcolato le probabilità del primo evento: ho a disposizione 36 carte (tutte tranne gli assi) e 14 spazi: considerando che le carte sono tutte diverse dovrebbero essere 36!/14! (quindi niente coefficiente binomiale). Correggetemi se, come probabile, sbaglio.

Dopodichè, nel calcolare le probabilità dell'evento successivo, ho pensato che dovevo considerare i casi in cui tra le prime 14 carte avessì già inserito uno o più 2, e la stessa cosa avrei dovuto fare in seguito per i 3. E' certamente fattibile, e mi riterrei soddisfatto nel sapere di aver trovato un metodo corretto visto che dopotutto mi interessa piuttosto relativamente la soluzione in sè, ma vorrei sapere se, come penso, c'è un modo più semplice e elegante per trovarla e se e come è sbagliato il mio...

grazie in anticipo ;)
Can I get another Amen?
There's a flag wrapped around a score of men:
a gag, a plastig bag on a monument.

I beg to dream and differ from the hollow lies.
Rispondi