Sul vangelo di san Gobbino dovrebbe esserci una "massima potenza di p che divide un fattoriale". Prendi quella formula per tutti i p.
Se oggi eccezionalmente non hai la tua copia del Gobbino dentro lo zaino

, te lo riassumo in breve.
-come possono capitare potenze di p in un fattoriale? Possono venire dai multipli di p, di p^2, p^3, eccetera
-quante volte becchi un multiplo di p? Esattamente $ \left[\frac n{p}\right] $ (le quadre sono una parte intera), e ognuno di questi contribuisce con un "1".
-quante volte becchi un multiplo di p^2? Esattamente $ \left[\frac n{p^2}\right] $; ognuno di questi contribuirebbe con un "2", ma un "1" glielo abbiamo già assegnato quando lo contavamo come multiplo di p, quindi per adesso contribuisce solo con un "1".
-ripeti... dovrebbe venire $ ord_p(n!)=\left[\frac n{p}\right]+\left[\frac n{p^2}\right]+\left[\frac n{p^3}\right]+\left[\frac n{p^4}\right]+\dots $ (nota che dopo un po' i termini sono tutti zero).
Puoi anche vederlo con un disegnino illuminante in cui scrivi in riga i numeri da 1 a n, su ognuno disegni una colonnina alta "h" quadratini, dove "h" è la massima potenza di p che divide n, e poi conti i quadratini per righe anziché per colonne (double counting rules!)
Se qualcosa non è chiaro chiedi, ciao,