ciao!!!
allora..frequento il secondo anno del liceo scientifico e anche quest'anno sono riuscita ad arrivare prima nel mio istituto ai giochi di Archimede. Adesso probabilmente mi aspettano le gare di Febbraio e visto che l'anno scorso ho fatto veramente pena, vorrei iniziare ad allenarmi un po'.. ma non so proprio da dove iniziare!!
a scuola stiamo iniziando le equazioni di 2 grado e in geometria le dimostrazioni con circonferenze e cerchi...
cosa potrei studiare?!
aiuto...
Forse un miglior inizio è il tuo libro di scuola; di solito nei libri del biennio delle superiori c'è qualcosa di Combinatoria in fondo, e sicuramente la Geometria c'è, come anche le equazioni e le disequazioni di 2° grado. Queste cose sono teoria di base assolutamente indispensabile. Quando si sanno queste cose si possono provare a fare i problemi di Febbraio... Ovviamente puoi provare anche prima, ma rischi concretamente che nella soluzione siano richieste cose di cui ignori l'esistenza.
io sn passato pure primo faccio il 5 e in questi mesi mi sn allenato diciamo che con calcolo combinatorio e logica ci nuoto geometria mi sto allenando e ci riesco bene quindi x allenarmi(dovrei riuscire tra 50 e 60 punti x essere sicuro di passare da messina)avrei pensato di prendermi un libro che consiste nella raccolta di tanti esercizi e quesiti di edizioni passate divisi x argomento e all'interno di ogni argomento disposti in ordine di difficolta da archimede alle pre-imo cn relative soluzioni e spiegazioni........nn sn malaccio ansi quindi pensate che mi sara utile questo tipo di allenamento cosi se ci argomenti che posso approfondire li approfondisco su internet ecc
viewtopic.php?t=3489
Il buon Fph ha raccolto vari link interessanti e sul suo sito c'e' un buon syllabus con elenco di vari argomenti da sapere.
L'ultimo link e' al sito di edriv che pazientemente ha raccolto i problemi
(a proposito, vuoi alcuni di quelli prima del 1996? ti scannerizzo la mia collezione)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php